PDA

View Full Version : Problema con ASUS X5DIJ


Dinoracing
05-04-2013, 14:06
Salve a tutti, sono nuovo e mi decido forse un po in ritardo ad aprire un post per cercare di risolvere da me quanto mi è successo...ma prima vi racconto la vicenda dagli inizi, in modo che possa magari essere d'aiuto a qualcuno per il futuro.
Il mio primo portatile fu un PackardBell, a scapito del nome spesso bistrattato aveva buone caratteristiche e fu pagato, da nuovo, sui 550€ se non ricordo male.
Mai avuto problemi, è dovuto cadere dal quarto piano di un palazzo per essere sostituito e anche adesso, dopo aver recuperato perfino l'hard-disk (il computer era perfino acceso!) collegandoci uno schermo esterno il computer si accende tranquillamente.

Dopo questo fattaccio ho dovuto prendere un altro portatile, essendo uno studente non volevo imbarcarmi in un altro computer nuovo così dopo un po di ricerca ho preso questo ASUS X5DIJ usato ma in condizioni pari al nuovo davvero, "fiammante" come uscito dal negozio.

Lo prendo e inizio ad usarlo, soddisfatissimo, ma al secondo giorno di utilizzo noto che usandolo con l'alimentazione la batteria non carica, rimane fissa ad un valore, se stacco la linea la batteria naturalmente scende ma poi andandolo a ricaricare rimane sempre su quel valore, senza caricarsi.
Riporto subito il computer a chi me l'ha venduto, ci rivediamo dopo qualche giorno e mi viene detto testualmente che "ho tolto questo così puoi usarlo almeno con l'alimentatore, senza la batteria", e mi viene dato il computer insieme ad una bustina trasparente con un minuscolo componente dentro, che a vedersi sembra dissaldato alla perfezione.
La cosa non mi convince ma il computer mi serve e io devo ripartire dove studio, così lo ritiro per poterlo usare. Lo uso nel pomeriggio senza problemi, alla sera lo spengo (correttamente) e vado a dormire.
L'indomani vado a premere il pulsante di accensione ma non succede assolutamente nulla :(
Non ho potuto usare il computer da quel giorno, non da ASSOLUTAMENTE nessun segno di vita. Non si accende nessuna delle tre spie (acceso, assenza di carica, ne tanto meno l'utilizzo della CPU), ne con la batteria, ne senza e con l'alimentatore.
Oltre il danno la beffa. Il "professionista" non si fa trovare, e tempo un paio di giorni trovo la sua attività, che poi scopro in realtà risultare intestata alla moglie, chiusa! HA dichiarato fallimento e ha chiuso tutto!

Essendo una compravendita tra privati non posso agire legalmente quindi mi ritrovo con questo comput...ehm, pezzo di plastica inanimato.

Attendo vostri pareri e magari consigli, vorrei sapere cosa potrebbe aver tolto "secondo lui" per farlo andare con l'alimentatore e magari un aiuto sul da farsi.
Visto il problema, ho anche pensato magari possa essere una stupidaggine...è stato smontato due volte ed oltre a non sapere da dove è stato tolto quel pezzo, posso dire che non ci sono segni evidenti di bruciature etc... di fatto mi è stato consigliato di cambiare "nel dubbio" direttamente la scheda madre :sofico:

La soluzione ultima sarà vendere il computer come pezzi di ricambio qui sul mercatino

Edit: appena posso faccio una foto alla componente smontata, essendo molto piccola mi creo un minimo di "teatro di posa" per farlo vedere decentemente, una foto fatta così sarebbe inutile:D

HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 14:32
E' sempre brutto essere trattati così, soprattutto quando si viene da una situazione dove con il vecchio computer ci si trovava bene.

