PDA

View Full Version : HARD DISK 1 TB NON FUNZIONA! AIUTO

D_IL PRINCIPE
05-04-2013, 16:32
Come da Titolo il mio hard disk da 1TB non funziona! l'attacco al notebook si avvia ma mi da questo messaggio: disco non formattato, formattare ora?

naturalmente ho detto di no! anche perchè ho 750G di file importantissimi..

se faccio propietà del disco è vedo che il file system è Raw!!!

mentre appena comprato quando era ancora vuoto l'aveva formato NTFS (l'originale era FAT ma non ricordo bene)

esiste un modo per riportarlo in NFTS senza perdere i dati ??

HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 16:43
Prova a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Comunque il fatto che lo veda in RAW è perché per qualche motivo si è corrotto il filesystem.

Comunque che hard disk è? Modello e se è da 2.5'' (autoalimentato) o 3,5'' (con alimentatore)??

D_IL PRINCIPE
05-04-2013, 16:47
Prova a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Comunque il fatto che lo veda in RAW è perché per qualche motivo si è corrotto il filesystem.

Comunque che hard disk è? Modello e se è da 2.5'' (autoalimentato) o 3,5'' (con alimentatore)??

è un Seagate da 2.5" autoalimentato.

ok faccio la prova stasera a casa!

se non dovesse leggerlo che faccio?

HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 16:59
è un Seagate da 2.5" autoalimentato.

Il modello giusto qual'è? E' USB 2.0 o 3.0??

se non dovesse leggerlo che faccio?

Puoi tentare il recupero dei dati con programmi appositi ad esempio GetDataBack, poi si può cercare di recuperare il filesystem, comunque si vedrà.

;)

D_IL PRINCIPE
06-04-2013, 17:36
Il modello giusto qual'è? E' USB 2.0 o 3.0??

Puoi tentare il recupero dei dati con programmi appositi ad esempio GetDataBack, poi si può cercare di recuperare il filesystem, comunque si vedrà.

;)

è un 2.0 ora sto scaricando linux poi vi faccio sapere!

cmq Grazie per l'Aiuto.

HoFattoSoloCosi
06-04-2013, 17:49
Se il disco non è più in garanzia potresti anche aprire il case del box esterno e collegarlo direttamente ad un PC nella speranza che il problema sia stato causato dal box stesso, ma per ora prova con linux e i metodi "via software".

D_IL PRINCIPE
06-04-2013, 22:15

scaricato e messo su dvd ma al riavvio non succede nulla! torna su windows

itAndy90
06-04-2013, 22:33
scaricato e messo su dvd ma al riavvio non succede nulla! torna su windows

Verifica che la sequenza di boot nel BIOS abbia il lettore DVD prioritario rispetto all'Hard Disk.

D_IL PRINCIPE
07-04-2013, 00:35
Ok sono entrato. Mi vede il disco ma non i miei dati che devo fare?

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 00:59
Mi vede il disco ma non i miei dati che devo fare?

Spiegati meglio, vuoi dire che il disco è protetto, che non è accessibile oppure che accedi ma lo vedi vuoto?

Riconosce la dimensione del disco e la quantità di spazio occupata?

D_IL PRINCIPE
07-04-2013, 01:01
in pratica mi dice che ci sono solo 66.9 gb liberi su 931.5 che 854.6 sono in uso ma se apro il disco ci sono una srie di cartelle che non conosco. non trovo i miei dati!

Ora sono fermo che devo fare:confused:

D_IL PRINCIPE
07-04-2013, 01:04
in pratica mi dice che ci sono solo 66.9 gb liberi su 931.5 che 854.6 sono in uso ma se apro il disco ci sono una srie di cartelle che non conosco. non trovo i miei dati!

Ora sono fermo che devo fare:confused:

mi dice

name> Expansion Drive
type> folder (inode/directory)
contents> nothing

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 01:17
Se fai tasto destro (sul disco)--> "apri come amministratore" cambia qualcosa?

Comunque già il fatto che veda il disco è un buon segno.

Nel caso non riuscissi proprio a vedere i tuoi file, puoi provare nel frattempo con GetDataBack e vedere quanti dati riesce a recuperare..e in quanto tempo

D_IL PRINCIPE
07-04-2013, 01:25
Se fai tasto destro (sul disco)--> "apri come amministratore" cambia qualcosa?

Comunque già il fatto che veda il disco è un buon segno.

Nel caso non riuscissi proprio a vedere i tuoi file, puoi provare nel frattempo con GetDataBack e vedere quanti dati riesce a recuperare..e in quanto tempo

no non cambia nulla. ma non esisyte una maniera per riprestinare semplicemente il file systems:confused:

D_IL PRINCIPE
07-04-2013, 01:28
cmq se apro come amministratore mi da un messaggio di errore...

spectrum 48k
07-04-2013, 01:33
Prova il software file scavenger.ripristinare un file system e' quasi impossibile.
Visto che lo spazio e' ancora occupato consiglio di recuperare i dati e poi nagari effettuare un controllo accurato del disco.magari una bella formattazione a basso livello

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 01:41
Esatto, meglio prima tentare il recupero dei dati, poi solo in extremis tentare di recuperare il filesystem.

D_IL PRINCIPE
07-04-2013, 01:46
io ho usato questo

stellar phoenix windows data recovery

mi ha trovato qualcosa ma mi mancano circa 200/250 ngb di file..

erano sotto cartelle!

l-ho usato da windows..
dite che devo usare un programma da linux sia meglio:confused:

spectrum 48k
07-04-2013, 02:28
Ti ho consigliato file scavenger perche questo conosco. Io mi trovo spesso a recuperare file,il resto...nin zo!

spectrum 48k
Ti ho consigliato file scavenger perche questo conosco. Io mi trovo spesso a recuperare file,il resto...nin zo!

spectrum 48k

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 09:34
l-ho usato da windows..
dite che devo usare un programma da linux sia meglio:confused:

Sicuramente i sistemi linux sono molto potenti, comunque ti consiglio di iniziare seguendo i programmi che ti abbiamo già proposto, quindi GetDataBack e file scavenger (che non conosco quindi se hai domande chiedi a spectrum 48k ;)).

D_IL PRINCIPE
07-04-2013, 11:15

Ma da far funzionare sempre da Linux?

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 12:01
File Scavenger è per windows.

D_IL PRINCIPE
26-04-2013, 12:52
ho usato EASEUS Partition Recovery e mi sembra di aver recuperato tutto.

HoFattoSoloCosi
26-04-2013, 13:05
Ottimo ;)