View Full Version : Firefox giunge alla versione 20: private browser e nuova gestione download
Redazione di Hardware Upg
03-04-2013, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-giunge-alla-versione-20-private-browser-e-nuova-gestione-download_46489.html
Mozilla aggiorna il proprio popolare browser, giunto ora alla versione 20. Tra le novità di rilievo la correzione di vari bug di sicurezza e l'inserimento della modalitò di Private Browsing utile per la navigazione in sistemi condivisi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kernel32
03-04-2013, 11:39
Ma il "Private Browsing" in cosa differirebbe dalla vecchia "navigazione anonima"?
È la stessa cosa, nella versione 20 viene gestito per finestra, anzichè in modo globale.
ma soprattutto perchè non si può settare come in IE che si cancella la cronologia dopo un certo numero di giorni a scelta invece che tutto o niente?
Release interessante, ho spesso sentito la mancanza della gestione del private browsing per finestra.
Sto valutando comunque di saltarla a piè pari e di puntare direttamente sulla versione 21 beta, che oltre a risolvere alcuni problemi di mio interesse permette finalmente di rimuovere l'icona personalizzata (inutile, perchè funziona solo in locale e non su XP) dai file .URL creati.
@sbaffo
Puoi farlo con una piccolissima estensione: click (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/history-janitor/).
Immagino che ce ne siano anche altre, io preferisco farlo a mano (del resto ci vuole un attimo, ho la cronologia raggruppata per data ed elimino quella vecchia con tasto destro -> elimina)
sociologo
03-04-2013, 12:29
Sbaffo forse questa estensione fa quel che chiedi
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/placescleaner/?src=search
E per Windows, in ambito serio: sicurezza, ancora nessuna modalità protetta e sandboxata come IE o Chrome.... che tristezza!
bondocks
03-04-2013, 12:46
E per Windows, in ambito serio: sicurezza, ancora nessuna modalità protetta e sandboxata come IE o Chrome.... che tristezza!
Mi chiedo appunto per quale motivo non l'abbiano ancora implementata..qualcuno ne ha idea?
Mi chiedo appunto per quale motivo non l'abbiano ancora implementata..qualcuno ne ha idea?
Io una teoria ce l'ho: sono più interessati alla versione Linux e altre piattaforme, quindi si disinteressano dall'implementare qualcosa di difficoltoso "solo" per la versione dedicata all'OS Microsoft...
Lo sanno da anni che dovrebbero implementarla e ancora non lo fanno:
https://wiki.mozilla.org/Firefox/Feature_Brainstorming:Security
https://wiki.mozilla.org/Mozilla_2/Protected_mode
D'altro canto ancora fanno credere a migliaia di utenti che è il browser più sicuro al mondo perché "aggiornato di frequente" (?) e senza falle ( http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox.html ), quindi...
*Pegasus-DVD*
03-04-2013, 13:51
la gestione download ora non mi piace piu, è scomodissima ...
se si chiude firefox lo scaricamento dei file si interrompe... esiste un modo per riportarlo come prima?
non mi va tutte le volte di cliccare sulla freccia e cliccare su visualizza .............
s0nnyd3marco
03-04-2013, 14:08
Anch'io, se cercassi su amazon qualcosa dei one direction, vorrei non lasciare tracce :P
caro firefox siamo insieme dalla 1.4 o 1.6...
sto per abbandonare la nave.
la gestione dei plug-in componenti aggiuntivi è delirante, non si possono disinstallare. instabilità sempre più frequente, piccoli glitch di navigazione in vari siti.
la personalizzazione ormai ce l'hanno tutti. mi sa che proverò chrome per un po'.
di chrome odio la gestione dei cookies che per me è atroce visto che normalmente mi piace abilitarli manualmente. anche il firefox senza estensioni non è che sia proprio felice navigare così.
la gestione dei plug-in componenti aggiuntivi è delirante, non si possono disinstallare. instabilità sempre più frequente, piccoli glitch di navigazione in vari siti.
la personalizzazione ormai ce l'hanno tutti. mi sa che proverò chrome per un po'.
Puoi disinstallare ogni cosa, anzi da qualche versione Firefox impedisce di installare automaticamente plugin a programmi esterni.
