View Full Version : Intel Pentium G620... Temperature Altissime!
IlCavaliereOscuro
05-04-2013, 18:25
Ciao ragazzi,
per puro caso mi sono trovato a monitorare un po' le temperature del mio sistema...
Mi sembrano veramente troppo alte... Che dite?
http://imageshack.us/a/img585/6513/speedfantemp.jpg
http://imageshack.us/a/img849/7941/speccyw.jpg
http://imageshack.us/a/img832/4871/occt.jpg
Sono in IDLE...
GRAZIE!
andry96b
11-04-2013, 14:14
anche da BIOS rilevi questi valori ??:D
prova a ricontrollare, magari anche con un programma diverso.
la ventola del dissipatore funziona regolarmente? Hai pulito il pc di recente?
IlCavaliereOscuro
23-04-2013, 11:29
Sì anche in BIOS!
E come potete vedere ho usato ben 3 programmi diversi per rilevare le temp!
Mister D
23-04-2013, 12:27
Sì anche in BIOS!
E come potete vedere ho usato ben 3 programmi diversi per rilevare le temp!
Ti consiglio di spegnere, pulire tutto con un aria compressa o compressore (non troppo potente), smontare il dissipatore, pulirlo per bene (la ventola si può smontare sui dissipatori intel senza troppa difficoltà), pulire il processore dalla vecchia pasta termica, mettere nuova pasta termica e rimontare il dissipatore, stando attento che il sistema di ritenzione faccia tutti gli scatti.
Ovviamente se hai un dissipatore boxed di intel e se non lo hai mai pulito/smontato. Se hai già un altro dissipatore aftermarket allora o è montato male o la pasta termica è troppo poca o troppa e non permette un buon passaggio di calore. La prova più semplice e toccare con mano il dissipatore e vedere se è caldo o no.;)
IlCavaliereOscuro
23-04-2013, 12:51
Appena controllato: Il dissipatore (stock INTEL) è freddo...
Appena ho un po' di tempo smonto tutto, pulisco per bene, levo la vecchia pasta termica e metto la nuova:
Ho sia l'Arctic Silver 5 che la Zalman uscita con il dissi CNPS10X Performa che monto su un altro PC... Quale dovrei usare?
Quante ventole dovrei montare nel case? Di che grandezza?
Al momento ho una sola ventola (piccola) sul retro e sto con il case aperto...
Questo dovrebbe spiegare le alte temperature anche della MOBO, giusto?
Mister D
23-04-2013, 19:19
Appena controllato: Il dissipatore (stock INTEL) è freddo...
Appena ho un po' di tempo smonto tutto, pulisco per bene, levo la vecchia pasta termica e metto la nuova:
Ho sia l'Arctic Silver 5 che la Zalman uscita con il dissi CNPS10X Performa che monto su un altro PC... Quale dovrei usare?
Quante ventole dovrei montare nel case? Di che grandezza?
Al momento ho una sola ventola (piccola) sul retro e sto con il case aperto...
Questo dovrebbe spiegare le alte temperature anche della MOBO, giusto?
Ok.
Molto probabilmente c'è uno dei 4 ganci che ha perso un po' di resistenza e non da la giusta pressione per il dissipatore e così potrebbe non consentire una perfetta aderenza con la cpu.
Per la pasta vedi te, non so che tipo di pasta faccia la zalman e se questa è superiore alla silver 5. Io da un sacco uso la AC MX (2 e 4) e le ho trovate da subito superiori alla artic silver 5. Da poco ho preso la PK3 di prolimatech e non vedo l'ora di provarla sulle 2 5850 di mio fratello.:D
Per le ventole di solito è conveniente aumentare l'aria in ingresso perché a case chiuso ne passa molta meno, per cui per es potresti vedere se ci sono i fori per una ventola davanti frontale agli hd e una da montare a fianco sulla paratia in modo da dare aria fresca sulla cpu e mantenere la ventola piccola sul retro. Ovviamente puoi anche verificare se sul retro ci sono i fori per una ventola di maggiori dimensioni rispetto a quella che hai ora e incrementare così la portata d'aria in uscita, anche se con il tipo di dissipatore stock di intel non è che cambi molto. Se avessi un dissipatore a torre con getto dell'aria verso la ventola posteriore allora sì che avrebbe molto senso cercare di aumentare la portata d'aria in uscita.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.