View Full Version : Domanda I5 vs i7
Salve ragazzi, sono nuovo del forum; devo aggiornare il processore e relativa mb:
Vorrei giocare in multisessione ( anche 10 ) secondo voi si addice di + i7 oppure i5 ??
Grazie anticipatamente
federico
Formisano Danilo
02-04-2013, 21:39
allora partendo dal fatto che non ho capito bene la domanda (multisessione, ma che vuol dire :mbe: )in gaming va meglio un i5 per ora fino a che i giochi non utilizeranno l' hyper threading, quindi secondo il mio parere è meglio un i7 ma tutti dti diranno un i5, e ti dico di si è anche vero quello che dicono loro perchè i giochi che utilizzano questa tecnologia sono per ora crisys 3 e basta forse a fine 2013 o a meta verra sfruttata e un i7 andra meglio in gaming.
Spero di esserti stato di aiuo :)
A presto saluti
Rezael87
04-04-2013, 13:03
Per ora meglio i5 nei giochi in futuro si vedra ma come rapp qualita/prezzo per ora i5.
Phenomenale
04-04-2013, 13:19
Ad oggi nei giochi I5 ed I7 si equivalgono nelle prestazioni (non è vero che gli I5 sono meglio).
Per il rapporto prestazioni/prezzo è più conveniente un I5 nei giochi.
In futuro le cose potrebbero anche cambiare, il recente Crysis 3 tutto maxxato sfrutta appieno anche oltre i 4 thread (restando giocabilissimo anche sui quad).
non ho capito bene la domanda (multisessione, ma che vuol dire
Multiplayer.
Rezael87
04-04-2013, 13:35
In futuro pero vedo bene anche gli 8 core amd su cui appunto si baseranno le nuove console.
Formisano Danilo
04-04-2013, 13:38
In futuro pero vedo bene anche gli 8 core amd su cui appunto si baseranno le nuove console.
Si ma quelli non sono 8 core fisici ben si 4 fisici e 3 virtuali, se vuoi 4 core fisici e 4 virtuali c'è anch un i7 3770
Formisano Danilo
04-04-2013, 13:40
un altra cosa, vi dico che la ps4 montera un fx 8350 e 8Gb di ram gddr5 (di cui non si sa la frequenza), invece la nuova xbox 720 che si chiamera x box come la vecchia :mbe: avra un intela 4 core +4 virtuali, una spece di i7
Jones D. Daemon
04-04-2013, 14:26
Si ma quelli non sono 8 core fisici ben si 4 fisici e 3 virtuali, se vuoi 4 core fisici e 4 virtuali c'è anch un i7 3770
un altra cosa, vi dico che la ps4 montera un fx 8350 e 8Gb di ram gddr5 (di cui non si sa la frequenza), invece la nuova xbox 720 che si chiamera x box come la vecchia :mbe: avra un intela 4 core +4 virtuali, una spece di i7
AMD (Piledriver, come Bulldozer) non hanno core fisici e core "virtuali", ma utilizzano un'architettura modulare, ogni "modulo" è composto da 2 unità di calcolo Integer e una FPU condivisa da entrambi i core. Diversamente l'HT di Intel sfrutta 4 core fisici per fargli eseguire in contemporanea 2 task, per questo l'OS vede un totale di 8 core disponibili.
????? Decisamente NO, non diamo false informazioni per favore. PS4 adotterà una soluzione AMD basata su architettura Jaguar (completamente diversa da quella Piledriver utilizzata nei processori FX Serie 83XX) a 8 core altamente customizzata come normale che sia con una GPU di specifiche simili all'attuale 7850, Xbox monterà la stessa architettura per quanto riguarda la CPU, sulla GPU invece si hanno ancora poche notizie, ma quello che sembra certo è che monterà memoria GDDR3 al posto delle GDDR5 di PS4, ma nella stessa quantità (8 GB).
Tornando IT:
Dipende dal tuo budget, se vuoi fare OC, da che MOBO hai ora etc...
Comunque la situazione attuale sembra questa:
1) Core i5: miglior rapporto prezzo/prestazioni, i giochi quasi tutti oramai sfruttano oltre 2 core, raramente i 4
2) core i7: le CPU più potente sul mercato, costose, nei giochi vanno come gli i5, ma avrai un guadagno sensibile nelle applicazioni che riescono a sfruttare tutte le caratteristiche di questa serie
3) FX 83xx: se i giochi ora o in futuro sfrutteranno molti core parallelizzando il software l'8350 sorpassa anche un Core i7, nelle applicazioni MT gira una bomba, fatica un usi Single-3D
Curiosità: che scheda grafica hai?
Oh ma guarda una fonte ufficiosa sull'hardware sony di cui si sapeva poco e nulla.....:ciapet:
Le specifiche di entrambe le console secondo rumor si baseranno su architettura jaguar 8 core delle APU di AMD, con una GPU che lavora a 800 mhz (ps4) per xbox next ancora non si sa, entrambe avranno 8 GB di RAM.
Se vuoi un consiglio io aspetterei i Bench dei nuovi engine, Crysis 3 ad esempio sfrutta bene anche i 6 core, difatti un Fx6300 riusciva a star dietro ad un 2600k, poi scegli di conseguenza
The Starchild
10-04-2013, 11:37
Se vuoi un consiglio io aspetterei i Bench dei nuovi engine, Crysis 3 ad esempio sfrutta bene anche i 6 core, difatti un Fx6300 riusciva a star dietro ad un 2600k, poi scegli di conseguenza
crysis3 credo sfrutti anche 8 thread e lo fa in modo abbastanza decente, infatti un fx 8350 in alcuni sporadici frangenti di gioco è in grado di superare persino l'i7 3770, in altri è allineato all'i5 3570.
in ogni caso, in questo gioco l'architettura degli FX ha una resa finalmente equa: guardate quanto va un fx 4300 rispetto ad un i3 3220 (2 moduli contro 2 core ht, un confronto serio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.