Su glitch e instabilità non mi pronuncio, per quanto mi riguarda è molto più stabile che in passato, sicuro non sia un problema di accelerazione hardware?
La personalizzazione l'hanno tutti, ma nessuno al livello di firefox. Certo, se tu non personalizzi molto, allora questo è un problema relativo.
s0nnyd3marco
04-04-2013, 09:12
di chrome odio la gestione dei cookies che per me è atroce visto che normalmente mi piace abilitarli manualmente. anche il firefox senza estensioni non è che sia proprio felice navigare così.
Che OS usi? Hai abilitato l'accelerazione hw? Che estensioni usi?
Ti chiedo perche' non ho mai avuto nessun problema di instabilita' con FF.
Che OS usi? Hai abilitato l'accelerazione hw? Che estensioni usi?
Ti chiedo perche' non ho mai avuto nessun problema di instabilita' con FF.
win7 pro
ah tra parentesi dopo l'ultimo aggiornamento ho dovuto disabilitare l'accelerazione hardware che prima funzionava invece benissimo, perchè il testo a schermo si sfocava spesso, soprattutto quando scrollavo. adesso ho altri tipi di glitch visivi, oltre al fatto di essere più lento, quando premo il pulsante destro ho problemi di visualizzazione del menu contestuale.
alcuni siti, tipo delicious ultimamente mi riducono ad icona il browser per 5 secondi, ricaricando la pagina dopo un po' si visualizza tutto correttamente.
proverò una disinstallazione completa salvando a parte i segnalibri e una installazione pulita di FF20 anche se non so come si fa sinceramente.
la gestione download ora non mi piace piu, è scomodissima ...
se si chiude firefox lo scaricamento dei file si interrompe... esiste un modo per riportarlo come prima?
non mi va tutte le volte di cliccare sulla freccia e cliccare su visualizza .............
sottoscrivo in pieno! atroce! :muro:
e il numerino che compare vicino all'icona è del tutto inutile!
il tasto "pausa" prima era a portata di clic adesso bisogna prima fare tasto destro ed aprire il menù...
Va bene la "pulizia stilistica" ma complicare le cose semplici è da stupidi! :rolleyes:
ah tra parentesi dopo l'ultimo aggiornamento ho dovuto disabilitare l'accelerazione hardware che prima funzionava invece benissimo, perchè il testo a schermo si sfocava spesso, soprattutto quando scrollavo. adesso ho altri tipi di glitch visivi, oltre al fatto di essere più lento, quando premo il pulsante destro ho problemi di visualizzazione del menu contestuale.
Sicuro che si tratti dell'aggiornamento di firefox? Non potrebbe essere un problema legato ai driver della scheda video e magari di un loro aggiornamento?
Prova ad utilizzare per esempio una versione portable di firefox precedente al problema, e verifica se questo si presenta. In tal caso Firefox sarebbe scagionato.
proverò una disinstallazione completa salvando a parte i segnalibri e una installazione pulita di FF20 anche se non so come si fa sinceramente.
Non occorre, ti basta creare un nuovo profilo. Conserva il vecchio, nel caso il problema non fosse nel profilo, ti basterebbe ripristinarlo.
il tasto "pausa" prima era a portata di clic adesso bisogna prima fare tasto destro ed aprire il menù...
Un consiglio: Download Manager Tweak.
Sicuro che si tratti dell'aggiornamento di firefox? Non potrebbe essere un problema legato ai driver della scheda video e magari di un loro aggiornamento?
Prova ad utilizzare per esempio una versione portable di firefox precedente al problema, e verifica se questo si presenta. In tal caso Firefox sarebbe scagionato.
Non occorre, ti basta creare un nuovo profilo. Conserva il vecchio, nel caso il problema non fosse nel profilo, ti basterebbe ripristinarlo.
Un consiglio: Download Manager Tweak.
ok, cambiando profilo mi sono accorto che ci sono un po' troppe cose che non vanno che dunque andrebbero imputate a qualche installazione avariata o a problemi analoghi di sovrapposizione. nonostante non faccia gli aggiornamenti ma scarico ogni volta la nuova versione... mi acchitto bene un altro profilo
grazie a tutti per i consigli. forse dopotutto rimarrò a firefox. :asd:
sleeping
04-04-2013, 17:23
win7 pro
alcuni siti, tipo delicious ultimamente mi riducono ad icona il browser per 5 secondi, ricaricando la pagina dopo un po' si visualizza tutto correttamente.
