View Full Version : Sostituzione GPU possibile?
thecliffhanger
05-04-2013, 01:26
Salve a tutti, oggi andando a curiosare nel sito nvidia mi sono imbattuto nella sezione gpu per portatili, e siccome mi sembra di aver letto "fai l'upgrade del tuo sistema" o qualcosa di simile, il dubbio m'è sorto veramente spontaneo:
è possibile sostituire la scheda video dedicata su un portatile qualsiasi?
è permesso solo su alcuni tipi di portatile?
:D
HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 11:58
Moltissimi portatili hanno la scheda video saldata sulla scheda madre, pochi invece ce l'hanno su piattaforma (MXM) estraibile, come se fosse un PC fisso.
Per il tuo basta informarsi e scoprire come è montata la scheda video. ;)
thecliffhanger
05-04-2013, 12:43
non dirmi che "informarsi" sta per "aprire il pc"... :D
HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 13:28
LOL no in genere basta -sapendo il modello- guardare su internet ;)
E poi se è un modello molto venduto qualcuno l'avrà sicuramente aperto e messo video/foto on line :D
l'aspire di mio fratello ha la vga estraibile, ci sono due portelli sul resto del pc, uno per le ram e uno per la vga...
da quel che so ci sono portatili con questa caratteristica...
di solito lo capisci subito se dlle caratteristiche di base ti scrivono vga: nvidia series xxx up to xxx series o up to xxx mb...
per esempio su quella di mio fratello c'è scritto ati hd 3840 (mi sembra) up to 1536mb e difatti lo slot ospita schede ati fino ad un massimo di 1536 mb di memoria...
thecliffhanger
05-04-2013, 14:26
ok, allora il pc in questione è un acer timeline ultra m5-581 t(g). su internet non sono riuscito a trovare niente di niente, neanche un video o una guida di qualche utente che abbia smontato il pc. sono riuscito a trovare il service manual originale dove però non riesco a capire granchè della gpu e della posizione :D
questo è il service manual dove a fondo pagina ci sono scritti anche quelli che sembrano essere altri hardware compatbili http://minus.com/mbi67pkPu3/1g
HoFattoSoloCosi
05-04-2013, 14:48
E' un ultrabook, qui lo spazio è limitatissimo, quindi è impossibile abbiano optato per un soluzione con scheda video rimovibile, perché necessariamente occupa più spazio di una soluzione a GPU saldata.
thecliffhanger
06-04-2013, 01:00
Ah capito, a questo punto un peccato.
In ogni caso grazie 1000 per le delucidazioni ;)
HoFattoSoloCosi
06-04-2013, 08:59
In ogni caso è estremamente raro trovare un portatile con GPU sostituibile, del mercato saranno circa il 10%, forse meno, tutti gli altri ce l'hanno saldata sulla scheda madre :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.