PDA

View Full Version : ASRock X79 Extreme 9: problema all'avvio

Codename87
04-04-2013, 20:31
Ho assemblato un PC composto essenzialmente da questi componenti:

- ASRock X79 Extreme 9
- i7-3820
- 16GB G.skill F3-12800CL9Q-16GBXL
- GeForce 580
- Corsair 750HX

All'avvio restituisce questo errore: 60

Non fa alcun beep, leggendo in rete ho letto che potrebbe essere o il processore o la RAM. Nel primo caso mi viene da pensare che non sia lui il problema, è compatibile e connesso nel modo migliore.
Le RAM invece mi fanno venire molti dubbi, leggendo sul sito della G.skill non segna la compatibilità con la scheda madre, ma neanche col chipset X79. Sul sito ASRock ovviamente non sono menzionate.

Ho ragione di pensare che il problema siano loro e la mancata compatibilità con la scheda madre?

zoeid
04-04-2013, 23:01
a quanto internet dice questa mobo ha grandi problemi, dovresti upgradare il bios usando una chiavetta usb..

http://forum.corsair.com/v3/showpost.php?p=564973&postcount=11

è nuova la scheda?

Codename87
04-04-2013, 23:13
Ah ok, visto la procedura che hai linkato, posso tentare.

Ho provato a spostare il secondo blocco di RAM (a destra del processore) negli altri due blocchi, adesso mi fa come errore il 67, ma sempre sulla stessa linea comunque.

Si la scheda è nuova di pacca.

zoeid
04-04-2013, 23:21
ahh, non è la asus, ho letto di fretta scusa...
dovresti trovare il flash del bios della tua mobo magari sul sito asrock

Codename87
05-04-2013, 08:59
Ah pensavo che siccome ASUS e ASRock sono simili mi consigliavi lo stesso sistema per flashare :)

Siccome questo PC non è mio, faccio prima a dirgli di cambiare RAM con qualcosa di segnato come "compatibile" o il discorso non cambia?

Perché fra le caratteristiche di questa RAM non è segnata neanche la compatibilità col chipset X79, conoscendo quando sono le schizzinose le schede madri adesso con le RAM ...

zoeid
05-04-2013, 09:54
si,
o chiamare l'assistenza ma la vedo dura.

Codename87
05-04-2013, 14:45
Gli ho consigliato queste:

G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q-16GBZL (4Gx4)

Da come le descrivono sul sito ufficiale sono compatibili sia col chipset X79 che con la scheda madre in particolare, la X79 Extreme9.
Sono andato su questo modello sia perché se non erro non è male come marca, ma anche per il prezzo e per il fatto che ce le hanno nel negozio dove sta comprando, oltre alle compatibilità varie a questo punto essenziali.

Speriamo bene, vi aggiornerò poi quando arriveranno, nel frattempo comunque è riuscito a fare il reso e a non rimetterci con le altre RAM ;)