PDA

View Full Version : Hub ethernet oppure...?

fabioimola
02-04-2013, 11:32
Un saluto a tutto il forum.
Mi presento. Sono Fabio da Rimini e fin'ora ho sempre risolto i miei dubbi leggendo i vostri articoli ed interventi senza necessità di ulteriori domande.
Ora però non riesco a trovare una soluzione a me chiara per ciò di cui ho bisogno.
Vi spiego: Non avendo una linea telefonica in casa, mi collego ad internet tramite il servizio go wimax che sfrutta una rete wireless ad onde radio propagata dai ripetitori posti vicino a casa mia.
Collego un pc desktop tramite cavo di rete al modem ed un portatile tramite connessione wi fi allo stesso modem, e fin qui tutto ok.
Prima dell'utilizzo di go wimax navigavo con chiavetta usb ed avevo messo in rete i due pc (win7) tramite cavo incrociato.
Ora però la porta ethernet è occupata dal cavo che proviene dal modem e dovrei ogni volta toglierla per inserire il cavo incrociato.
La mia domanda è questa: cosa posso utilizzare per evitare il fastidio della sostituzione dei cavi e mantenere sia lo scambio dati tra pc che la connessione internet attivi?
Hub, commutatori, router...?
Avrei la possibilità di utilizzare qualcosa che mi mantenga connesso il desktop ad internet via cavo e magari in wireless mantenere in rete i due pc?
So che potrei utilizzare una chiavetta sul desktop e mettere in rete i due pc in wireless ma poi manterrei entrambe le connessioni (internet e dati) attive tramite questo sistema?
Come vedete da questo punto di vista sono carente di informazioni quindi chiedo a voi suggerimenti e magari link a spiegazioni vecchie che non ho trovato.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Fabio