View Full Version : asus P8Z77 v deluxe - collegamento ventole
Sono al mio primo assemblaggio, datemi una mano ... :confused:
Le ventole ... come debbo connetterle? hanno tutte un attacco tre pin; meglio dirette alle connessioni della mobo (CHA_FAN1, 2, 3, 4) oppure all'alimentatore? oppure a entrambi ? (ho visto che la connessione 4 pin all'ali reca nel gruppo anche un 4 pin da inserire presumibilmente, vista la forma, sulla mobo ..)
grazie .. Maurizio
pablo300
03-04-2013, 07:50
Sono al mio primo assemblaggio, datemi una mano ... :confused:
Le ventole ... come debbo connetterle? hanno tutte un attacco tre pin; meglio dirette alle connessioni della mobo (CHA_FAN1, 2, 3, 4) oppure all'alimentatore?
oppure a entrambi ?
Per ventole standard usa le connessioni della mobo.
Normalmente per il dissipatore della cpu dovresti avere la ventola con 4 pin e attacco dedicato su mobo "cpu fan".
(ho visto che la connessione 4 pin all'ali reca nel gruppo anche un 4 pin da inserire presumibilmente, vista la forma, sulla mobo ..)
grazie .. Maurizio
Non č molto chiaro. Intendi un molex di alimentazione, quadrato 2 gialli + 2 neri?
Se č quello non riguarda le ventole, ma cmq va collegato in prossimitā della cpu, sulla mobo si... non puoi sbagliarti
Le ventole del dissipatore, un noctua d14, le ho connesse (avevano in dotazione un cavo a Y) alla cpu fan della mobo (anche se la connessione noctua ha solo 3 pin)
Le altre ventole hanno tutte connessioni a 3 pin, mentre le "prese" sulla mobo sono a 4 pin, perdo quindi il 4° pin .. procedo egualmente con la connessione di ogni singola ventola ad una diversa cha_fan? credo di aver letto, senza capir bene, che il 4° pin serve a regolare la velocitā delle ventole in base la calore, ma ho anche letto che le mobo asus hanno un programma che puō farlo anche senza 4° pin ... insomma, ho nā confusione ... :confused:
@Mau98
Ciao,
potresti mandarmi in privato la configurazione del PC che stai assemblando?
Anche io sono in definizione della cofigurazione del mio nuovo PC e mi sa che č molto simile al tuo.
Grazie
Non ci siamo ....
Ho collegato tre ventole, tutte a 3 pin, alle "prese", tutte invece a 4 pin, cha_fan della mobo, ma nel setup del bios mi appare per ognuna un allarme rosso ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.