PDA

View Full Version : Rilasciato il codice sorgente di Jedi Knight II Jedi Outcast e di Jedi Academy

Redazione di Hardware Upg
05-04-2013, 09:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rilasciato-il-codice-sorgente-di-jedi-knight-ii-jedi-outcast-e-di-jedi-academy_46521.html

In seguito all'annuncio di Disney riguardo alla chiusura di LucasArts, Raven Software diffonde liberamente il codice sorgente di due fra i più apprezzati giochi legati al franchise Star Wars.

Click sul link per visualizzare la notizia.

yukon
05-04-2013, 09:34
non ho capito, e dopo che rilasciano i sorgenti di questi giochi cosa si può fare?

demon77
05-04-2013, 09:45
non ho capito, e dopo che rilasciano i sorgenti di questi giochi cosa si può fare?

Qualsiasi modder, programmatore e/o appassionato con le giuste competenze può prenderlo e metterci mano facendoci di tutto.

In primis:
- Rivedere il gioco per riadattarlo alla grafica di oggi..
- creare sequel e/o nuove avventure

E chi più ne ha più ne metta. ;)

La chiusura di Lucasarts è davvero una brutta cosa.. ma lameno questa è una piccola nota positiva..

ezio
05-04-2013, 10:05
Aggiungo che almeno Outcast è giocabile tranquillamente su tutti gli OS attuali, fino a win8 x64 ;)
Peccato solo per l'antialias, anche forzandolo nei catalyst non sembra andare.

demon77
05-04-2013, 10:44
Tra l'altro..
ma quindi adesso TUTTI i titoli di lucasarts sono considerabili come abnandoware ad accesso free?

Perchè fino ad oggi i titoli anche vecchi tipo fulltrottle erano coperti da copyright!

HSH
05-04-2013, 10:49
uno dei miei giochi su sw preferiti di sempre!
speriamo adesso ne facciano qualcosa di buono :D

s0nnyd3marco
05-04-2013, 10:51
Chissa' se qualcuno fara' un port per linux :D

Obelix-it
05-04-2013, 10:58
Mmmh, un porting su Linux, per esempio ??

Sarebbe interessante capire quanto ci vorrebbe in termini di ore/uomo...

Microfrost
05-04-2013, 11:08
installa wine

avvia

5 min e hai fatto :D

Vexille
05-04-2013, 11:08
Tra l'altro..
ma quindi adesso TUTTI i titoli di lucasarts sono considerabili come abnandoware ad accesso free?

Perchè fino ad oggi i titoli anche vecchi tipo fulltrottle erano coperti da copyright!

No, tutte le patenti dei giochi e lo stesso brand LucasArts sono ancora di proprietà di Disney che, ovviamente, potrà decidere o meno di lasciarle in licenza ad altri developers a seconda della convenienza o della necessità.

Insomma, la Disney sta diventando un bel patent-troll. :read:

Another
05-04-2013, 12:19
qualcuno ha provato a scaricarli?

io ho provato a fare download snapshot, mi scarica un tar.gz che mi viene aperto in un file .tmp

e poi?

Obi 2 Kenobi
05-04-2013, 13:21
ma io vorrei capire una cosa.
Con i codici sorgenti, si può riprendere il gioco e magari rifarlo da zero? Oppure solo delle semplici modifiche? Cioè, il fatto di aver rilasciato questi codici, esattamente cosa comporterebbe?

Vorrei capire meglio questa cosa qui perché sono affezionatissimo ai 2 jedi (sopratutto jedi outcast) e se dovesse partire qualcosa in merito (magari anche qualcosa di nuovo, tipo un seguito), sarei ben felice di spendere qualche soldo :)

Saluti!

P.S. Il mio nick dice tutto :asd:

Microfrost
05-04-2013, 13:36
ma io vorrei capire una cosa.
Con i codici sorgenti, si può riprendere il gioco e magari rifarlo da zero? Oppure solo delle semplici modifiche? Cioè, il fatto di aver rilasciato questi codici, esattamente cosa comporterebbe?

