PDA

View Full Version : lo tengo o lo cambio?

GreenFurious
05-04-2013, 07:14
ciao ragazzi...ho bisogno di un parere...vi elenco la mia configurazione:
scheda madre: Asrock FM2A85X Extreme4-M Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

processore: CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed

ram:Corsair Vengeance Blue 1600MHz 4GB (2x2GB)

non uso la scheda video perchè uso la grafica integrata del processore...la mia doanda riguarda l'alimentatore, per quello che monto io adesso ho un alimentatore della trust (45€) con le seguenti caratteristiche:

-Descrizione
Unità di alimentazione da 420 Watt per PC
Adatto per sistemi ATX (12V 2.0) con CPU Intel o AMD
Ventola maggiorata da 120 mm per un raffreddamento ottimale e una bassa r umorosità
Rumore inferiore a 26 dB(A)
Velocità della ventola controllata in base alla temperatura (la ventola aumenta la velocità solo se necessario)
Connettore di alimentazione scheda madre a 20/24 pin
4 connettori periferiche, 2 connettori floppy e 4 connettori S-ATA
Fattore di correzione di potenza passivo (PFC)
Connettore 12 V a 4 pin

Posso tenere questo per il momento fino a quando non vado a montare una scheda video che richiede un consumo di molti watt o meglio prenderne uno nuovo?
grazie

darksax
05-04-2013, 09:47
Ho visto piu' di una MoBo flambé a causa di alimentatori farlocchi :(

Considera che spesso (se non sempre!!!) l'alimentatore e' il componente piu' sottovalutato del pc ma in realta' e' quello piu' importante.

Tutto i componenti elettronici hanno bisogno di lavorare all'interno di specifiche di tensione/corrente. Se l'alimentatore fornisce valori fluttuanti rischi di ritrovarti uno o piu' componenti KO (per primi i dischi che sono quelli piu' sensibili alle variazioni di alimentazione e temperatura...)

Se poi consideri che se confronti l'elettronica di controllo fra un'ali "cinese" ed uno di marca (Enermax/Corsair/etc insomma uno di marca) o piu' semplicemente metti a confronto il semplice "peso" ti accorgi delle differenze.

Dammi retta ... Appena puoi cambialo con uno di marca (magari modulare per un cablaggio migliore) e non te ne pentirai :D

GreenFurious
05-04-2013, 12:27
quindi meglio cambiarlo :D

darksax
05-04-2013, 13:38
quindi meglio cambiarlo :D

Come diceva un mio vecchio capo...
"Nessuna accurata pianificazione puo' sostituire una sana botta di c."

magari il tuo ti dura altri 10 anni.... o forse no?

Con uno buono e' piu' probabile arrivarci a 10 anni :D