View Full Version : DVD multimediale con testi e traduzioni
Max The Carret
02-04-2013, 13:46
Buongiorno a tutti,
Come da titolo mi piacerebbe creare un DVD multimediale, con delle canzoni audio oppure anche i video presi dalla rete, con la possibilità di visualizzar li in tv assieme al testo originale con la relativa traduzione in italiano.
Non so praticamente nulla di questo mondo e le ricerche non mi hanno poratato a trovare una soluzione.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie mille Max :)
Max The Carret
03-04-2013, 10:10
Nessuno?
Un link, delle discussioni con stesso argomento, se esistono...?
Un suggerimento?
Non so nemmeno se si può fare!
Grazie, Max...;)
Ciao.
Partiamo da questo punto:
Per creare un dvd con queste caratteristiche deve essere composto da tutti file video quindi la sola musica devi unirla ad un video pilota che può anche essere una immagine fissa o una schermata nera.
Una volta ottenuti tutti i video, quelli "veri" chiamiamoli così, e quelli "finti", cioè derivati dalle canzoni, puoi creare un dvd video con menù come quelli classici per poter selezionare i brani.
Dato che alle sole canzoni vuoi aggiungere testo e traduzione, munisciti di un'editor, probabilmente va bene anche Movie Maker, altrimenti prova VideoPad e per ogni canzone crea un video dove scorrono le paole in sincrono.
Vediamo intanto di affrontare questa parte e di portarla a buon fine.
Max The Carret
04-04-2013, 11:14
Ciao, grazie, scusa ma mi manca la logica per attuare un'operazione simile... Sono totalmente a digiuno :)
Procedo nella maniera più semplice, senza complicar i la vita, mi scarico QTSync e vedo di creare semplicemente un video qualsiasi, con la canzone, e testo con traduzione, anche statici. Il video non è necessario, posso anche mettere una o più immagini.
Grazie del suggerimento, vedo se riesco a creare il mio video.
Ciao, Max.
Max The Carret
06-06-2013, 10:33
Ciao :)
Ricapitolo... Sono riuscito a creare i video in mp4 e i relativi sottotitoli in str.
Il vlc legge e riconosce tutto, seleziona in auto i sottotitoli e li puoi deselezionare.
Poi per fare il DVD ho bisogno di trasformare i video in formato video ts? Esatto!
Quindi ho unito i sottotitoli con un programmino, ma quando vado a fare la trasformazione, con un altro prog, mi da errore credo per il tipo di font non compatibile... Possibile?
Grazie Max
Mi sembra strano dato che gli srt non contengono informazioni sul font.
Comunque, quali programmi stai usando?
Max The Carret
06-06-2013, 15:29
Mi sembra strano dato che gli srt non contengono informazioni sul font.
Comunque, quali programmi stai usando?
ciao,
ho usato handbrake per editare il video assieme al testo .srt, il file che ne risulta è sempre un mp4 che viene regolarmente letto da vlc, con sottotitoli normalmente eliminabili e viceversa.
Poi ho usato media converter per editare in video ts, ma si blocca e mi da errore. Sotto riporto il testo di errore.
File: Subtitles.en.srt
Time: DVDAuthor::spumux, version 0.7.0.
New_Face failed. Maybe the font path is wrong.
grazie max
Per Media Converter non posso aiutarti, ho un sistema Windows però ti spiego come funziona la cosa.
La creazione di un dvd si chiama Authoring e durante questo processo ci si deve limitare a caricare i singoli flussi separatamente o al massimo le tracce audio e video già esistenti un un contenitore, nel tuo caso mp4 ed i sottotitoli in genere si aggiungono a parte dove il software lo richiede e non vengono usati quelli già muxati.
VIDEO_TS è una cartella che contiene tutta la struttura del dvd quindi ci devono essere i file IFO e VOB e BUP e questi file sono creati dal software di authoring.
Max The Carret
06-06-2013, 17:59
Per Media Converter non posso aiutarti, ho un sistema Windows però ti spiego come funziona la cosa.