Vorrei capire meglio questa cosa qui perché sono affezionatissimo ai 2 jedi (sopratutto jedi outcast) e se dovesse partire qualcosa in merito (magari anche qualcosa di nuovo, tipo un seguito), sarei ben felice di spendere qualche soldo :)

Saluti!

P.S. Il mio nick dice tutto :asd:
con i codici sorgenti tu hai tutto quello che ti serve per giocare,riprodurre,modificare,rifare da zero il gioco

Another
05-04-2013, 13:43
sì abbiamo tutto, a parte le capacità :)

s0nnyd3marco
05-04-2013, 13:43
con i codici sorgenti tu hai tutto quello che ti serve per giocare,riprodurre,modificare,rifare da zero il gioco

In linea di principio si, ma anche avendo le capacita', ci sono alcune questioni "secondarie", come mogli, fidanzate, figli, lavoro, studio, ecc, che andrebbero prese in considerazione :sofico:

Microfrost
05-04-2013, 13:49
ma non è che servano tutte ste capacità il lavoro è gia stato fatto,poi ovvio se uno è appassionato il tempo lo trova

qualcuno sicuramente ci metterà le mani

Obi 2 Kenobi
05-04-2013, 15:07
sarebbe FANTASTICO, anche perché jedi outcast, ma sopratutto jedi academy, mi funzionano da schifo su windows 7 Ultimate 64bit Service Pack 1.
Cioè...funzionano ma poi via di schermate blu e il S.O. si riavvia -_-

Ho anche formattato 3 giorni fa, ma non oso installarli per rivedere quelle schermate.

Saluti!

Microfrost
05-04-2013, 15:10
sarebbe FANTASTICO, anche perché jedi outcast, ma sopratutto jedi academy, mi funzionano da schifo su windows 7 Ultimate 64bit Service Pack 1.
Cioè...funzionano ma poi via di schermate blu e il S.O. si riavvia -_-

Ho anche formattato 3 giorni fa, ma non oso installarli per rivedere quelle schermate.

Saluti!

guarda dubito fortemente che un software possa crearti schermate blu su un sistema funzionante come si deve

Obi 2 Kenobi
05-04-2013, 15:35
non so che dirti, questo è quello che mi succede. Pur avendo provato di tutto, non è servito a molto.

Saluti!

HSH
05-04-2013, 15:48
non so che dirti, questo è quello che mi succede. Pur avendo provato di tutto, non è servito a molto.
Saluti!
Importali su steam a me vanno perfetti e ho lo stesso SO

Obi 2 Kenobi
05-04-2013, 15:54
Importali su steam a me vanno perfetti e ho lo stesso SO

Che vuol dire importali su steam? L'ho comprati proprio su steam!

HSH
05-04-2013, 16:05
Che vuol dire importali su steam? L'ho comprati proprio su steam!
allora boh, avrai troppa ram! toglitene 16 gb, vedrai che vanno meglio :D
restiamo in topic però , questo non è il topic di supporto

Obi 2 Kenobi
05-04-2013, 16:37
ok, scusate :Prrr:

WOPR@Norad
05-04-2013, 22:14

Lo puoi compilare per altre piattaforme, se ci sono tutte le librerie. Puoi modificarlo mettendo, chessò, la possibilità di giocare con i personaggi di star trek... Puoi fare tutto.

Another
06-04-2013, 11:27
ma qualcuno è riuscito a scaricare Outcast?

TRF83
06-04-2013, 23:51
Io l'ho scaricato, Another...che problemi hai? Lo apro tranquillamente con winrar e trovi dentro un file (pax_global_header) e una cartella col codice. Avevo letto che c'erano stati problemi e han sostituito il file..magari hai preso la versione vecchia e problematica..riprova! ;)