Immagino tu abbia già provato a far partire il PC senza la batteria, cioè solo con l'alimentatore collegato.

appena posso faccio una foto alla componente smontata, essendo molto piccola mi creo un minimo di "teatro di posa" per farlo vedere decentemente, una foto fatta così sarebbe inutile :D

Per la foto -che aspettiamo per maggiori informazioni- se hai la funzionalità MACRO o SuperMACRO sulla macchina fotografica, ti consiglio di usarla. E' facile identificarla perché è rappresentata con un fiore (http://www.olympus.it/site/rmt/media/consumer/content/photoschool/icon_macro.gif) e serve per fotografare componenti anche molto piccoli..esempio:

http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_331/12260369038AQ94V.jpg

Dinoracing
05-04-2013, 14:41
Ti ringrazio per la risposta, si ci mastico un pochino di fotografia tranquillo :D e siccome ho lo stesso simbolo ricamato sulla felpa mentre scrivo adesso, mi piace anche il tuo avatar :cool:

HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 14:42
Grandissimo, due appassionati di auto e fotografia su un sito di informatica...le coincidenze a volte! :fagiano:

Dinoracing
05-04-2013, 14:59
Grandissimo, due appassionati di auto e fotografia su un sito di informatica...le coincidenze a volte! :fagiano:

Eh...magari "passione", credo sia riduttivo, quella delle macchine è una vera e propria malattia secondo me :D

Piccolo OT, questo sono io: LINK (http://dinoracing.altervista.org/)

Tornando IT, ecco due fotine del presunto componente tolto, un po rumorose dopo il mega crop ma credo si capisce:

http://imageshack.us/a/img145/8670/25772039.jpg

http://imageshack.us/a/img843/3883/71189872.jpg

Che mi dite? :rolleyes:

HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 15:07
Dalla foto sembrerebbe un diodo SMD..

http://www.tekkna.it/open2b/var/catalog/b/24943.jpg

Sarebbe utile capire che immagine è rappresentata sopra il componente o forse sono semplici lettere?

Eh...magari "passione", credo sia riduttivo, quella delle macchine è una vera e propria malattia secondo me :D

Wow ho visto la pagina in link, complimenti, questa va ben oltre la passione, hai ragione.

:ave:

Dinoracing
05-04-2013, 15:14
Mi viene da ridere perché SMD è il nome di un noto noleggiatore :D
Quindi sarebbe come pensavo io una sorta di diodo di protezione? Un "fusibile" insomma...ma dato che il portatile è morto non è possibile che semplicemente sia saltato qualcosa nel circuito dell'alimentazione, ed essendo del tutto a zero la carica non accada nulla con la batteria e anche con l'alimentatore è come se sia "interrotto"?

Da dove potrebbe arrivare quel dannato diodo?

HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 15:32
Da dove potrebbe arrivare quel dannato diodo?

Nel circuito di alimentazione ce ne sono moltissimi, impossibile dirlo con certezza.

La cosa più semplice da ipotizzare è, basandosi su quanto detto dal "professionista"

ho tolto questo così puoi usarlo almeno con l'alimentatore, senza la batteria

che in qualche modo il circuito di alimentazione della batteria fosse guasto o comunque compromettesse il funzionamento del portatile. Allora ha semplicemente interrotto il circuito togliendo un componente (in questo caso un diodo). Così il portatile poteva funzionare, anche se solo con il cavo.

Ora il perché il computer non si accenda più non lo so, i motivi possono essere molteplici, ma per me quel pezzo viene dal circuito di alimentazione che è stato manomesso dall'ex proprietario.

Il computer la prima volta che l'hai acceso sei sicuro che andava a corrente e non a batteria?


Per ora proverei a vedere se cambia qualcosa staccando batteria e cavo di alimentazione per qualche minuto, poi inserendo solo il connettore del cavo, senza batteria, e provare a farlo partire.

