View Full Version : [JAVA] Utilizzare file .jar
Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare questo pacchetto:
http://code.google.com/p/matrix-toolkits-java/
Come scritto nel paragrafo "Installation" io piazzo i file .jar necessari nella stessa cartella del file sorgente dove li utilizzo, ma purtroppo il compilatore mi continua a segnalare l'errore "cannot find symbol" per i nomi delle classi e dei metodi contenuti nelle nuove librerie aggiunte...
Cosa sto sbagliando? :mc:
Il file jar probabilmente non è nel classpath di javac. Come compili i sorgenti? Dai un comando da terminale?
mmm....non direi che è un problema di path, avrebbe scritto un ClassNotFoundException. Prova a togliere dalla cartella tutto ciò che non è "sorgente".
Ciao
EDIT: pardon, ho scritto in fretta e furia, finisco appena si svuota la stanza...
Compilo da terminale unix con il comando javac, ora provo a mettere i tre file jar ed il sorgente in una cartella a parte... :mbe:
Mi da il medesimo errore :(
Ho completamente spulciato google, ho fatto tutti i tentativi possibili, cosa diavolo sbaglio?:confused:
mmm....non direi che è un problema di path, avrebbe scritto un ClassNotFoundException. Prova a togliere dalla cartella tutto ciò che non è "sorgente".
Ciao
EDIT: pardon, ho scritto in fretta e furia, finisco appena si svuota la stanza...
No ClassNotFoundException te lo da la jvm. Qui si sta parlando di javac.
Ho completamente spulciato google, ho fatto tutti i tentativi possibili, cosa diavolo sbaglio?:confused:
Dando il comando
javac -cp file.jar MiaClasse.java
Dovrebbe andare.
Controlla i percorsi. E se ti da ancora errore riporta il messaggio completo ed il codice che cerchi di compilare altrimenti è impossibile aiutarti.
Purtroppo non funziona nemmeno il comando che mi hai dato tu,
ecco uno screen: http://img41.imageshack.us/img41/8279/schermata20130405a19201.png (http://imageshack.us/photo/my-images/41/schermata20130405a19201.png/)
Ti mancano i vari import delle classi che hai usato in cima al file.
che indirizzo metto nell'import?
Es "import java.util.Scanner;"
Cosa scrivo al posto di java.util.Scanner?
Non conosco quelle librerie quindi su questo non ti so aiutare. Controlla nella documentazione dei jar quale è il percorso giusto.
che indirizzo metto nell'import?
Es "import java.util.Scanner;"
Cosa scrivo al posto di java.util.Scanner?
Dal link che hai postato si accede alla documentazione.
http://matrix-toolkits-java.googlecode.com/svn/branches/0.9.13/javadoc/index.html
Sono riuscito a risolvere in questo modo:
Ho cambiato l'estensione dei file da .jar a .zip, ho estratto il contenuto degli archivi e messo nel mio file sorgente gli import delle classi che mi servivano con l'indirizzo della loro ubicazione... Qui ho avuto il problema, se utilizzavo nella cartella ove si trovava il mio file sorgente, la cartella estratta dal file.jar, quindi una cartella con lo stesso nome dell'archivio .jar originale, le classi che importavo non trovavano le classi che importavano a loro volta, quindi ho dovuto mettere nella cartella del file sorgente il contenuto della cartella omonima al file .jar (la cartella estratta).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.