PDA

View Full Version : Urgente: come risolvere? Please, help me!

db10
02-04-2013, 17:54
Salve, scusate il tono del titolo della discussione ma mi trovo in una situazione di urgenza. Sono fuori casa per lavoro con il mio portatile Asus K52J che monta windows7; stavo lavorando tranquillamente quando di botto è comparsa una schermata blu durata una decina di secondi con una lista di processi e comandi, poi si è riavviato il sistema. Una volta effettuato l'accesso mi si è mostrato un Windows con un risoluzione bassa, schiacciata e con caratteri cubitali. Ho provato a reimpostare la risoluzione, ad accedere in modalita provvisoria a fare il restart da f8, ripristare un vecchio backup, qualsiasi cosa non riporta il pc alla classica e precedente risoluzione! Cosa è successo e come posso risolvere? Vi ringrazio per l'attenzione!!

HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 17:59
Potrebbero essersi corrotti i driver video, dovresti andare in "gestione dispositivi" e controllare se ci sono triangolini gialli che indichino un qualche problema.

Poi sempre dalla stessa pagina ci sarebbe da cercare la scheda video, disinstallare i driver, e poi installarne di nuovi, presi dal sito ufficiale della scheda.

Hai forse fatto qualche aggiornamento Windows Update recentemente?

Comunque è strano che con un ripristino di un backup tu non abbia risolto..molto strano. C'è da sperare sia solo un problema software piuttosto che hardware.

PS: il titolo è molto generico, sarebbe meglio dare già li un'idea del problema piuttosto che scrivere titoli tipo "urgente" o "aiuto" ;)

Eress
02-04-2013, 18:05
Lì probabilmente sono i driver video o proprio la scheda video ad avere problemi. Prova a reinstallare i driver per ora.

db10
02-04-2013, 18:39
Ho verificato: in Gestione Dispositivi non c'è nessun triangolo giallo o conflitto.
Però ho notato che da directx nella scheda video non mi trova nulla, nessun valore, tutto n.d. Comunque non ho fatto nessun aggiornamento recente e purtroppo con il backup non risolvo perchè non riesco a ripristinare nessun vecchio punto, falliscono tutti i tentativi. Il prossimo passo è dunque come faccio a disinstallare i Driver della scheda Video e installarli nuovamente?

P.S. chiedo ancora scusa per il titolo ma essendo in una situazione d'emergenza (fuori casa, computer di botto out, la lucidita si perde in due minuti:muro:

Khronos
02-04-2013, 18:44
semplicemente scarichi quelli aggiornati e li installi.
durante l'installazione ti verrà chiesto se pulire i vecchi o meno.

che scheda video hai? dal sito asus leggo "ATI Mobility™ Radeon® HD5470".

db10
02-04-2013, 18:47
semplicemente scarichi quelli aggiornati e li installi.
durante l'installazione ti verrà chiesto se pulire i vecchi o meno.

che scheda video hai? dal sito asus leggo "ATI Mobility™ Radeon® HD5470".

il problema che non riesco a risalire alla mia scheda video, da directx nella scheda video non mi trova nulla, nessun valore, tutto n.d
il pc è un asus k52J

HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 18:51
il problema che non riesco a risalire alla mia scheda video, da directx nella scheda video non mi trova nulla, nessun valore, tutto n.d

Scarica SIW e guarda alla voce "Graphic card" che modello monta il tuo portatile ;)

db10
02-04-2013, 19:20
Scarica SIW e guarda alla voce "Graphic card" che modello monta il tuo portatile ;)

ottimo, è una nvidia gt218 ge force 310m
adesso provo a cercare di aggiornare i driver..:(

db10
02-04-2013, 19:42
scaricati i driver dal sito ufficiale non mi permette di fare nulla perche dice che non è stata trovato nessun componente hardware compatibile:confused: :confused: :confused:

db10
02-04-2013, 20:33
Problema risolto. Sono entrato nel Bios e ho modificato le preferenze. Grazie a tutti per la collaborazione e aiuto!

HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 20:40
Problema risolto.

Ottimo, è questo l'importante ;)