View Full Version : Consiglio a neofita
Ciao a tutti,
attualmente possiedo il PC che leggete in firma, collegato ad un sistema di altoparlanti creative 2.1. Niente di speciale, l'audio è buono (sicuramente per i cultori del pure audio, no) non ho scheda audio dedicata e non so se mi serve. Per questo chiedo a voi. Mi devo trasferire, non di casa ma solo di stanza. Avevo l'ufficio in taverna, tra un pò mi trasferisco altrove e quindi il mio PC lo trasferirò lì dove avevo l'ufficio. Ho una stanza bella grande a mia disposizione e sto pensando di crearmi anche un bell'impianto audio, con cui ascoltare la musica, collegato al PC e anche alla televisione che uso come monitor per PC. Voi cosa mi consigliate come sistema audio e come scheda audio (se mi serve)
ciao grazie
mentalrey
04-04-2013, 20:54
molto dipende dal budget che pensi di impegnare,
l'audio e' un tipo di questione che ha bisogno di bilanciamento
per dare il meglio di se' e non farti rimpiangere le spese fatte.
E' inutile comprarsi un pezzo che costa molto e poi abbinargli altre
cose che lo faranno rendere come un pezzo che vale la meta'.
Quindi la scheda audio o il DAC esterno si, se ci abbini casse e amplificazione
che valgano la pena.
il 2.1 o le casse stereo, dipende da quanta musica ascolti piuttosto che film,
e magari anche dal genere musicale.
Musica quando sono al PC sempre (faccio il programmatore) e al PC sto parecchio.
Anche tanti film e serie televisive. Sicuramente come percentuale 70% musica e 30% film/telefilm/TV.
Di fatto uso il PC anche da stereo, quando sto facendo altro e sono in taverna lo accendo e ascolto musica da lì.
Genere musicale, eterogeneo: si va da "La locanda delle fate" agli Slipknot:rolleyes:
Budget non saprei. La scheda audio dedicata nel mio caso servirebbe o meglio puntare a casse di qualità?
ciao grazie
mentalrey
04-04-2013, 23:32
Musica quando sono al PC sempre ...
...Budget non saprei. La scheda audio dedicata nel mio caso servirebbe o meglio puntare a casse di qualità?
Appunto, la scheda serve SE prendi casse decenti, ma il budget per queste casse
lo devi decidere tu
e di conseguenza si vedra' di bilanciare.
Taverna grossa? ascolto solo ravvicinato? ascolto anche in distanza?
pretese sul suono? sul volume? molto spazio a disposizione per le casse, poco spazio?
Appunto, la scheda serve SE prendi casse decenti, ma il budget per queste casse
lo devi decidere tu
e di conseguenza si vedra' di bilanciare.
Taverna grossa? ascolto solo ravvicinato? ascolto anche in distanza?
pretese sul suono? sul volume? molto spazio a disposizione per le casse, poco spazio?
La taverna è 50 m2 ed è quadrata, a parte una piccola cantina che ne mangia un rettangolo.
L'ascolto sarebbe a distanza di 3-4m quando sono sul divano e vicino quando sono al computer.
A me piace molto la musica e sono rimasto molto sorpreso quando ho preso un paio di cuffie della sannheiser: sentivo le stesse canzoni, ma sembravano diverse. Coglievo suoni che con le casse non sentivo...ecco punto ad avere questa sensazione dal mio futuro impianto audio
ciao grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.