PDA

View Full Version : asus P8Z77 v deluxe - collegamento ventole

Mau98
02-04-2013, 22:52
Sono al mio primo assemblaggio, datemi una mano ... :confused:

Le ventole ... come debbo connetterle? hanno tutte un attacco tre pin; meglio dirette alle connessioni della mobo (CHA_FAN1, 2, 3, 4) oppure all'alimentatore? oppure a entrambi ? (ho visto che la connessione 4 pin all'ali reca nel gruppo anche un 4 pin da inserire presumibilmente, vista la forma, sulla mobo ..)

grazie .. Maurizio

pablo300
03-04-2013, 07:50
Sono al mio primo assemblaggio, datemi una mano ... :confused:

Le ventole ... come debbo connetterle? hanno tutte un attacco tre pin; meglio dirette alle connessioni della mobo (CHA_FAN1, 2, 3, 4) oppure all'alimentatore?
oppure a entrambi ?

Per ventole standard usa le connessioni della mobo.
Normalmente per il dissipatore della cpu dovresti avere la ventola con 4 pin e attacco dedicato su mobo "cpu fan".

(ho visto che la connessione 4 pin all'ali reca nel gruppo anche un 4 pin da inserire presumibilmente, vista la forma, sulla mobo ..)

grazie .. Maurizio

Non č molto chiaro. Intendi un molex di alimentazione, quadrato 2 gialli + 2 neri?
Se č quello non riguarda le ventole, ma cmq va collegato in prossimitā della cpu, sulla mobo si... non puoi sbagliarti

Mau98
03-04-2013, 15:04
Le ventole del dissipatore, un noctua d14, le ho connesse (avevano in dotazione un cavo a Y) alla cpu fan della mobo (anche se la connessione noctua ha solo 3 pin)

Le altre ventole hanno tutte connessioni a 3 pin, mentre le "prese" sulla mobo sono a 4 pin, perdo quindi il 4° pin .. procedo egualmente con la connessione di ogni singola ventola ad una diversa cha_fan? credo di aver letto, senza capir bene, che il 4° pin serve a regolare la velocitā delle ventole in base la calore, ma ho anche letto che le mobo asus hanno un programma che puō farlo anche senza 4° pin ... insomma, ho nā confusione ... :confused:

thece
04-04-2013, 11:35
@Mau98

Ciao,
potresti mandarmi in privato la configurazione del PC che stai assemblando?
Anche io sono in definizione della cofigurazione del mio nuovo PC e mi sa che č molto simile al tuo.

Grazie

Mau98
04-04-2013, 23:28
Non ci siamo ....
Ho collegato tre ventole, tutte a 3 pin, alle "prese", tutte invece a 4 pin, cha_fan della mobo, ma nel setup del bios mi appare per ognuna un allarme rosso ....