PDA

View Full Version : [domanda stupida] risoluzione scansione vs editing software

marco_182
04-04-2013, 13:35
Ciao ragazzi, è una domanda stupida ma mi piacerebbe sentire un opinione:

Ogni tanto mi capita di scansionare delle fotografie particolarmente vecchie perchè vorrei preservarle dalla durata di un supporto di carta rispetto ad un supporto elettronico..

Per ottenere la massima qualità è meglio:
-Scansionare la foto a 300/600 dpi e tenersela com'è
-Scansionare la foto a 1200 dpi e tenersela com'è
-Scansionare la foto a 1200 dpi e poi riportarla a una risoluzione più "umana" con Photoshop

Diciamo che oltre a preservarle tengo anche alla qualità e non disdico di effettuare qualche piccola modifica sui toni o sulla saturazione dei colori

Cosa consigliate se in un futuro non programmato potrebbe avvenire qualche piccola modifica con Photoshop? Le tengo otiginali a 1200 dpi e, quando serve, effettuo una copia abbassando la risoluzione per poi lavorarci?

Grazie

P.s.: scansiono sempre in .tiff vero?

the log
05-04-2013, 08:11
Per una questione di spazio/gestione/qualità io terrei le scansioni a 600dpi ( ti consente anche il poter fare eventuali crop od ingrandimenti ). Avrai dei file di buona qualità senza doverti ritrovare con un archivio immenso e poco pratico da gestire.

Traxsung
07-04-2013, 20:23
si, anche secondo me 600dpi vanno più che bene

marco_182
07-04-2013, 20:32
Per una questione di spazio/gestione/qualità io terrei le scansioni a 600dpi ( ti consente anche il poter fare eventuali crop od ingrandimenti ). Avrai dei file di buona qualità senza doverti ritrovare con un archivio immenso e poco pratico da gestire.

si, anche secondo me 600dpi vanno più che bene

Perfetto grazie ragazzi :D