PDA

View Full Version : prezzi negozio vs prezzi online.

Zuperman1982
05-04-2013, 15:57
Ciao a tutti,
mi chiedevo qual'è in percentuale un onesto margine di guadagno di un negozio di informatica.
Facendo qualche preventivo per dei pezzi vari, quindi niente assemblaggio o sistema operativo, mi hanno "sparato" dei prezzi a mio parere troppo elevati. Ovviamente non possono essere concorrenziali con taluni e-shop, però...
Faccio qualche esempio per capire se sono prezzi corretti.

Un fx-4300 a 150 €
un case Zalman z5 a 80 €
un mast.dvd. sata 30 €
una hd6450 da 1 gb a 50 €

Secondo voi vale la pena acquistare in negozio ed avere a che fare con un titolare in carne ed ossa, o meglio risparmiare quei 150/180 € di una configurazione completa e acquistare online su siti "sicuri" come amazon etc?

sentimento21
05-04-2013, 16:10
Ciao a tutti,
mi chiedevo qual'è in percentuale un onesto margine di guadagno di un negozio di informatica.
Facendo qualche preventivo per dei pezzi vari, quindi niente assemblaggio o sistema operativo, mi hanno "sparato" dei prezzi a mio parere troppo elevati. Ovviamente non possono essere concorrenziali con taluni e-shop, però...
Faccio qualche esempio per capire se sono prezzi corretti.

Un fx-4300 a 150 €
CPU AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed 113,00 €
un case Zalman z5 a 80 €
un mast.dvd. sata 30 €
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk
18,20 €
una hd6450 da 1 gb a 50 €
VGA Power Color Ati AMD Radeon HD 6450 Go!Green LP Core 625MHz Memory DDR3 1GB VGA HDMI DVI 29,90 €

Secondo voi vale la pena acquistare in negozio ed avere a che fare con un titolare in carne ed ossa, o meglio risparmiare quei 150/180 € di una configurazione completa e acquistare online su siti "sicuri" come amazon etc?

ti ho messo qualche comparazione di negozi on line, Amazon gestisce meglio di altri le RMA

jotaro75
05-04-2013, 16:26
Ciao a tutti,
un case Zalman z5 a 80 €

ti aggiungo anche il mio piccolo contributo, non so quanto venga lo z5 ma io ad esempio un mese fa ho pagato lo zalman z9 plus 59.90...fai due conti te... :D

In linea generale ti posso dire quale è la mia regola per l'online: amazon(che però secondo me non è poi così competitiva sull'hardware)oppure negozi online che abbiano ritiro in sede con pagamento al momento del ritiro(chissà come mai questo tipo di ordini sono sempre celeri ad arrivare rispetto a quando paghi in anticipo :D ).In genere ti fanno pagare qualcosa in + se scegli il ritiro in sede ma parliamo di cifre che variano fra e 3 e i 5 euro per l'intero ordine.
Che ho provato con ritiro a mano e con riscontri positivi: Bow, eprice.
Per l'hardware quello a cui mi affido maggiormente è coremax che ha il ritiro a mano con ritiro in sede senza spese aggiuntive. Mi affido molto a questo anche perchè la sede(che altro non è che il suo negozio fisico)è a pochi km da casa mia perciò mi è comodo sia per il ritiro che per eventuali problemi.
Altri per il momento non ne ho provati

Per quel che riguarda "l'onestà" di certi prezzi è difficile da giudicare nel senso che alla fine ci sono vari fattori che possono incidere(i negozi fisici devono fare più magazzino rispetto agli online con rischio che le cose gli rimangano invendute, il prezzo spesso è legato anche a quanto hanno pagato a suo tempo la fornitura perciò ad esempio lo z5 magari oggi vale 40 euro ma loro a suo tempo l'hanno pagato 70 perciò tentano di guadagnarci almeno 10 euro, dipende poi dalla dimensione del negozio. Se io ordino 10 cpu ho un prezzo se ne ordino 100 avrò un prezzo inferiore).

Tieni conto anche di una cosa, l'online è conveniente soprattutto se gli acquisti vengono fatti nel minor numero di siti possibili in modo da spalmare il più possibile le spese di spedizione sulla totalità degli articoli(se rispetto al negozio fisico risparmio 10 euro ma ho 12 euro di spese di spedizione il risparmio se ne va a quel paese :D. Amazon a parte che ti basta superare i 19.90 per non pagare le spese)
Perciò giudicare quanto risparmierai lo potrai fare solo quando avrai identificato dove prendere tutti i pezzi

Zuperman1982
05-04-2013, 22:46
oggi ho fatto altri preventivi e stessa storia.
Entro in negozio, chiedo il preventivo e mi fanno dei totali che superano di circa € 150 i preventivi online.
Preciso che ho utilizzato amazon e bow per configurazioni simili, niente siti che potrebbero far pensare a strani giri d'iva o importazioni parallele.
Da perfetto ignorante mi chiedo se sia normale un sovraprezzo di circa il 30% :rolleyes:
Possibile che quello sia il margine da tenere in negozi che vivono comunque di assistenza a privati ed aziende e che non hanno magazzino?

sentimento21
06-04-2013, 08:32
anticipando che sono d'accordo con te....come pensi che possa cmpare un negozio fisico se ha un ricavo del 10%...

infatti il negozio citato sopra ha prezzi cmq superiori alla media.....

per gli altri ed i strani giri di IVA....sono problemi loro, a me basta mi facciano fattura/scontrino alla consegna.....cosa che è sempre avvenuta

Zuperman1982
06-04-2013, 09:44
Faccio giusto un altro esempio.
Mentre facevano il preventivo ho visto che il prezzo a monitor, sul listino del distributore ( italiano e famoso ), di un case CM k-350 era di circa 36 €.
Il prezzo ivato dovrebbe essere circa 44 €, a me veniva proposto a 60 €.