View Full Version : HD7970: matrix o vapor-x?
Majin_bu
03-04-2013, 08:56
Ciao a tutti, devo farmi un PC nuovo e come VGA dovrei prendere una bella HD7970.
Sono indeciso tra la Matrix di Asus e la Vapor-X di Sapphire, le specifiche sembrano le stesse (eccetto la quantità di RAM che nella Vapor-X è di 6GB).
Voi quale mi consigliate?
Tra l'altro non ho mai provato delle schede Sapphire, come marca è valida quanto sembra?
Grazie a tutti.
maxx powerr
03-04-2013, 09:25
La Sapphire è un'ottima marca, quindi non posso che consigliarti la vapor ;)
Jacoshot
03-04-2013, 09:43
Scusa ma la Vapor-x ha 3gb di memoria, è la Toxic che ne ha 6 e costa di piu ovviamente ed è piu ingombrante.
Io ho la Vapor-x e mi trovo bene, unico difetto un po' rumorosa sotto sforzo, difetto che hanno un po' tutte le 7970 rispetto alle altre schede di fascia alta. Almeno cosi mi sembra di aver capito.
La Sapphire è un'ottima marca, quindi non posso che consigliarti la vapor ;)
Quoto.
Per quanto riguarda la rumorosità è nella norma a regime, così come per tutte le altre schede CUSTOM (nVidia incluse).
°Phenom°
03-04-2013, 13:34
Quoto la rumorosità dipende dalle ventole del dissipatore custom che montano, mica poi dipende dalla scheda :doh:
Comunque esiste la vapor-x 6gb NON toxic che mi sembra non sia molto difficile da trovare, ma te la sconsiglio per il smeplice fatto che ha i voltaggi bloccati (se ciò non ti interessa prendila pure), e poi la vapr-x toxic edition che è rarissima da trovare e costa anche un botto. Stessa cosa per le metrix, difficili da trovare ma costano troppo seppur di alta qualità a livello di componentistica. Imho prendi una dual-x liscia da 3gb a 320 euro più o meno o la ghz edition se proprio non hai voglia di fare 2 click per alzare le frequenze. Se invece vuoi la 6gb prendi la vapor-x.
Quoto la rumorosità dipende dalle ventole del dissipatore custom che montano, mica poi dipende dalla scheda :doh:
Comunque esiste la vapor-x 6gb NON toxic che mi sembra non sia molto difficile da trovare, ma te la sconsiglio per il smeplice fatto che ha i voltaggi bloccati (se ciò non ti interessa prendila pure), e poi la vapr-x toxic edition che è rarissima da trovare e costa anche un botto. Stessa cosa per le metrix, difficili da trovare ma costano troppo seppur di alta qualità a livello di componentistica. Imho prendi una dual-x liscia da 3gb a 320 euro più o meno o la ghz edition se proprio non hai voglia di fare 2 click per alzare le frequenze. Se invece vuoi la 6gb prendi la vapor-x.
non ha i voltaggi bloccati..basta usare Trixx e puoi modificare il voltaggio a tuo piacimento.questo per la versione da 3gb però..
non ha i voltaggi bloccati..basta usare Trixx e puoi modificare il voltaggio a tuo piacimento.questo per la versione da 3gb però..
Previa attivazione del dual bios (il primo di default ha i voltaggi bloccati) ;)
°Phenom°
03-04-2013, 13:54
Previa attivazione del dual bios (il primo di default ha i voltaggi bloccati) ;)
Io sto parlando della Sapphire Vapor-X 6Gb che ha i voltaggi bloccati. Lo faceva notare un utente che la possiede sul thread delle 7970 dove anche con trixx non poteva incrementarlo
Ma ha provato col dual-bios? Mi pare molto strano che blocchino i voltaggi solo sulle versioni 6GB. :confused:
°Phenom°
03-04-2013, 14:02
Mi sembra che abbia anche provato, credo siano bloccati per non metterla in concorrenza con la sapphire toxic 6gb che costa molto di più e in genere sale un botto in oc ;)
Jacoshot
04-04-2013, 15:47
Ho letto in diverse review che la 7970, mediamente e contando un po' tutte le versioni e marche (e quindi contando anche diversi tipi di ventole e raffreddamenti), è spesso più rumorosa rispetto ad altre schede di fascia alta.
Magari è una cagata eh?
Sta di fatto che la mia 7970 ghz ed vapor-x sotto sforzo è un trattore :D
°Phenom°
04-04-2013, 16:03
Ho letto in diverse review che la 7970, mediamente e contando un po' tutte le versioni e marche (e quindi contando anche diversi tipi di ventole e raffreddamenti), è spesso più rumorosa rispetto ad altre schede di fascia alta.
Magari è una cagata eh?
Sta di fatto che la mia 7970 ghz ed vapor-x sotto sforzo è un trattore :D
Ma infatti ti sto dicendo che la rumorosità cambia in base al dissi custom che montan, ad esempio le vapor x e dual x in genere con ventole al massimo sono rumorose ;)
Majin_bu
08-04-2013, 15:50
Grazie a tutti, ero rimasto fuori dal mondo dell'hardware e non riuscivo proprio a scegliere quale HD7970 usare.
Ora non mi resta che fare un po' di risparmi.
Ho solo un'altra domanda: il mio vecchio pc ha una EN8800GTX e una M2N32 Deluxe (che ha sostituito una M2N Plus).
Tutte ottime schede che hanno avuto una vita decisamente breve, sono stato sfigato io oppure e ASUS che fa ottime schede ma con una vita breve?
Asus va a periodi alterni. non sono sicuro ma forse qualche problemino lo ebbi anche io. Poi come tutte le cose va a fortuna :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.