PDA

View Full Version : Differenza tra Access Point e Range Extender

sagi
03-04-2013, 13:33
Ciao,

sapete indicarmi cosa cambia praticamente tra i 2 apparati?

L'access point si dovrebbe poter configurare anche in modalità repeter; tale modalità di fatto è del tutto simile al ranger extender?

Grazie

slize
03-04-2013, 20:23
in pratica dovrebbe essere che l'access point ti butta il segnale WIFI
mentre il range extender prende il segnale WIFI da un access point e te lo ributta in WIFI in pratica serve a rigenerare un segnale debole e riproportelo forte, tipo hai un portatile che riceve 1 sola tacca il range extender prende qul poco segnale e te lo ribbutta a 5 tacche

trottolino1970
03-04-2013, 20:48
mentre il range extender prende il segnale WIFI da un access point e te lo ributta in WIFI in pratica serve a rigenerare un segnale debole e riproportelo forte, tipo hai un portatile che riceve 1 sola tacca il range extender prende qul poco segnale e te lo ribbutta a 5 tacche

Esattamente

sent from my iPhone usando Tapatalk

Pervenio
04-04-2013, 05:38
con un wrt54gl con dd-wrt impostato in modalità repeater, sono riuscito a non comprare il range extender.

Il su detto Linksys wrt54gl, posizionato in un punto dove il wifi del router principale è ancora decente, prende il segnale wifi del router principale e lo ributta wifi (e volendo anche lan) riuscendo così a coprire zone non raggiunte dalla wifi del router principale.

-non sono sicuro se la cosa è stato possibile solo perché ho installato il dd-wrt oppure è una funzione base di quel Linksys

-facendo delle prove non mi si è verificato il famigerato dimezzamento di banda tra i due router che "pare" sarebbe dovuto verificarsi.

In pratica ero nella stessa tua situazione ma dato che in passato ho avuto brutte esperienze con i range extender, ho preferito usare un buon acces point come repeater.

sagi
04-04-2013, 07:53

Ciao e grazie per la risposta.

Quello che dici, in linea generale, mi è abbastanza chiaro.
La differenza sostanziale dovrebbe essere appunto nel fatto che l'AP prende il segnale internet tramite cavo, e lo "trasforma" in WIFI; mentre il RE prende il segnale WIFI e ne aumenta la portata.

Ma quasi tutti gli AP, possono essere configurati, tra le altre, in modalità Repeater.

Questa modalità è del tutto simile al RE? O presenta differenze.

Anche perchè, tenuto conto che i prezzi tra AP e RE sono quasi sempre molto simili, a parità di marca e caratteristiche, se l'AP può sempre fare tutto quello che fa un RE, sarebbe sempre preferibile comprare un AP.

Non so se sono stato chiaro.

Un esempio prendendo 2 prodotti della TPLINK:

1) Access Point Wireless N TL-WA801ND
2) Range extender wireless N TL-WA830RE

Se il primo può fare tutto quello che fa il secondo (modalità repeter che dicevamo prima), visto che ha anche altre modalità (client mode, bridge mode, ecc) sarebbe sempre da preferire?!

Che ne pensate?

Scusatemi ma ho fatto anche una ricerca fra le varie discussioni, ma le risposte non entrano mai nel dettaglio della questione.
La differenza, per così dire teorica, è abbastanza chiara, ma poi andando nel pratico, almeno per me, no.

Grazie

Il Bruco
04-04-2013, 18:42
Ciao e grazie per la risposta.

Quello che dici, in linea generale, mi è abbastanza chiaro.
La differenza sostanziale dovrebbe essere appunto nel fatto che l'AP prende il segnale internet tramite cavo, e lo "trasforma" in WIFI; mentre il RE prende il segnale WIFI e ne aumenta la portata.

Ma quasi tutti gli AP, possono essere configurati, tra le altre, in modalità Repeater.

Questa modalità è del tutto simile al RE? O presenta differenze.

Anche perchè, tenuto conto che i prezzi tra AP e RE sono quasi sempre molto simili, a parità di marca e caratteristiche, se l'AP può sempre fare tutto quello che fa un RE, sarebbe sempre preferibile comprare un AP.

Non so se sono stato chiaro.

