PDA

View Full Version : Apple ID e iMessage


thecliffhanger
05-04-2013, 00:24
Ciao a tutti, oggi è successa una cosa abbastanza strana mentre usavo il mio iPhone 4 (jailbreakato): dovevo installare un'app dall' AppStore, cosa che ho fatto fino a ieri sera, ma al momento dell'inserimento della password dell'apple id esce il messaggio che mi dice che il mio account apple è stato bloccato per motivi di sicurezza. Quindi mi ha rimandato alla pagina ufficiale apple per il ripristino della password.
Tra le faq del sito ho letto che il blocco dell'account con conseguente reimpostazione della password viene fatto quando viene fallito più volte l'inserimento della password. La cosa strana è proprio questa: non ho mai sbagliato una volta ad inserire la password al momento dell'installazione delle app dall'appstore :mbe:

E' questa è la mia prima domanda: com'è possibile che sia successa una cosa del genere? E' possibile che succeda così a random o c'è qualcosa dietro?

Continuando, ho reimpostato la password, e al momento di utilizzare iMessage per inviare un sms, mi esce il badge che viene fuori al primo utilizzo di iMessage - quello in cui dice che è possibile che abbia un costo che dipende dal proprio gestore, insomma i 30 cent di attivazione dell'app.

La seconda domanda è proprio questa: se imessage l'ho usato fino a pochi minuti prima dell'inserimento della nuova password, cosa c'entra che mi fa pagare ancora l'attivazione del servizio che avevo già pagato in precedenza? L' iphone ce l'ho da 1 mese e non l'ho mai ripristinato, quindi l'attivazione di imessage è stata fatta la prima volta e basta

thecliffhanger
06-04-2013, 00:27
Uppino per me

toni.bacan
06-04-2013, 11:54
...quello in cui dice che è possibile che abbia un costo che dipende dal proprio gestore, insomma i 30 cent di attivazione dell'app....

NO.
è possibile che il servizio abbia un costo che dipende dal tuo gestore, perché dipende dal tipo di tariffa che hai!! che non centra nulla con l'attivazione dell'app.
iMessage usa traffico dati 3G (internet). Se il tuo operatore ti fa
pagare il traffico dati, iMessage ti costa. Se hai internet gratuito iMessage non costa nulla.
iOS non sa (e non può sapere) quale sia la tua tariffa quindi, in automatico, ad ogni attivazione del servizio iMessage ti manda un avviso che il servizio potrebbe essere a pagamento.

thecliffhanger
06-04-2013, 14:34
allora non capisco perchè ho dovuto pagare complessivamente 90 cent alla prima attivazione dell'iphone (ed ero connesso col wifi), al cambio di gestore (e ho piano tariffario con internet incluso) e quando ho dovuto cambiare la password dell'apple id (connesso al wifi)

quindi o sto sbagliando qualche conto io o c'è qualcosa che non va da qualche parte

e in ogni caso non mi spiego come mai m'è uscito quel badge subito dopo il cambio di password

patanfrana
09-04-2013, 09:27
Intanto, in bolletta ti risultano questi nuovi 30c? Perchè magari l'avviso è partito in automatico, ma non c'è stato effettivamente l'addebito ;)

Per quanto riguarda la password, evidentemente qualcuno ha provato a forzare il tuo account da qualche computer o dispositivo mobile (o magari hai prestato a qualcuno il cell e lui ha tentato di installare qualcosa), è l'unica spiegazione sensata.

thecliffhanger
09-04-2013, 09:50
purtroppo mi è successo anche ieri sera e sono partiti altri 30 cent (che ho scoperto essere il costo d'attivazione del messaggio internazionale).
però imessage non lo attivo/disattivo mai dalle impostazioni e la sim non la cambio mai. a questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che mi succede quando neanche l'edge prende e il cellulare passa per un attimo (un attimo sfortunato in cui sto inviando un messaggio) in roaming.
fatto sta che questa è la terza o quarta volta nel giro di 1 mese

per quanto riguarda l'account anche io ho pensato subito ad un tentativo di forzare il mio account, ma è proprio questo che non riesco a spiegarmi: l'iphone non l'ho mai dato a nessuno

patanfrana
09-04-2013, 09:59
Il tuo AppleID si può forzare banalmente anche dal sito Apple o da quello di iCloud, quindi non si può sapere. Per fortuna tra un po' attiveranno la doppia sicurezza e speriamo ci siano meno problemi con le password.

Se l'addebito continua, chiama Apple, loro hanno i tuoi log e magari ti fanno sapere come mai continuano a riattivare inutilmente il servizio.

thecliffhanger
09-04-2013, 10:28
ho capito, ti ringrazio :)