Mi viene da ridere perché SMD è il nome di un noto noleggiatore :D

E' il nome della tecnica con cui vengono montati questi componenti. Per necessità di miniaturizzazione sono stati resi molto più piccoli e semplici da saldare sulle schede. Un diodo normale (non SMD) è fatto generalmente così

http://www.tekkna.it/open2b/var/catalog/l/19747.jpg

Dinoracing
05-04-2013, 17:45
Guarda...io apprezzo il tuo sforzo nel suggerirmi tutte queste tecniche "non-distruttive":D Ma stiamo parlando di una cosa successa, tra qualche mese, un anno fa, posso assicurarti che questo tipo di prove le ho già tutte fatte :(

Io non sono un esperto di computer, ma come in (tanti) altri campi devo riuscire ad arrangiarmi: dopo aver perso i soldi di questo portatile (e pensare che lo avevo preso per non "sprecarne" con uno nuovo...) mi sono arrangiato con un vecchio computer, che un amico aveva in più. L'ho sistemato da me, ti sto scrivendo da quello ora, senza mai aver smontato un computer solo aiutandomi con internet e con un po di immaginazione. Non è come mettere le mani su un motore ma grazie a Dio la manualità non mi manca :D
Sono decisamente d'accordo con quanto scrivi in firma in somma...

Tutto questo per dirti che vorrei passare all'attacco e smontarlo da me, se trovassi le informazioni giuste per dove controllare...ok che non è un case ed è tutto integrato, ma sai...se non provo non sono contento :D

HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 17:59
Ma stiamo parlando di una cosa successa, tra qualche mese, un anno fa, posso assicurarti che questo tipo di prove le ho già tutte fatte :(

Da come avevi raccontato la storia pensavo avessi il PC da pochi giorni, se invece è un po' che ce l'hai e vuoi provare a smontarlo ti invito a farlo..almeno come soddisfazione personale ;)

Tutto questo per dirti che vorrei passare all'attacco e smontarlo da me, se trovassi le informazioni giuste per dove controllare...ok che non è un case ed è tutto integrato, ma sai...se non provo non sono contento

I portatili -soprattutto gli ASUS- hanno due "gradi" di smontaggio:

-il solo pannello posteriore _ da cui si può accedere genericamente a RAM - Processore - Scheda video - modulo wifi - ecc..
-l'intera scheda madre _ accedervi risulta più complicato (soprattutto a quello che è il circuito di alimentazione). Bisogna togliere tutte le viti a vista, e per poi togliere le plastiche è necessario rimuovere anche lo schermo. Insomma sono passaggi molto delicati: se trovi qualche video di guida allo smontaggio per il tuo modello sarebbe meglio.

Dinoracing
05-04-2013, 19:12
Volendolo vendere così com'è a quanto lo si potrebbe vendere?

HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 20:15
Il tuo PC monta un core2duo se non sbaglio, però non so il modello preciso, inoltre ci sarebbe da sapere quanta RAM monta.

Io personalmente mi trovo meglio a venderli interi i portatili, ma sappi che vendendoli a pezzi potresti prendere forse qualcosa in più, solo ci vuole più tempo per trovare gli acquirenti.

Per comodità potresti metterle l'annuncio qui sul mercatino e proporre un prezzo di vendita in blocco, e poi lasciare la libertà agli interessati di chiedere lo smontaggio di alcuni pezzi in particolare (come pannello LCD o il sistema di raffreddamento) così se magari non riesci a venderlo intero, puoi venderlo un po' alla volta.

Contando che attualmente non funziona, il prezzo puoi fissarlo a circa 100€ ma ti avviso che ci sarà da scendere, un PC come questo difficilmente li vale da funzionante. Ottimisticamente penso che se trovi un interessato possa spuntare 60/70€ il blocco.


Se vuoi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2535956)trovi un utente che cerca continuamente portatili guasti, puoi proporgli il tuo.

Dinoracing
06-04-2013, 09:18
Se è per ricavarci a malapena 50€ (terrei l'HD da 500GB per me eventualmente, anche perchè ho tutto dentro) lo smonto e vedo cosa si può fare. Il circuito dell'alimentazione è separato o è integrato anche quello alla scheda madre?
Quando ho smontato il portatile Acer della mia ragazza ricordo che era separato...