Un esempio prendendo 2 prodotti della TPLINK:

1) Access Point Wireless N TL-WA801ND
2) Range extender wireless N TL-WA830RE

Se il primo può fare tutto quello che fa il secondo (modalità repeter che dicevamo prima), visto che ha anche altre modalità (client mode, bridge mode, ecc) sarebbe sempre da preferire?!

Che ne pensate?

Scusatemi ma ho fatto anche una ricerca fra le varie discussioni, ma le risposte non entrano mai nel dettaglio della questione.
La differenza, per così dire teorica, è abbastanza chiara, ma poi andando nel pratico, almeno per me, no.

Grazie

Configurazioni del TL-WA801ND
AP in Root mode - Prende un segnale LAN e lo trasforma a banda piena in WiFi
AP in Client Mode - Prende un segnale WiFi e lo trasforma a banda piena in LAN
AP in Repeater - Prende un Segnale WiFi, dimezzando la banda, e lo estende in WiFi e lo trasforma anche in LAN

Configurazioni del TL-WA830RE
Range Extender (mode 1 e 2) - Prende un Segnale WiFi, dimezzando la banda, e lo estende in WiFi e lo trasforma anche in LAN

slize
04-04-2013, 20:40
bruco tu che mi pari molto esperto ( lo spero per me :D )
ha il modem netgear DGN2200 e un D-link DWL-2000AP+ che cone ripetirore mi vede il segnale WI-fi del modem
ma bho non riesco a navigare, ci potrebbe essere qualche incompatibilita?

trottolino1970
04-04-2013, 20:45
ha il modem netgear DGN2200 e un D-link DWL-2000AP+ che cone ripetirore mi vede il segnale WI-fi del modem

L'incompatibilità la hai solamente su apparati il cui protocollo è proprietario e gli apparati che hai tu non hanno protocollo proprietario

Il Bruco
04-04-2013, 23:06

Se l'hai settato come ripetitore del DGN2200 devfi configurarlo:
IP 192.168.0.254
DHCP disabilitato
SSID (quella della WiFi del DGN2200, viene in automatico se usi la funzione survey)
Chiave di rete (tipo e passphrase quella del DGN2200)

slize
04-04-2013, 23:47
Se l'hai settato come ripetitore del DGN2200 devfi configurarlo:
IP 192.168.0.254
DHCP disabilitato
SSID (quella della WiFi del DGN2200, viene in automatico se usi la funzione survey)
Chiave di rete (tipo e passphrase quella del DGN2200)

ecco dopo aver fatto survey e selezionato la mia rete premo connect mi conpare la schermata che L'AP si sta riavviando... e la pass dove la metto????
perhce non ce un passaggio dove te la chiede

trottolino1970
05-04-2013, 00:18
ecco dopo aver fatto survey e selezionato la mia rete premo connect mi conpare la schermata che L'AP si sta riavviando... e la pass dove la metto????
perhce non ce un passaggio dove te la chiede

Ci sta la voce security

Il Bruco
05-04-2013, 08:18
ecco dopo aver fatto survey e selezionato la mia rete premo connect

La chiave di sicurezza la devi configurare prima di fare il Survey

sagi
05-04-2013, 13:45
Configurazioni del TL-WA801ND
AP in Client Mode - Prende un segnale WiFi e lo trasforma a banda piena in LAN
AP in Repeater - Prende un Segnale WiFi, dimezzando la banda, e lo estende in WiFi e lo trasforma anche in LAN

Configurazioni del TL-WA830RE
Range Extender (mode 1 e 2) - Prende un Segnale WiFi, dimezzando la banda, e lo estende in WiFi e lo trasforma anche in LAN

Questo è abbastanza chiaro.

Mi servirebbe sapere se un access point può fare tutto quello che fa un range extender.

La modalità repeater di un AP lo rende di fatto un range extender a tutti gli effetti o ci sono differenze?

Grazie
ciao

Il Bruco
05-04-2013, 14:13
Questo è abbastanza chiaro.

Mi servirebbe sapere se un access point può fare tutto quello che fa un range extender.

La modalità repeater di un AP lo rende di fatto un range extender a tutti gli effetti o ci sono differenze?

