PDA

View Full Version : Problema ventola alimentatore

innersphere
03-04-2013, 02:07
Ciao a tutti oggi mentre giocavo si spegne il pc e nn si riaccende, dopo 5 minuti si accende e sembra, dal rumore, che la ventola dell'alimentatore strofinasse da qualche parte, faccio stare il pc spento un po lo riaccendo e nn fa piu rumori e riprovo.. stessa cosa dopo 10 minuti di gioco il pc si spegne e non si riaccende, allora apro il pc e noto che la ventola dell'alimentatore non gira.. ora ho sentito di alimentatori termoregolabili e volevo capire se il mio era uno di questi e quindi la ventola nn gira subito... è uno scorpian atx12v, niente cmq la ventola non sembra bloccata ne forzata, ho provato a girarla con una penna e gira tranquillamente.. una settimana fa ho dato anche una soffiata al pc per togliere la polvere... quindi ora mi chiedo:

la ventola dovrebbe girare sempre su sto alimentatore?
Se si, posso cambiare solo la ventola?
La velocita' della ventola dovrebbe essere rilevata in programmi come everest,cpuid..speedfan ?

Confido nel vostro aiuto ragazzi autatemi :))))

Vialattea
03-04-2013, 07:07
Intanto, devi essere più preciso:
1) Watt alimentatore ed ampere sulla linea a 12 Volt
2) configurazione completa del pc (sk madre, cpu, sk video, ...).
Se il tuo alimentatore è scorpian atx12v 520 watt, sappi che sulla rete molti utenti hanno lamentato blocchi improvvisi del pc durante i giochi; probabilmente l'alimentatore non è di qualità, linea a 12V che scende a 11.63V, amperaggio complessivo sulla 12V di 22A (per alimentare sk madre, vga, cpu, ventole...); ecco perché serve la configurazione completa del pc.