PDA

View Full Version : PC che si blocca sistematicamente

sandrokan750
01-04-2013, 19:38
Salve,
ho un PC con MB P4B533E, SV geforce 6200, Processore (non mi ricordo esattamente ma dovrebbe essere un Pentium 4 2.6 GHz) e scheda audio audigy.
SO: XP.

Da alcune settimane si blocca spesso, il puntatore rimane immobile, la tastiera non risponde in nessun modo e si può solo spegnere il PC.

Ho provato, senza risolvere:
testare le RAM (sono ok)
cambiare le RAM o spostarle
usare un secondo SO che ho su un altro disco (Win7)
upgradare i driver della scheda video
cambiare i voltaggi delle ram dal bios

Il problema si presenta abbastanza sistematicamente, ormai, di solito,
anche dopo qualche minuto che uso il PC, ma stranamente non mi si è mai verificato giocando a Far Cry
(ci passo ore e ore). Può essere un caso, ma l'ho segnalato.

Visto che credo sia un problema HW (succede con due SO diversi)
cosa posso provare a fare?

Grazie Alex

santograz
02-04-2013, 07:54
Ciao,
ci sono un po' di cose che potresti verificare:

Quando la tastiera non risponde, non si accende neanche la spia del caps lock premendo il tasto?
Mentre il PC è bloccato, si spegne solo tenendo premuto a lungo il pulsante del power?
Il LED dell'hard disk come rimane?
Hai provato le RAM mettendo un modulo alla volta? (I test della RAM, in questi casi, non sono troppo efficaci
hai testato bene il disco? Prova anche con HDTune
In modalità provvisoria si blocca?
Oltre a reinstallare i driver, hai provato a rimuovere fisicamente la scheda video e a rimetterla?
Installa comunque un programma di controllo delle temperature, tipo speedfan
Durante il blocco, le ventole restano accese?

Ora hai qualcosa da fare :)

sandrokan750
02-04-2013, 09:08
Ciao,
ci sono un po' di cose che potresti verificare:
Ora hai qualcosa da fare :)

Quando la tastiera non risponde, non si accende neanche la spia del caps lock premendo il tasto? -> No

Mentre il PC è bloccato, si spegne solo tenendo premuto a lungo il pulsante del power? ->Si
Il LED dell'hard disk come rimane? -> Acceso, Fermo.
Hai provato le RAM mettendo un modulo alla volta? (I test della RAM, in questi casi, non sono troppo efficaci -> Si, nada.
hai testato bene il disco? Prova anche con HDTune -> Si l'ho provato, ma adesso riprovo con questo che mi suggerisci.

In modalità provvisoria si blocca? -> Provo
Oltre a reinstallare i driver, hai provato a rimuovere fisicamente la scheda video e a rimetterla? - > Provo
Installa comunque un programma di controllo delle temperature, tipo speedfan -> OK
Durante il blocco, le ventole restano accese? -> Si.

Inoltre ieri sera ho provato a levare tutte le USB e mettere la tastiera via Ps2.
Nulla, si blocca. Anzi, si blocca durante l'avvio.
Lo aveva già fatto, ma ieri sera mi si è sempre bloccato all'avvio.
Ossia, (la cosa è strana): non è che si blocca del tutto, ma la barra di xp va così lenta che fa uno scatto ogni minuto. Dopo 10 minuti così, ho spento....

Grazie!
Ale