Grazie
ciao

Non ci sono differenze, ma da esperienza sappiamo che apparati che fanno molte cose diverse sono soggetti maggiormente a guasti rispetto a quelli nati per farne una.

sagi
05-04-2013, 14:25
Non ci sono differenze, ma da esperienza sappiamo che apparati che fanno molte cose diverse sono soggetti maggiormente a guasti rispetto a quelli nati per farne una.

Grazie
ciao

slize
06-04-2013, 13:03
La chiave di sicurezza la devi configurare prima di fare il Survey

ieri sera ho provato a smanettare in tutti i modi possibili ma nulla
ho provato pure a togliere la chiave di sucurezza e mettere il wi-fi libero ma non si collega nemmeno quindi il problema e un altro
mi sa tanto che lo butto e me ne compro 1 nuovo

trottolino1970
06-04-2013, 14:12
Scrivi passo passo i passaggi che hai eseguito, magari avrai saltato qualcosa

Il Bruco
06-04-2013, 17:43
Disabiliti la Chiave di protezione del DGN2200
Colleghi l'AP alla rete elettrica e lo accendi
Lo resetti premendo il pulsantino di Reset per ca. 30 sec.
Configuri la scheda di Rete di un PC con IP statico
IP 192.168.1.100
Subnet Mask 255.255.255.0
Colleghi l'AP alla scheda di rete eth. del PC
Lo configuri come da manuale
DHCP disabilitato
IP 192.168.0.254
Salvi e chiudi tutto
Riconfiguri la scheda di Rete del PC con IP statico
IP 192.168.0.100
Subnet Mask 255.255.255.0
Entri nella pagina di configurazione con 192.168.0.254
Disabiliti la Chiave di protezione
Configuri la Funzione Repeater con il Survey verso la WiFi del DGN2200
Salvi e chiudi tutto
Riconfiguri la scheda di Rete del PC con IP in acquisizione automatica
A questo punto il PC collegato all'AP, se hai eseguito tutto alla perfezione, dovrebbe andare i Internet.

Se si, puoi collegare all'AP in WiFi le altre apparecchiature.

slize
08-04-2013, 21:45
allora
ho fatto un po come dicevi tu e ho diciamo risolto qualcosa
adesso ho il modem in dhcp da 192.168.0.2 / 192.168.0.50

e l'AP in ip statico 192.168.0.50 in dhcp da 192.168.0.100/192.168.0.199

e togliendo la pass tutto funziona navigo finalmente anche se non ho capito il perche se provo a modificare qualcosa poi non va poi nulla ma messo tutto cosi bho funziona

poi provo a mettere la pass e non funziona nulla, e sia benchiato la pass lo rimessa 50 volte ho provato 12345678 per non sbagliare e non va

Il Bruco
08-04-2013, 22:52
e l'AP in ip statico 192.168.0.50 in dhcp da 192.168.0.100/192.168.0.199

Colleghi l'AP alla scheda di rete eth. del PC
Lo configuri come da manuale
DHCP disabilitato
IP 192.168.0.254
Salvi e chiudi tutto

Fammi sapere se quando scrivo sono comprensibile

slize
09-04-2013, 13:09
provato
modem 192.168.0.1 in DHCP 192.168.0.2/192.168.0.254
AP 192.168.0.254 in DHCP 192.168.0.100/192.168.0.199

il pc prende in dhcp 192.168.0.100

stessa storia di prima

senza password navigo se metto protezione non si collega piu
provato sia in WEP che in WPA-SPK

pero ieri ho notato che quando l'AP prova a collegarsi alla rete con la password tutta la rete si rallenta per caricare una pagina ci mette 1-2 secondi in piu di quando sta spento, ho e dovuto al fatto che prova a collegarsi e non ci riesce e ingorda la linea o forse e stata solo la mia impressione

nebbia88
12-04-2013, 08:36

tranne nel caso in cui guardando cosa c'è dentro si scopra che l'hardware è esattamente identico...

personalmente consiglio sempre gli AP della serie WA, da notare anche il fatto che abbiano la funzione POE, ad alcuni puo' risultare utilissima ;)

san80d
12-04-2013, 10:04

Esatto, e' un po' la regola di tutti i prodotti all-in-one (vedasi stampanti o modem/router).