Grazie ancora per le risposte e l'interessamento ;)

HoFattoSoloCosi
06-04-2013, 10:36
Il circuito dell'alimentazione è separato o è integrato anche quello alla scheda madre?

Tendenzialmente il circuito è integrato nella scheda madre, poi dipende da modello a modello. Quello quasi sempre separato è l'alimentazione dello schermo.

Se è per ricavarci a malapena 50€ (terrei l'HD da 500GB per me eventualmente, anche perchè ho tutto dentro) lo smonto e vedo cosa si può fare.

Si in genere chi compra un PC è più interessato al resto, puoi comunque venderlo intero (specificando che non ha l'hard disk) oppure smembrato.

!marco!
06-04-2013, 12:16
a questo link c'è una discussione con una foto per un problema molto molto simile al tuo (stesso pc)

http://pc.plcforum.it/index.php?/topic/5222-asus-x5dij-guasto-scheda-madre-componente-bruciato/

ma la batteria non caricava mai? ne a pc acceso ne spento?

Dinoracing
06-04-2013, 12:37
Grazie davvero delle risposte, perfino la briga di cercare altri link :)

ma la batteria non caricava mai? ne a pc acceso ne spento?

Hmmm, da acceso sono sicuro, da spento non posso dirlo con certezza ma probabilmente nemmeno così, dato che non ricordo di aver mai visto l'indicatore di batteria carica al 100%

!marco!
06-04-2013, 12:49
qui puoi vedere la MB a "nudo"

http://www.ebay.it/itm/ASUS-X5DIJ-MOTHERBOARD-SCHEDA-MADRE-60NVKMB1000-H31-69N0EJM10H31-NON-FUNZIONANTE-/121086645844?pt=Schede_madri_per_PC_e_Server&hash=item1c31539654

http://www.ebay.it/itm/ASUS-X5DIJ-MOTHERBOARD-60-NVKMB1000-H31-69N0EJM10H31-/281079686066?pt=Motherboards&hash=item4171a7a3b2

magari riesci a individuare la zona...
se riesci a saldare nuovamente il pezzo magari va...
almeno ti diverti ad aprirlo:)

Dinoracing
07-04-2013, 21:55
Sto valutando di vendere le singole componenti qui sul forum...sapreste farmi un elenco di prezzi indicativi a cui venderli? Quindi scheda di rete, RAM, schermo LCD (è led), lettore SD, altoparlanti, dissipatore, lettore DVD, ventola etc...?

Ho smontato il computer e ho la scheda madre davanti, faccio una foto e vi faccio vedere da dove dovrebbe essere stato tolto quel diodo

Edit: sfrutto la foto della discussione che mi avete linkato, evidenziando il componente. Cosa mi dite? Domani mi reco ad un centro assistenza Asus, quanto può costare una MB usata?

http://img197.imageshack.us/img197/2329/37514613.bmp

Si notano inoltre dei segni di "bruciatura" sulle saldature del pin all'alimentazione

HoFattoSoloCosi
08-04-2013, 06:37
Display 35/40€
Processore 15/20€ (penso tu abbia l'Intel T4400)
Tastiera 10€
RAM 15€ (se monti 2 GB) - 20€ (se monti 3GB) - 30€ (se monti 4GB)
Ventola 15€ (nuova si trova per 25€ circa)
Scheda di rete WIFI 10€

Ad altri componenti come lettore SD, dissipatore, ecc.. è difficile dare delle cifre, dipende a chi servono, quanto sono disposti a pagarli :)

quanto può costare una MB usata?

La scheda madre si trova sui 130€ (usata) nuova circa 230€ circa.

Dinoracing
08-04-2013, 13:18
Grazie mille della risposta chiara come sempre ;)
Se mi permettete la licenza poetica sono...incazzato nero :mad:

HoFattoSoloCosi
08-04-2013, 15:30
Eh si ti capisco :|