View Full Version : Help me - fare foto ad un concerto -> for dummies
Mucchina Volante
02-04-2013, 19:31
Olè. per chi non avesse seguito la (interessantissima :mbe: ) puntata precedente, ho usato fino a ieri l'altro una compattina del cenozoico, rigorosamente in modalità superautomaticissima.
adesso ho acquistato una samsung nx210 in bundle con obiettivo 18-55 (e una mascherina di plastica para luce che non so assolutamente quando come e perchè va messa...)
detto questo la domanda è: fra un paio di settimane vado ad un concerto, vorrei fare delle foto carine, di certo però non mi metterò a regolare continuamente la macchinetta...insomma, mi conviene lasciarla nella modalità automatica, nella modalità smart, oppure quale tipo di modalità?
di certo con un tempo di esposizione basso per non farle venire tutte mosse, ma neanche così tanto basso da non vedere niente, visto che non ci sarà tutta questa luce...
grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio :D
SuperMariano81
02-04-2013, 20:38
Hai per caso letto un libro di fotografia? :stordita:
Mucchina Volante
02-04-2013, 20:39
no, sono ignorante al cubo :stordita:
SuperMariano81
02-04-2013, 20:40
no, sono ignorante al cubo :stordita:
Pensi di leggerne uno? Il manuale cartaceo com'è messo? nel nylon o l'hai letto?
Mucchina Volante
02-04-2013, 20:52
Pensi di leggerne uno? Il manuale cartaceo com'è messo? nel nylon o l'hai letto?
no vabbè il manuale della macchinetta l'ho letto, per chi mi hai presa? :cool:
però spiega come impostare le cose, non piu' di tanto l'utilizzo pratico...
potrebbe essere indicata forse la modalità "sport movimenti veloci" che fa piu' scatti sequenziali veloci...per la legge dei grandi numeri una su tante dovrebbe venire bene... :stordita:
SuperMariano81
02-04-2013, 20:54
no vabbè il manuale della macchinetta l'ho letto, per chi mi hai presa? :cool:
però spiega come impostare le cose, non piu' di tanto l'utilizzo pratico...
potrebbe essere indicata forse la modalità "sport movimenti veloci" che fa piu' scatti sequenziali veloci...per la legge dei grandi numeri una su tante dovrebbe venire bene... :stordita:
non conosco la macchinetta in questione ma sulla mia imposterei priorità di tempi, userei un tempo tale da evitare mosso / micromosso, iso alti e via.
Oppure, monto il 135 e risultato praticamente assicurato :stordita:
Mucchina Volante
02-04-2013, 20:59
non conosco la macchinetta in questione ma sulla mia imposterei priorità di tempi, userei un tempo tale da evitare mosso / micromosso, iso alti e via.
Oppure, monto il 135 e risultato praticamente assicurato :stordita:
ok! quindi priorità tempi, con tempi bassi quanto la luce presente me lo consenta....e iso alto...spiegami una cosa (grazie per la pazienza ahahah) ma un iso TROPPO alto che difetto comporterebbe nelle foto? come faccio a decidere qual'è quello giusto? (la macchina arriva fino a 12800)
SuperMariano81
02-04-2013, 21:02
ok! quindi priorità tempi, con tempi bassi quanto la luce presente me lo consenta....e iso alto...spiegami una cosa (grazie per la pazienza ahahah) ma un iso TROPPO alto che difetto comporterebbe nelle foto? come faccio a decidere qual'è quello giusto? (la macchina arriva fino a 12800)
ma fin ora come hai scattato scusa? perdona ma base fotografica pari a 0 (ripeto, perdona la sincerità)
ti prego dimentica l'automatismo e fai un corso, leggi qualcosa!
Io con la mia arrivo fino a 3200 la tua, immagino, fino a 1600 possa andar bene oltre la vedo dura ridurre il rumore.
fai prove a casa :stordita:
per tenere tempi veloci scatta a tutta apertura
Mucchina Volante
02-04-2013, 21:24
ma fin ora come hai scattato scusa? perdona ma base fotografica pari a 0 (ripeto, perdona la sincerità)
ti prego dimentica l'automatismo e fai un corso, leggi qualcosa!
Io con la mia arrivo fino a 3200 la tua, immagino, fino a 1600 possa andar bene oltre la vedo dura ridurre il rumore.
fai prove a casa :stordita:
per tenere tempi veloci scatta a tutta apertura
uff ci ho letto sopra allora ho letto la cosa sbagliata evidentemente :D
comunque fin'ora ho scattato con la compatta in automatico
questa fotocamera mi è arrivata la settimana scorsa
il concerto è il sedici, per cui dubito che faccia in tempo a farmi una cultura in merito...per questo chiedevo consiglio. chiaro non pretendo di diventare esperta in tre giorni, ma fossi stata capace non avrei postato neanche la domanda, o no?
figurati.. allergia come all'uso della ricerca
la domanda è ciclica, fai una ricerca e trovi subito tutte le risposte già date a domande come la tua
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.