View Full Version : Come creare due reti che non si vedano
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un aiutino, vorrei condividere lìaccesso ad internet ma no permettere la condivisione di cartelle tra alcuni pc.
Provo a spiegare meglio:
La situazione prevede un modem-router cablato, in una rete lan cablata (3 pc e due stampanti). Vorrei prendere un access point (o che cosa altro, ditemi voi cosa è meglio) in modo che si possa accedere ad internet da altri pc connessi in wifi. Fin qui niente di difficile mi direte voi, il problema è che i pc connessi in wifi non devono vedere i pc della rete lan.
LA rete cablata ha indirizzi IP statici del tipo 192.168.0.xx, con gateway 192.168.0.1. Se io collego un access point al router posso creare una rete diversa in modo che le due reti siano tra loro indipendenti e condividano solo l'accesso a internet?
Se si, come devo configurare l'ap (non ditemi di cambiare gli user e le password sui pc che non è possibile)? E poi, basta un qualsiasi access point o ci vuole altro?
Grazie in anticipo
trottolino1970
02-04-2013, 22:45
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un aiutino, vorrei condividere lìaccesso ad internet ma no permettere la condivisione di cartelle tra alcuni pc.
Provo a spiegare meglio:
La situazione prevede un modem-router cablato, in una rete lan cablata (3 pc e due stampanti). Vorrei prendere un access point (o che cosa altro, ditemi voi cosa è meglio) in modo che si possa accedere ad internet da altri pc connessi in wifi. Fin qui niente di difficile mi direte voi, il problema è che i pc connessi in wifi non devono vedere i pc della rete lan.
LA rete cablata ha indirizzi IP statici del tipo 192.168.0.xx, con gateway 192.168.0.1. Se io collego un access point al router posso creare una rete diversa in modo che le due reti siano tra loro indipendenti e condividano solo l'accesso a internet?
Se si, come devo configurare l'ap (non ditemi di cambiare gli user e le password sui pc che non è possibile)? E poi, basta un qualsiasi access point o ci vuole altro?
Grazie in anticipo
Con un router wifi puoi realizzare il tuo progetto. Nel primo (router + modem) colleghi i pc con il cavo e sulla terza porta colleghi il nuovo router. Nel secondo router ."( che collegherai al primo sulla porta wan) lo configuri nel modo seguente: sulla wan metti ottieni automaticamente indirizzo ip (senza pppoe) abiliti il dhcp in classe diversa dal primo router, configuri i dns ed il gioco è fatto.
sent from mg iPhone 3GS 32 giga white
Grazie.
Mi metto alla ricerca di un router wifi.
trottolino1970
03-04-2013, 08:31
Grazie.
Mi metto alla ricerca di un router wifi.
prego :)
Il Bruco
03-04-2013, 10:34
I PC connessi al 2° router potranno accedere ai PC connessi al 1° Router
Per risolvere il problema deve collegare i Client al 1° Router e i PC privati al 2° Router
malatodihardware
03-04-2013, 12:44
Per risolvere il problema deve collegare i Client al 1° Router e i PC privati al 2° Router
Semmai il contrario.. :-)
Inviato dal mio MB525
Il Bruco
03-04-2013, 12:50
Non credo proprio è la 1ª NAT che non entra nella 2ª NAT
1ª NAT IP del Router 192.168.1.1
2ª NAT IP del Router 192.168.0.1
Se da un PC collegato alla 2ª NAT (192.168.0.X) fai un PING verso l'IP 192.168.1.1 vedi cosa ti risponde o digiti sul Broswer 192.168.1.1?
Prova poi al contrario
Braveheart84rm
03-04-2013, 12:55
ma cosa s'intende precisamnte per "i pc della rete A non devono vedere la rete B"? Cioè vuoi che non condividano cartelle, o altro? Ma anche se li mettessi su rete diverse, non potrebbero parlare grazie al router?
trottolino1970
03-04-2013, 13:03
Con un router wifi puoi realizzare il tuo progetto. Nel primo (router + modem) colleghi i pc con il cavo e sulla terza porta colleghi il nuovo router. Nel secondo router ."( che collegherai al primo sulla porta wan) lo configuri nel modo seguente: sulla wan metti ottieni automaticamente indirizzo ip (senza pppoe) abiliti il dhcp in classe diversa dal primo router, configuri i dns ed il gioco è fatto.
Il Bruco
03-04-2013, 13:17
il problema è che i pc connessi in wifi non devono vedere i pc della rete lan
Condizione essenziale di Alby_ao
Cosa che non può essere se i PC LAN sono collegati al Modem/Router e i PC WiFi al Router Broadband, se non viene usato un Router Broadband con WiFi_Guest
trottolino1970
03-04-2013, 13:19
il problema è che i pc connessi in wifi non devono vedere i pc della rete lan
Condizione essenziale di Alby_ao
Cosa che non può essere se i PC LAN sono collegati al Modem/Router e i PC WiFi al Router Broadband, se non viene usato un Router Broadband con WiFi_Guest
esattamente come dico non si vedono perchè il secondo router sarà connesso al primo sulla wan con classe di ip diversi ;)
Il Bruco
03-04-2013, 17:31
Delucidazione per collegamento Router in cascata
Router A ---- Porta WAN Router B
Le risorse collegate al Router B potranno vedere gli apparati collegati al Router A
Le risorse collegate al Router A non possono vedere gli apparati collegati al Router B
Router A ---- Porta LAN Router B
Tutte le risorse collegate si possono vedere
trottolino1970
03-04-2013, 17:32
Delucidazione per collegamento Router in cascata
Router A ---- Porta WAN Router B
Le risorse collegate al Router B potranno vedere gli apparati collegati al Router A
Le risorse collegate al Router A non possono vedere gli apparati collegati al Router B
Router A ---- Porta LAN Router B
Tutte le risorse collegate si possono vedere
:D
malatodihardware
03-04-2013, 18:52
In linea di massima si, ma giocando con le subnet si riesce anche a creare due reti completamente autonome..
