PDA

View Full Version : Delays sectors dopo formattazione a basso livello

mr.stè
01-04-2013, 16:54
Ragazzi, ho un vecchio hardisk ide della WD da 200GB che uso come seconda unità. Dopo una scansione con HDD Regenerator ho notato che c'era un bad sector che non era possibile ripristinare, allora ho provato una formattazione a basso livello con Data Lifeguard Diagnostic for Windows, finita la formattazione ecco l'amara sorpresa. Dopo una nuova scansione con HDD Regenerator il disco è pieno di delays sectors. Ho riformattato con Data Lifeguard Diagnostic for Windows ma il risultato non è cambiato. Che faccio? Grazie mille

Danilo Cecconi
01-04-2013, 18:27
1) HDD Regenerator è utile solo per risolvere i settori pendenti.

2) La formattazione a basso livello risolve solo temporaneamente i settori corrotti, che tali sono e tali resteranno.

L'utility WD ti dice se lo stato dell'hd è ok ?
L' hd viene visto in "Gestione disco" di windows?
Se si, hai provato a creare una partizione (formattazione veloce) con Windows?

mr.stè
01-04-2013, 18:58
Per la domanda 1 ti rispondo che sto provvedendo adesso.
Per la 2, non ho provato la formattazione veloce ma il disco viene visto dal gestore.
Dimenticavo di dire che dopo la prima formattazione a basso livello il Bad sector è scomparso....però c'è sempre il fatto dei delays che sono comparsi.

Danilo Cecconi
01-04-2013, 19:39
Adesso non curarti dei settori delays, per prima cosa è meglio concentrarsi sulla creazione di una partizione accessibile da windows, con una lettera assegnata.
Fatto ciò, con HD Tune si può vedere lo stato di quei settori facendo un "Error Scan", che scansiona la superficie del disco e marca in rosso quelli corrotti.
Se puoi posta l'eventuale schermata, insieme a quella dei valori SMART (sez. "Health").

PS: la formattazione a basso livello non rigenera fisicamente la superficie del disco, si limita solo a scrivere tutta una serie di "0" per vedere se viene li per li memorizzato, ma, in caso di settore corrotto, al primo tentativo del SO di scriverci sopra, risalterà fuori.
Solo rimandando in fabbrica il disco a rigenerare l'intera superfice si eliminano eventuali Bad Sector.

mr.stè
01-04-2013, 20:24
Questo è il risultato della scansione approfondita con Data Lifeguard Diagnostic for Windows

Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WDC WD2000BB-00GUA0
Unit Serial Number: WD-WMAL72333921
Firmware Number: 08.02D08
Capacity: 200.05 GB
SMART Status: PASS
Test Result: PASS
Test Time: 21:18:21, April 01, 2013

Danilo Cecconi
02-04-2013, 12:32
Che sia passato al test WD, già è qualcosa di positivo.
Aspettiamo i test con HD Tune.

mr.stè
02-04-2013, 12:57
Questo è quanto...
http://img208.imageshack.us/img208/9452/hardisk.jpg

Danilo Cecconi
02-04-2013, 16:51
Ok, tanti settori riallocati, ma nessuno incorreggibile.
Finchè lo usi come secondario va bene, ma ogni tanto controlla che il loro numero non aumenti.
PS: la voce C7 non è fondamentale per la salute dell'hd (anche se hd tune la dà a rischio). In genere quel tipo di errori è dovuto al cavo dati non ben collegato o troppo sottile.

mr.stè
02-04-2013, 19:54
Ok, tanti settori riallocati, ma nessuno incorreggibile.
Finchè lo usi come secondario va bene, ma ogni tanto controlla che il loro numero non aumenti.
PS: la voce C7 non è fondamentale per la salute dell'hd (anche se hd tune la dà a rischio). In genere quel tipo di errori è dovuto al cavo dati non ben collegato o troppo sottile.

In merito al c7 avevo letto qualcosa, infatti pomeriggio ho cambiato il cavo sata del hdd principale da 1T, ora posto anche le sue schermate.

Dimmi una cosa, quando dici che nessuno dei settori è incorreggibile, che intendi? Come li posso sistemare?

mr.stè
02-04-2013, 21:04
Questo è il risultato della scansione del disco principale da 1T. Come dicevo poco fa, oggi ho cambiato il cavo Sata ma l'errore sul c7 persiste.
http://img818.imageshack.us/img818/2426/hardisk2.jpg

Danilo Cecconi
02-04-2013, 22:48
Incorreggibile è quel settore che non può più essere recuperato (riallocato, cioè sostituito con uno di scorta). Solitamente sono indicati dalla voce C6.
Oppure appaiono in rosso nella schermata Error Scan, dopo la scansione logicamente.
Entrambi i dischi non hanno di questi settori,... meglio così ;)

Il mio rammarico è di non averti detto di cliccare sul pulsante "Speed Map" presente nel tab Error Scan, dopo che si è fatta la scansione.
Appare un'altra schermata dove, in base ai colori, è possibile rendersi conto dello stato di degrado dell'intera superficie del disco.

Anche cambiando cavo gli errori presenti alla voce C7 ormai sono memorizzati e non potranno diminuire, tali sono e tali resteranno, possono solo aumentare.
Stesso discorso per i settori riallocati.

PS: se ti occorrono ulteriori info sui dati S.M.A.R.T. vai al link che ho in firma :read: ;)

mr.stè
03-04-2013, 09:25
Incorreggibile è quel settore che non può più essere recuperato (riallocato, cioè sostituito con uno di scorta). Solitamente sono indicati dalla voce C6.
Oppure appaiono in rosso nella schermata Error Scan, dopo la scansione logicamente.

Scusami, mi sono espresso male...questi settori incorreggibili, come li posso sistemare?

Danilo Cecconi
03-04-2013, 12:19
Primo punto:
non hai settori incorreggibili, meglio detto corrotti, in nessuno dei 2 hd.

Secondo punto:
non c'è un modo "fai da te" per ripristinare i settori corrotti, se non quello di rimandare l'hd in fabbrica per rigenerare l'intera superficie magnetica del disco.
Ma i costi?!? Tanto vale acquistare un hd nuovo!

E' un pò più chiaro adesso? ;)

mr.stè
03-04-2013, 12:36
tutto perfetto e chiaro, grazie mille :D