PDA

View Full Version : Rete Locale Intercasalinga, dove sbaglio??

balnazzar
04-04-2013, 00:30
Salve, avevo esigenza di collegare in Gigabit alcuni PC situati in camere diverse, e cosi' ho provveduto a far passar circa 15 metri di cavo cat. 5e, CROSS.

Ora la situazione e' questa: in una stanza ci sono alcuni pc collegati ad uno switch tp-link gigabit, e tra loro comunicano in gigabit.
Nell'altra stanza ci sono altri pc, collegati ad un altro switch gigabit, e anche loro comunicano tra loro in gigabit.

Gli switch gigabit sono collegati tra loro dal cavo cross 5e, di 15mt.

Ora, accade che quando pc situati in stanze diverse comunicano, lo fanno a 100mbit, e non risco a a capire perche': il problema deve essere nel link tra i due switch, ma non riesco a comprenderlo: i due switch sono unmanaged, ed il cavo dovrebbe essere sufficiente per il link gigabit. :mad: :( :muro: :help: :help: :help: :doh:

antonio338
04-04-2013, 01:24
Hai crimpato te il cavo? Che standard hai seguito?

Dumah Brazorf
04-04-2013, 09:31
Crimpa il cavo dritto che il cross non è necessario.
Probabilmente hai scambiato solo due coppie mentre per il cross gigabit vanno scambiate anche le altre due da quel che so io.
Fai prima e vai sul sicuro ripluggando un'estremità dritta.

balnazzar
04-04-2013, 13:32
Grazie per le risposte. No, ha fatto tutto l'elettricista, dato che occorreva far passare il cavo nelle canaline usando una sonda e altro materiale che non avevo.
Io personalmente ho semplicemente controllato che il cavo fosse davvero cat. 5e, e pensavo che o avrebbe funzionato in gigabit, oppure non avrebbe funzionato proprio...

Per le mie limitate conoscenze, supponevo che per collegare il cavo ad una normale porta degli switch, questo dovesse essere crossed, mentre col cavo dritto si effettuassero collegamenti ad apposite porte di cui i miei switch soho sono sprovvisti. E' errato??

Grazie ;)

Dumah Brazorf
04-04-2013, 14:38
Il cavo dritto si usava per collegare uno switch ad un pc mentre tra apparati dello stesso livello (tra router o switch ma anche per collegare direttamente due pc) si usavano crossati o non poteva esserci connessione.
Oggi gli switch ma mi pare pure le schede di rete riconoscono il cavo e si adattano senza problemi per cui viene più semplice fare tutti i cavi dritti (o almeno a livello home/piccolo ufficio)

balnazzar
04-04-2013, 22:54
Il cavo dritto si usava per collegare uno switch ad un pc mentre tra apparati dello stesso livello (tra router o switch ma anche per collegare direttamente due pc) si usavano crossati o non poteva esserci connessione.
Oggi gli switch ma mi pare pure le schede di rete riconoscono il cavo e si adattano senza problemi per cui viene più semplice fare tutti i cavi dritti (o almeno a livello home/piccolo ufficio)

Ah, non lo sapevo, pensavo ci volesse il cavo cross oppure una appostita porta "incrociata" sugli switch! :muro: