PDA

View Full Version : RAID5 SAS con due dischi defunti... E' possibile recuperare qualcosa?

UomoAzione
04-04-2013, 12:03
Ciao a tutti,
in ufficio abbiamo un server IBM X3500 con un RAID 5 di 5 HD SAS... 2 di questi ieri si sono rotti... Due contemporaneamente...
Questi 2 dischi non vengono piu rilevati dal controller e dal disco di boot con serveRAID manager (software di gestione del controller raid IBM).

La cosa strana è che invece di un bel led giallo indicante il decesso degli HD, noi abbiamo un bel led verde lampeggiante il modo ritmico, ma di questa casistica non c'è traccia nei manuali. In alcuni forum ho letto pero' di gente a cui è successa la stessa cosa ed attribuiscono il tutto ad un problema del controller...

Ad ogni modo mi ritrovo con 3 dischi su 5... è possibile recuperare qualcosa?

Sul server gira Ubuntu 12.04, tuttora avviabile in quanto l'SO era su un HD a parte mentre il raid serviva per le /home dei vai utenti.

L'ultimo backup è di due settimane fa e sarebbe bellissimo recuperare gli ultimi dati...

UomoAzione
04-04-2013, 12:07
Innanzi tutto come posso visualizzare gli HD da ubuntu se l'array viene bloccato all'avvio dal controller per mancanza di due dischi?

dirklive
04-04-2013, 14:25
come è noto, la ridondanza di un raid 5 (salvo casi con molteplici dischi) è di un disco, nel tuo caso su 5 dischi è supportata la rottura di uno per effettuare un rebuild di raid degradato dalla macchina.
Siccome nel tuo caso così non è, l'alternativa sarebbe provare il sw Raid reconstructor con i suoi tempi bibilici ( non è che i tempi di rebuild su un raid 5 siano meno biblici da macchina operante)

UomoAzione
04-04-2013, 15:01
quello che ho dimenticato di dire è che si tratta di un raid Hardware gesitito da controller IBM 8k.

@dirklive: purtroppo sul server gira ubuntu 12.04 e il software che mi hai indicato, per quanto potrebbe fare al caso mio, è solo per windows :(

dirklive
04-04-2013, 15:48
che si trattasse di raid hrdware l'avevo dato per scontato, che girasse su una distro linux lo sospettavo ma speravo di sbagliarmi.:)
Tutto quello che posso aggiungere è di provare a leggere qui:http://ebullets-sw.blogspot.com/2010/03/howto-recupero-dati-da-raid0.html