View Full Version : Acer e 'problema' TPM
Prezioso
03-04-2013, 17:11
ciao a tutti
da una settimana il mio notebook all'avvio è lentissimo e mi perde anche le impostazioni data\ora dal bios, tipo mi pare con data 2005
ho pensato alla pila del bios, ho aperto i vari sportellini ma a parte hd e ram la pila non la trovo
all'avvio la schermata del logo è lentissima a 'renderizzarsi' premendo esc noto che è lentissimo a fare il check della ram e poi da TPM Problem
cos'è questo tpm?!?!
questo succede se lo scollego dalla presa e per questo ho subito pensato alla pila del bios, se lo avvio collegato alla rete, il primo avvio è lento poi nonostante ci sia sempre la scritta TPM problem però si avvia normalemtne
cosa può essere? non riesco a capire cos'è questo TPM?
HoFattoSoloCosi
03-04-2013, 17:38
Quando ci sono di mezzo le impostazioni dell'ora è spesso la batteria tampone..sicuramente c'è, quindi penso ti convenga trovare un modo per sostituirla.
Ti rimando a QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module) per informazioni circa il TPM
Prezioso
04-04-2013, 09:03
non ho capito poi tanto come funziona questo TRP :)
sarà che resta senza 'corrente' e quindi da errore immagino
spero di risolvere con il cambio pila anche se non la riesco proprio a trovare :-\
HoFattoSoloCosi
04-04-2013, 09:05
E' l'Acer 9815HD?
Prezioso
04-04-2013, 09:18
si si acer aspire 9815
Prezioso
04-04-2013, 16:12
parlato con il supporto acer via chat mi hanno detto che la batteria è saldata :muro:
mi sembra una cosa assurda dover cambiare una scheda madre per una batteria o meglio, buttare un notebook come questo dato che ormai neanche si trovano i pezzi di ricambio
HoFattoSoloCosi
04-04-2013, 17:44
Peccato, speriamo non sia quella allora. Sul tuo portatile ci dovrebbe essere il modo di resettare il BIOS, ponticellando dei pin vicino alla batteria.
Prova a guardare il manuale del portatile e vediamo se ci sono delle indicazioni in merito, ma dato il problema con l'orario, dubito che sia sufficiente.
Prezioso
04-04-2013, 20:48
ho anche aggiornato il bios ma nulla
oggi ho fatto scaricare del tutto la batteria lasciato una decina di secondi anche senza batteria e acceso senza ,all'accensione l'orario c'era ancora, devo provare domani dopo un lungo periodo di inattività
comunque veramente una scelta ridicola saldare la pila, chissà forse sarà una batteria vera e propria e non una semplice 'pila'
HoFattoSoloCosi
04-04-2013, 20:53
comunque veramente una scelta ridicola saldare la pila, chissà forse sarà una batteria vera e propria e non una semplice 'pila'
No quella del CMOS è proprio una pila a tutti gli effetti, saldata o meno, prima o poi si scarica..certo hanno consumi tali da durare molti anni senza prima di scaricarsi, ma una pila difettosa o un problema può sempre capitare, saldarla è una scelta assurda secondo me -limitante per l'utente intendo.
Prezioso
04-04-2013, 21:33
be nella mia vita informatica di 18 anni non ho mai cambiato una pila del bios :) neanche in ufficio dove ci sono pc con pentium 2!, il notebook ha 6 anni! bo! sarà una pila sicuramente 'scarsa' come lo era la batteria proprio del notebook
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.