Per creare un profilo pulito clicca su risoluzione dei problemi e poi su Ripristina Firefox :)
il problema degli artefatti con l'accelerazione hardware rimane ma disabilitando da meno problemi al momento.
scusate, ma da quando hanno tolto il supporto ai cookies? prima li disabilitavo e li abilitavo solo per i siti che volevo. adesso nella finestra privacy non c'è più nulla di questo :confused: :confused: :doh:
trovato... avevo impostato per navigazione anonima...
certo che pizza non poter esportare/importare la lista dei siti da cui accettare i cookies
trovato... avevo impostato per navigazione anonima...
certo che pizza non poter esportare/importare la lista dei siti da cui accettare i cookies
In qualche modo la lista si può sicuramente esportare ed importare, dovresti cercare dove e come viene salvata, poi usare i mezzi adatti per recuperarla.
EDIT: pare che l'estensione CookieSafe (https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/cookiesafe-ff-4-compatible/) faccia quello che ti serve in modo semplice.
Mi associo alle domande sul downloader manager.... E' pietoso... Non è possibile che quando chiudo il browser mi metta in pausa il download... Ho provato,come consigliato, download manager tweak ma niente,non c'è una voce in cui è possibile lasciare scaricare anche a browser chiuso... C'è qualcuno che può aiutarmi?
franzing
05-04-2013, 13:14
A parte la ridicolaggine del numero di versione che ormai da anni non so più nemmeno cosa ho installato, migliorie scarse e problemi mai visti che saltano fuori. Avevo una sessione con parecchie schede e finestre aperte, fino all'ultima versione zero problemi, ora devo riavviare il browser più volte per avere tutto a posto. Sistema intasato per un minuto buono. E non è servito creare un nuovo profilo
Mi associo alle domande sul downloader manager.... E' pietoso... Non è possibile che quando chiudo il browser mi metta in pausa il download... Ho provato,come consigliato, download manager tweak ma niente,non c'è una voce in cui è possibile lasciare scaricare anche a browser chiuso... C'è qualcuno che può aiutarmi?
Ma il download non veniva in ogni caso interrotto alla chiusura del browser?
Nelle rare occasioni in cui mi è capitato di chiudere il browser durante un donwload, che io ricordi, si è sempre comportato così. E per fortuna aggiungo: se chiudo il browser voglio che sia chiuso, non che lasci qualche processo attivo per compiere qualche attività.
@franzing
Prova a rinstallare Firefox, magari dopo una bella pulizia del sistema. Il tuo problema è anomalo, non ho ancora sentito nessuno che lamentasse nulla di simile.
Per quanto riguarda il numero di versione, l'idea è proprio quella: l'utente deve semplicemente sapere di avere il browser aggiornato, il numero di versione sta li per lo storico, null'altro. L'incremento dei numeri comunque è legato al cambio della strategia si sviluppo, cosa che a mio parere ha portato soprattutto vantaggi, la vecchia era ormai insostenibile come dimostrato da FF4.
Ma il download non veniva in ogni caso interrotto alla chiusura del browser?...
No,no,assolutamente. :)
*Pegasus-DVD*
12-04-2013, 19:51
trovato soluzioni ?
trovato soluzioni ?
Si,vieni nel 3D dedicato a Firefox.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2335626&page=302
C'è una modifica da fare ad una voce del registro.
A parte la ridicolaggine del numero di versione che ormai da anni non so più nemmeno cosa ho installato, migliorie scarse e problemi mai visti che saltano fuori. Avevo una sessione con parecchie schede e finestre aperte, fino all'ultima versione zero problemi, ora devo riavviare il browser più volte per avere tutto a posto. Sistema intasato per un minuto buono. E non è servito creare un nuovo profilo
Secondo me se FF continua così, scomparirà rpesto dal panorama dei browser più utilizzati.
sundraw83
15-04-2013, 23:23
firefox è un browser fantastico e rispetto alla conoorrenza mi sembra molto meno buggato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.