La creazione di un dvd si chiama Authoring e durante questo processo ci si deve limitare a caricare i singoli flussi separatamente o al massimo le tracce audio e video già esistenti un un contenitore, nel tuo caso mp4 ed i sottotitoli in genere si aggiungono a parte dove il software lo richiede e non vengono usati quelli già muxati.
VIDEO_TS è una cartella che contiene tutta la struttura del dvd quindi ci devono essere i file IFO e VOB e BUP e questi file sono creati dal software di authoring.
allora credo di aver capito... devo usare un software tipo idvd oppure nero?
partendo dai miei video, e i miei sottotitoli, e creare il dvd, poi il software stesso fa il resto e le dovute conversioni ecc ecc??
giusto?
Si, giusto, ma mi pare che Nero non consenta di inserire i sottotitoli e sembra nemmeno idvd, almeno a quanto si può leggere su google.
Mentre DVDStyler, gratuito e multipiattaforma li accetta: http://www.dvdstyler.org/en/
Max The Carret
06-06-2013, 22:00
Si, giusto, ma mi pare che Nero non consenta di inserire i sottotitoli e sembra nemmeno idvd, almeno a quanto si può leggere su google.
Mentre DVDStyler, gratuito e multipiattaforma li accetta: http://www.dvdstyler.org/en/
grazie, lo provo subito, poi ti dico.
max
Max The Carret
06-06-2013, 23:42
Sto facendo delle prove, avrei un paio di domande, visto che mi si pianta...
1 il sottotitolo deve avere estensione srt o txt?
2 il sottotitolo deve avere lo stesso identico nome del video?
Se riesco a capire perché si pianta... Prevedo che sarà comunque una cosa almeno da 3 ore!
Grazie...
Il sottotitolo può essere in formato srt e non è necessario che abbia lo stesso nome del titolo dato che viene caricato come file separato, questa cosa serve per i sottotitoli esterni che si vogliono far riconoscere ai player.
Però dai un'occhiata a questa discussione dove se ne era parlato, la codifica del sottotitolo deve essere impostata in modo particolare: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2563854
Il tempo di 3 ore purtroppo è un dazio da pagare.
Max The Carret
07-06-2013, 10:03
Si, ho letto.
Durante le prove mi ha dato messaggi di errore o operazione fallita, non so per quale motivo.
Comunque alla fine sono riuscito a farne uno piccolo di prova che funziona, procedendo così:
Trascinato contemporaneamente 2 video e relativi file.srt in DVD styler
Giochi chinato a caso con menù tasti e altro per imparare...
Crea e masterizza...
Taaac... DVD funzionante
Provo ora con tutti 19 i video, sistemando tutti i menù e titoli vari...
Ps: i sottotitoli sono selezionabili e deselezionabili da telecomando del DVD player.
Esiste il modo per rendere l'opzione attivabile da menù del DVD?
Grazie, Max
Per Mac non saprei proprio, anche per Windows esistono dei software ma sono
Per Mac non saprei proprio se si eccettua Encore della Adobe, anche per Windows esistono pochi software che creano bottoni per i sottotitoli ma sono a pagamento e molto meno semplici di Styler.
Max The Carret
07-06-2013, 17:30
Poco male, va bene anche così come lo fa... Se lo fa...
Perché continua a darmi errore su un filmato...
La prova con due video è andata liscia, ora che ho inserito tutti 19 i file, mi si pianta su uno.
Ora l'ho spento e riavviato, vediamo se passa.
Spero
Max
Max The Carret
07-06-2013, 21:20
Credo possa bastare :rolleyes:
Ti ringrazio per l'aiuto, ma credo proprio che rinuncerò.
Dopo tentativi falliti per un video che da problemi, l'ho tolto e mi si pianta alla fine poco prima di masterizzare, mentre crea l'immagine iso...
Farò un cd dati da leggere con vlc o simili, oppure con lettori DVD recenti compatibili con mp4.
Pazienza, il DVD era fico, ma non posso diventar matto...
Grazie ancora ciao, Max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.