Inviato dal mio MB525
malatodihardware
03-04-2013, 18:53
Non credo proprio è la 1ª NAT che non entra nella 2ª NAT
1ª NAT IP del Router 192.168.1.1
2ª NAT IP del Router 192.168.0.1
Se da un PC collegato alla 2ª NAT (192.168.0.X) fai un PING verso l'IP 192.168.1.1 vedi cosa ti risponde o digiti sul Broswer 192.168.1.1?
Prova poi al contrario
Sì, il discorso Nat lo so, non avevo capito cosa voleva ottenere lui
Inviato dal mio MB525
trottolino1970
03-04-2013, 19:46
Se passi dalla wan, a meno che non usi router in cui puoi aggiungere delle rotte statiche, le due classi non si vedono tranquillo
sent from my iPhone usando Tapatalk
Allora... è venuto fuori un putiferio :)
Vi spiego cosa ho fatto (perché poi mi sono dotato di router wifi e ho proceduto)
Modem-router (chiamiamolo A) a cui è collegata una lan (3 pc, due stampanti) con ip statico della serie 192.168.0.xx
router wi-fi (nuovo acquisto: sitecom router n300 wrl2100) la cui porta wan è collegata al modem-router (A) con un cavo.
Nelle impostazioni del router wi-fi a cui ho assegnato IP 192.168.10.1 ho creato una rete wifi con dhcp indirizzio Ip nella classe 192.168.1.100-200. Nelle impostazioni wan invece ho inserito manualmente la seguente configurazione: indirizzo IP 162.168.0.30 e gateway 192.168.0.1 e il router esce su internet e i pc ad esso collegati anche.
Da una prova rapida sembra che i pc collegati a questo router in wi-fi non vedono la lan del routetr A. Adesso proverò a fare una prova più approfondita.
trottolino1970
04-04-2013, 10:58
Allora... è venuto fuori un putiferio :)
Vi spiego cosa ho fatto (perché poi mi sono dotato di router wifi e ho proceduto)
Modem-router (chiamiamolo A) a cui è collegata una lan (3 pc, due stampanti) con ip statico della serie 192.168.0.xx
router wi-fi (nuovo acquisto: sitecom router n300 wrl2100) la cui porta wan è collegata al modem-router (A) con un cavo.
Nelle impostazioni del router wi-fi a cui ho assegnato IP 192.168.10.1 ho creato una rete wifi con dhcp indirizzio Ip nella classe 192.168.1.100-200. Nelle impostazioni wan invece ho inserito manualmente la seguente configurazione: indirizzo IP 162.168.0.30 e gateway 192.168.0.1 e il router esce su internet e i pc ad esso collegati anche.
Da una prova rapida sembra che i pc collegati a questo router in wi-fi non vedono la lan del routetr A. Adesso proverò a fare una prova più approfondita.
stai tranquillo che non si vedono fidati, per farli vedere devi avere un router in cui è possibile inserire rotte statiche
In realtà ho fatto delle prove e collegando un pc al router wifi (quindi con IP 192.168.10.xxx) da risorse di rete (il pc ha win xp) non vede più i pc della rete del primo modem (quella con rete 192.168.0.xx) però se da questo pc do ping 192.168.0.5 (l'ip di uno dei pc) va...
L'importante però è che non sia facilmete accessibile, non ho esigenze di estrema sicurezza tra le due reti.
Ho però un piccolo problema: perché i pc con win7 si collegano senza problemi a questa rete wifi, mentre il pc con xp non ce la fa? Sta continamente in "attesa disponibilità dalla rete in corso"
trottolino1970
04-04-2013, 12:26
In realtà ho fatto delle prove e collegando un pc al router wifi (quindi con IP 192.168.10.xxx) da risorse di rete (il pc ha win xp) non vede più i pc della rete del primo modem (quella con rete 192.168.0.xx) però se da questo pc do ping 192.168.0.5 (l'ip di uno dei pc) va...
L'importante però è che non sia facilmete accessibile, non ho esigenze di estrema sicurezza tra le due reti.
Ho però un piccolo problema: perché i pc con win7 si collegano senza problemi a questa rete wifi, mentre il pc con xp non ce la fa? Sta continamente in "attesa disponibilità dalla rete in corso"
elimina la rete wifi dal pc che non funziona e ricreala
Il Bruco
04-04-2013, 12:38
L'importante però è che non sia facilmete accessibile, non ho esigenze di estrema sicurezza tra le due reti
Allora puoi stare tranquillo
elimina la rete wifi dal pc che non funziona e ricreala
Provato, ma nulla.
Ho aperto una discussione dedicata
trottolino1970
04-04-2013, 14:00
Provato, ma nulla.
Ho aperto una discussione dedicata
prova ad aggiornare via cavo i driver della wifi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.