View Full Version : HDD ri rete: LAN, USB 2.0 oppure interno, condiviso in wifi?
maxmax80
05-04-2013, 11:11
ragazzi, vogli condividere in tutta la casa l' hdd con file musicali per poterli riprodurre in ogni stanza, compreso il miniPC collegato allo stereo HiFi in sala
e quindi vi chiedo cosa è meglio secondo voi?
A- hdd collegato ethernet del fritzbox 7270 (100Mbit) tramite box lan
B- hdd collegato alla USB 2.0 del fritzbox 7270 tramite box USB
C- dentro al miniPC che condividerà in streaming Wifi verso il router (100Mbit dichiarati) e successivamente verso gli atri pc di casa i file riproducibili tramite winamp che supporta lo streaming condiviso
aggiungo che non ho idea quanto "pesi" uno streaming audio (wave,flac o mp3), sicuramente meno di un files video, ma non ho proprio idea che -per esempio- mi basti (x non avere buffer di caricamento) anche il semplice wifi
circa la connessione USB 2.0 diretta al router (che mi permetterebbe di risparmiare sul box hdd) ho sentito pareri contrastanti fra ottimo lavoro & lentezza esasperante..voi che mi sapete dire al riguardo?
grazie
max
Dumah Brazorf
05-04-2013, 13:58
Il minipc è comunque acceso sempre?
Devi ancora comprarlo questo disco o cosa?
maxmax80
06-04-2013, 00:57
Il minipc è comunque acceso sempre?
Devi ancora comprarlo questo disco o cosa?
in teoria è acceso sempre,
visto che ho preso una scheda mITX della MSI che consuma una decina di watt...
il disco esterno da 3.5 WD caviar green o da 2.5 WD scorpio blue ce l' ho già.
la ssd x il SO interna ce l' ho già (una intel x25-m da 80Gb, ma volendo ne posso prendere una amche da solo 32Gb usata..)
mi sa che se utilizzassi la sospensione con l' opzione del disco "musica" interno condiviso (e non collegato al router), nel momento che parte lo stato di sospensione, perderei la condivisione, sia se il disco gira, che se il disco viene disattivato...
(in questo caso forse dovrei abilitare il "resume by network" nel bios della MSI mITX)
correggetemi se sbaglio..
grazie
Dumah Brazorf
06-04-2013, 09:28
Chiaramente se usi il pc per condividere il disco e poi mandi in stand-by il pc il disco non è più raggiungibile.
Hai dei dischi esterni presumo usb per cui puoi già fare dei test collegandoli al router. Se le prestazioni non saranno sufficienti collegali al pc.
Il Bruco
06-04-2013, 12:26
Io ho risolto con un Box multimendiale WiFi serie N
Lo installato vicino alla TV per la visualizzazione ottimale in HD, e tutti gli apparati in rete lo vedono per usufruire dello streaming
NB. Puoi anche, se ce l'hai, usare un Box Multimediale LAN collegato ad un AP configurato in client mode.
maxmax80
06-04-2013, 13:36
@il bruco: è ma il mio scopo è quello di tenere spenta la TV!
@Dumah: immaginavo che con la sospensione si interrompesse la condivisione!....ma è possibile il resume da bios, no?
un disco usb 2.0 esterno non ce l' ho...tanto vale che me ne prendo uno USB 2.0 & lan insieme e poi faccio dei confronti, no?
Dumah Brazorf
06-04-2013, 13:48
Se trovi la differenza di costo tra un semplice box usb ed un nas irrisoria vai di nas.
Il Bruco
06-04-2013, 17:47
@il bruco: è ma il mio scopo è quello di tenere spenta la TV
E chi ti ha scritto che la TV deve essere accesa
Il Box Multimediale tramite la WiFi o tramite la LAN si collega alla rete locale e condivide tutti i suoi file multimediali con gli apparati collegati in rete.
Un Box Multimediale senza HD WiFi (N) lo trovi sui 130 € non WiFi solo LAN sui 90 €
maxmax80
07-04-2013, 11:03
@il bruco: è ma il mio scopo è quello di tenere spenta la TV
E chi ti ha scritto che la TV deve essere accesa
Il Box Multimediale tramite la WiFi o tramite la LAN si collega alla rete locale e condivide tutti i suoi file multimediali con gli apparati collegati in rete.
Un Box Multimediale senza HD WiFi (N) lo trovi sui 130 € non WiFi solo LAN sui 90 €
sì, ma il Box multimediale si trova senza HDD?
può lavorare stand-alone o devo comunque accedere da un pc?
Il Bruco
07-04-2013, 11:18
sì, ma il Box multimediale si trova senza HDD?
può lavorare stand-alone o devo comunque accedere da un pc?
I Box multimediali sono senza HD, se non vuoi inserirne uno hanno una porta USB a cui collegare un HD esterno, ma non viene condiviso in Rete
Per lo stand-alone già te l'ho avevo scritto
Significa che è lui solo che deve essere acceso per la condivisione.
N.B.
Un componente della famiglia vede tramite il Box un *.mkv sulla TV
Un componente della famiglia vede tramite il Box un *.mkv. sul suo Laptop/Desktop
Un componente della famiglia vede tramite il Box un *.mkv. sul suo iPad
Etc.
Sopportando degli HD SATA puoi anche inserirne al suo interno uno da 2,5" se ce l'hai.
maxmax80
07-04-2013, 11:41
il problema è che ho anche già un htpc collegato alla tv x la riproduzione di BR 3D, ma non voglio usare questo htpc x la condivisione, solo x la riproduzione di film xchè così non terrei accesa la TV x niente..
ed ho anche una mitx 8in case mitx) da collegare all' hifi (proprio per poter avere una scheda audio pci.ex pregiata x la riproduzione della musica)
un box multimediale (con tutte le funzioni che offre) usato solo x la condivisione sarebbe sprecato (visto anche il prezzo del nuovo con il Wifi), non credi?
Dumah Brazorf
07-04-2013, 12:07
Aridaje. Nessuno ti obbliga a tenere la tv accesa quando l'htpc è acceso!!!
Il Bruco
07-04-2013, 12:18
il problema è che ho anche già un htpc collegato alla tv x la riproduzione di BR 3D, ma non voglio usare questo htpc x la condivisione, solo x la riproduzione di film xchè così non terrei accesa la TV x niente..
ed ho anche una mitx 8in case mitx) da collegare all' hifi (proprio per poter avere una scheda audio pci.ex pregiata x la riproduzione della musica)
un box multimediale (con tutte le funzioni che offre) usato solo x la condivisione sarebbe sprecato (visto anche il prezzo del nuovo con il Wifi), non credi?
Non avevi scritto che avevi un Home Theater Personal Computer da poter condividere in rete, son d'accordo con Dumah Brazorf
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.