View Full Version : Macchia luminosa sullo schermo del portatile
Salve a tutti. Sullo schermo del mio portatile Asus in firma è comparsa improvvisamente una macchia dalla forma allungata la cui lunghezza massima è di 1 mm o poco più. La caratteristica è che i pixel in questa zona assumono tutte le tonalità di colore regolarmente, solo che la luminosità è maggiore rispetto al resto del pannello. Il fenomeno è particolarmente evidente con i colori chiari, mentre diventa difficilmente percepibile sui colori scuri. In rete ho trovato che queste macchie vengono definite White Spots e sono legate alla retroilluminazione. Di seguito riporto il link a due foto scattate al monitor, per darvi un'idea del problema:
http://imageshack.us/f/197/schermointero2.jpg/
http://imageshack.us/f/42/schermodettaglio.jpg/
Il computer in questione ha 1 anno e 11 mesi, quindi mi rimane un altro mese di garanzia. A detta dei commercianti ai quali mi sono rivolto, l'assistenza Asus può tanto decidere di risolvere il problema in garanzia, tanto no con conseguenti spese da sostenere anche solo per riavere il portatile. L'assistenza, come mi aspettavo, è stata vaga: in seguito alla richiesta di RMA attiverebbero la pratica in garanzia (che non vuol dire che in qualsiasi circostanza, anche se il problema non sia coperto da garanzia, io non pagherei nulla). HP addirittura specifica che questo tipo di problema rientra tra quelli classificati come CID (causati dall'utilizzatore). Premetto che il mio computer è stato trattato sin dall'acquisto come una reliquia antica.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? Ogni consiglio e opinione in merito sarà ben accetto. Grazie a tutti.
a me è capitato qualcosa di simile ma con un notebook abbastanza vecchio, l'avevo preso usato ed era già così... onestamente non so se si possa rimediare o l'unica cosa sia la sostituzione...
purtroppo non ho esperienze di questo tipo con la garanzia, cerca di aver più info possibili da loro
sai cosa ti costerebbe fartelo rispedire?
a me è capitato qualcosa di simile ma con un notebook abbastanza vecchio, l'avevo preso usato ed era già così... onestamente non so se si possa rimediare o l'unica cosa sia la sostituzione...
purtroppo non ho esperienze di questo tipo con la garanzia, cerca di aver più info possibili da loro
sai cosa ti costerebbe fartelo rispedire?
Nel form per la richiesta di RMA ci sono 2 clausole da accettare: una dice che se il danno non è coperto da garanzia bisogna pagare 75 euro + iva + spedizione; se invece il danno non risulta, bisogna comunque corrispondere 35 euro + iva + spedizione. Ma sinceramente, a quel punto potrei sostituirlo da me con una spesa di 60/70 euro.
sugli schermi ogni casa ha limitazioni e clausole differenti
fossi in te cercherei qualche risposta in più dal rivenditore dove hai acquistato.
il difetto c'è, si vede dalle foto, bisogna capire se è riconosciuto e valevole di sostituzione e qui è il rivenditore che deve informarsi, è un suo dovere
in più ci sarebbe da obiettare sulle clausole... nel senso se loro stessi al call center non sanno dire con certezza se questo tipo di danno passa in garanzia o no, non trovo corretta la 1° clausola
non hanno una mail dove mandare le foto? magari dopo il contatto telefonico?
sugli schermi ogni casa ha limitazioni e clausole differenti
fossi in te cercherei qualche risposta in più dal rivenditore dove hai acquistato.
il difetto c'è, si vede dalle foto, bisogna capire se è riconosciuto e valevole di sostituzione e qui è il rivenditore che deve informarsi, è un suo dovere
in più ci sarebbe da obiettare sulle clausole... nel senso se loro stessi al call center non sanno dire con certezza se questo tipo di danno passa in garanzia o no, non trovo corretta la 1° clausola
non hanno una mail dove mandare le foto? magari dopo il contatto telefonico?
Telefonicamente non li ho contattati, solo tramite email e, dopo un primo invio delle foto, mi hanno detto di reinviarle a seguito della richiesta di RMA. E infatti le suddette clausole vanno accettate proprio nella compilazione della richiesta. Il libretto di garanzia del prodotto parla esclusivamente di pixel difettosi, che ovviamente non è il mio caso in quanto qui è palesemente un problema di retroilluminazione. Il notebook lo presi da MW, qualche settimana fa mi recai al punto vendita ma non mi seppero dire nulla, loro fanno esclusivamente da intermediari mandando loro per me il computer in assistenza. Di qui se Asus avanzasse pretese di pagamento, loro non farebbero altro che rigirarmele. In merito al problema poi non hanno idea della politica adottata dall'assistenza ufficiale. Due negozianti/tecnici miei amici che hanno rapporti con le assistenze mi hanno detto con certezza quasi assoluta che Asus non farebbe niente in quanto il problema non compromette il funzionamento e l'utilizzo del computer. Inoltre, siccome la copertura della garanzia sta per terminare, se il computer tornasse con qualche altra rogna dall'assistenza, non potrei fare più nulla. MMAH!!!! Naufragio in alto mare!!!
il tuo discorso non fa una grinza...
rimane il fatto che come per i pixel c'è un num minimo accettabile (da loro...) e quindi sotto non intervengono, anche questa casistica dovrebbe avere già una risposta...
che l'utente finale possa non conoscere i meandri della garanzia...ok
che l'assistenza asus ti dica in pratica "mandalo, ma...bho??"... direi di no!
ma anche che MW in pratica faccia da solo tramite senza saper nulla e nemmeno informarsi... direi di no!
io capirei un discorso del tipo "il problema da lei riscontrato rientra in garanzia, nel caso però in sede di assistenza il difetto/guasto non si presentasse o non fosse come dichiarato le sarebbero addebitati....ecc..." ma almeno hai la certezza che il difetto è passabile o no
se non riesci ad avere certezze valuta tu cosa fare... se cambiartelo da te o andare in rma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.