View Full Version : help [visual c#]
dyablo96
03-04-2013, 15:50
buon giorno a tutti conosco discretamente bene il linguaggio c# per console e vorrei passare a programmare in visual c# e volevo chiedervi se conoscevate una guida in italiano.
[Kendall]
07-04-2013, 12:23
buon giorno a tutti conosco discretamente bene il linguaggio c# per console e vorrei passare a programmare in visual c# e volevo chiedervi se conoscevate una guida in italiano.
In realtà Visual C# è solo l'IDE (che immagino avrai utilizzato comunque finora per la stesura, esecuzione e debug delle tue applicazioni console in C#).
Per quanto concerne la tua domanda, immagino tu voglia passare alla programmazione di programmi con interfaccia utente.
Per fare questo devi innanzitutto capire per quale piattaforma vuoi andare a lavorare, e poi scegliere (se possibile) le librerie grafiche da utilizzare.
Per quanto riguarda la programmazione desktop per esempio puoi andare dalle classiche Windows Forms alle più moderne WPF, oppure puoi scoprire il mondo in rapida espansione delle applicazioni Windows Store (Metro per gli amici) introdotte con Windows 8.
Ti basta fare una ricerca su google con i relativi nomi per trovare vagonate di titoli per ognuna di queste librerie grafiche (anche se in realtà entrando in questo "modo di programmare" la parte grafica è solo uno degli aspetti da affrontare).
Se poi ci dai delle informazioni in più su quello che specificatamente vorresti fare potremmo indirizzarti meglio.
dyablo96
08-04-2013, 13:35
io attualmente per programmare utilizzo visual studio 2010 su windows 7 in c# ho sempre creato applicazioni per console e vorrei passare ad applicazioni con interfaccia utente e volevo sapere se c'è un manuale in italiano.
visual studio mi da la possibilità di fare applicazioni sia Windows Forms che WPF ma non conoscendole non saprei quale scegliere tra le due.
[Kendall]
08-04-2013, 20:00
io attualmente per programmare utilizzo visual studio 2010 su windows 7 in c# ho sempre creato applicazioni per console e vorrei passare ad applicazioni con interfaccia utente e volevo sapere se c'è un manuale in italiano.
visual studio mi da la possibilità di fare applicazioni sia Windows Forms che WPF ma non conoscendole non saprei quale scegliere tra le due.
Mia opinione personale è che le WPF, a livello di "cultura personale nell'ambito della programmazione .NET" siano ben più utili, in quanto mettono in gioco diversi principi di programmazione, strumenti di design e altro comuni allo sviluppo di altre tipologie di applicativi (es° apps per Windows Store e Windows Phone).
A livello di utilizzo, poi, a me ha dato ben più soddisfazioni delle Windows Forms, anche se questo comporta anche una curva di apprendimento più lenta.
dyablo96
08-04-2013, 21:15
esiste il manuale per le WPF?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.