PDA

View Full Version : IEEE, programmato un gruppo di lavoro per la ethernet a 400Gb al secondo

Redazione di Hardware Upg
04-04-2013, 11:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/ieee-programmato-un-gruppo-di-lavoro-per-la-ethernet-a-400gb-al-secondo_46513.html

Esigenze sempre più pressanti in termini di banda stanno mettendo in crisi l'attuale infrastruttura di rete mondiale. Un gruppo di lavoro affronterà il problema cercando di standardizzare la ethernet a 400Gb/s nei tempi più stretti possibili

Click sul link per visualizzare la notizia.

inited
04-04-2013, 11:45
Quarantesimo anno un po' per dire, visto che la versione attuale basata su connettori di famiglia RJ è parecchio successiva alla versione su coassiale con connettività a T...

vampirodolce1
04-04-2013, 13:31
Credo che si faccia riferimento al protocollo ethernet, livello 2, e non al mezzo trasmissivo, ne' ai connettori, elementi di livello 1.

inited
04-04-2013, 14:34
Credo che si faccia riferimento al protocollo ethernet, livello 2, e non al mezzo trasmissivo, ne' ai connettori, elementi di livello 1.

Giusto, il formato dei frame è rimasto quasi identico.

DarKilleR
04-04-2013, 15:50
ma gli hub/switch delle dorsali come sono fatti?
Che collegamenti fisici hanno?

Quanto sono diversi da una piccola rete strutturata di un piccola azienda?

P.S. io sto passando tutto a 1Gbips e la differenza in LAN soprattutto per i backup è notevole. Oltre al momento non lo vedo necessario perchè supporti di backup che viaggiano sopra i 50MB/s effettivi ce ne sono veramente pochi, e mettere un SSD nel NAS mi costa un occhio della testa ;)

WarSide
04-04-2013, 16:33
ma gli hub/switch delle dorsali come sono fatti?
Che collegamenti fisici hanno?

Quanto sono diversi da una piccola rete strutturata di un piccola azienda?

P.S. io sto passando tutto a 1Gbips e la differenza in LAN soprattutto per i backup è notevole. Oltre al momento non lo vedo necessario perchè supporti di backup che viaggiano sopra i 50MB/s effettivi ce ne sono veramente pochi, e mettere un SSD nel NAS mi costa un occhio della testa ;)

Senza scomodare le dorsali, già in una farm se vai a vedere gli uplink degli switch noterai un doppino in fibra ottica ;)

gd350turbo
04-04-2013, 16:43
Bel salto !

400 gb/sec...

Dovranno studiare qualche tipo di modulazione molto, ma veramente molto più efficiente di quella attuale !

WarSide
04-04-2013, 16:55
Bel salto !

400 gb/sec...

Dovranno studiare qualche tipo di modulazione molto, ma veramente molto più efficiente di quella attuale !

Quanto la fai lunga, semplicemente saranno fuori standard tutti i cavi più lunghi di 15cm e via :D

A livello PHY/MAC usi AMPDU/AMSDU da qualche MB e zappi via anche un bel pò di overhead :)

Octane
04-04-2013, 17:30
Quanto la fai lunga, semplicemente saranno fuori standard tutti i cavi più lunghi di 15cm e via :D

A livello PHY/MAC usi AMPDU/AMSDU da qualche MB e zappi via anche un bel pò di overhead :)
Super-jumbo frames? :p

WarSide
04-04-2013, 17:37
Super-jumbo frames? :p

Non è proprio jumbo frame.... ma diciamo che hai reso l'idea :)

birmarco
04-04-2013, 18:18
Al momento non sento la necessità di andare oltre il Gb :D Anche perchè oltre ai 400Mb il mio NAS non scrive :Prrr:

Quello che è più importante è avere switch che riescano a gestire tutte le porte a velocità piena. Ma ancora più importante è avere uno standard wireless almeno da mezzo giga ;)

pino dei palazzi
04-04-2013, 19:56
bisogna vedere a che distanza inzia a diminuire il troughput

megaresistenza
05-04-2013, 09:47
Sarebbe una bella cosa la fibra sta sparendo già con i nuovi moduli
in classe 7 da 10Gb sopratutto con la moda di virtualizzare
il tutto e delle nuvole sarebbe veramente un passo
avanti arrivare a 400Gb/s

amon.akira
06-04-2013, 11:19
be sarebbe un bel passo avanti