PDA

View Full Version : PROBLEMA CON TOSHIBA SATELLITE A300D

LUCAS89
04-04-2013, 09:26
Buonasera a tutti,
ho un pc portatile TOSHIBA SATELLITE A300D. Su questo pc era installato Windows Vista che io ho aggiornato a Windows 7. Inizialmente non ho avuto nessun problema. Da qualche mese invece all'avvio di Windows dopo il logo toshiba il pc emette 2 beep e appare una schermata nera con elencati 3 errori e alla fine c'è scritto di premere f1 per avviare windows. Su gestione dispositivi vi è il triangolo giallo con il ! su tre voci:
1. Dispositivo di imput PCI,
2. Controller host compatibile OHCI 1394,
3. Controller host SD compatibile standard SDA.
I primi due non so cosa possano essere mentre il terzo penso sia il lettore SD che da quando ho questi errori non funziona più. Ho provato a scaricare i drivers sia con il comando che c'è in gestione dispositivi, sia cercandoli sul sito della toshiba ma con scarsi risultati. Su alcuni forum ci sono pareri discordanti: c'è chi dice che è problema di hardware, chi dice che è di software chi invece dice che è la batteria interna del pc da cambiare.
Qualcuno sa come risolvere questi problemi? Spero riusciate ad essermi di aiuto.

HoFattoSoloCosi
04-04-2013, 10:17
Su alcuni forum ci sono pareri discordanti: c'è chi dice che è problema di hardware, chi dice che è di software chi invece dice che è la batteria interna del pc da cambiare.

Capire se è un problema software o hardware è relativamente semplice. Io scaricherei da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) una distribuzione linux, poi la si masterizza su un DVD, si lascia il disco inserito e si riavvia il PC. Siccome è live non modificherà niente dell'attuale sistema operativo.

Una volta in linux puoi controllare se il lettore SD funziona. Se è ok allora è un problema di Windows, ma personalmente non credo sia lui il responsabile perché se il problema è rilevato durante il BOOT il sistema operativo c'entra poco.

Potresti in effetti cercare e sostituire la batteria tampone, potrebbe risolvere.

Da qualche mese invece all'avvio di Windows dopo il logo toshiba il pc emette 2 beep

Comunque sul manuale del PC dovresti trovare l'elenco dei codici errore

andy45
05-04-2013, 18:27
1. Dispositivo di imput PCI

Vado a caso, forse il bluetooth...

2. Controller host compatibile OHCI 1394

La porta firewire...anche se mi sembra strano che windows non la trovi, visto che il driver è quello generico microsoft, anche su vista.

3. Controller host SD compatibile standard SDA.

Ti confermo che è il lettore di schede di memoria, per i driver dovrai usare quelli di vista 32 bit, ovviamente il pacchetto contiene sia i driver 32 bit che 64 bit.

Il mio a300d ha il bios phoenix, per questo tipo di bios i due beep da soli non vogliono dire nulla...di solito la sequenza è più lunga...cmq se hai lo stesso tipo di bios i due beep iniziali equivalgono sempre a problemi che riguardano la memoria, quindi orientati li per risolvere eventuali problemi al pc.