View Full Version : Hard disk da 3 tera
foxtrot22
01-04-2013, 11:49
Possiedo un HD da 3 TB e vorrei installarlo.
Per la verità ho già provato in vari modi ad installarlo ma alla fine mi da diversi errori.
La mia MB è una Gigabite G1 Assasin2 UEFI quindi compatibile con dischi di grosse dimensioni. SO win7/64 Ultimate
Ho usato Acronis Disk Director11 e Acronis True Image per la creazione delle partizioni, in quanto vorrei dividere a metà l'HD creando così due partizioni uguali, in quanto l'uso di 3Tb in una unica soluzione e assolutamente sconsigliato.
Ho usato anche la gestione disco direttamente dal SO.
Sostanzialmente non riesco mai a vedere più di 2 Tb, problema conosciuto e riconducibile a vari forum per la soluzione.
L'HD è stato formattato sia in MBR che in GPT e comunque io ho una MB UEFI....
Inoltre ho notato che più di 2 Tb in totale il PC non mi vede, infatti ho 2 HD da 5oo Gb a 10.000 rpm che impiegati insieme ad un HD da 1TB a 7200 rpm funzionavano correttamente.
Ho acquistato un HD da 2 TB per sostituire quello da 1TB, ed ho scoperto che la macchina non me lo legge, nella combinazione con gli HD da 500
L'HD da 2TB è assolutamente integro.
Sostanzialmente ritengo che il problema sia esclusivamente di configurazione.
Qualche dritta??
Fox
Mi associo alla richiesta di aiuto. Hdd da 3Tb. Gestione del disco mi fa vedere uno spazio non allocato da 2Tb e uno da 700 circa Gb. Quello da 2 Tb è partizionabile e funziona benissimo, quello da 700 non mi ci fa fare nulla... Dove sbaglio???
Nel caso Windows non mifaccia usare un disco maggiore di 2 Tb, potrei usare i 700 gb oer un partizione ubuntu?? Per fare un dual boot....
Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk 2
HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 10:27
L'HD è stato formattato sia in MBR che in GPT e comunque io ho una MB UEFI....
In che modo è stato formattato in GPT questo hard disk?
@Dodazza
Tu il tuo disco l'hai impostato come GPT come ha fatto foxtrot22? (Altrimenti è normale che non veda una partizione unica).
In che modo è stato formattato in GPT questo hard disk?
@Dodazza
Tu il tuo disco l'hai impostato come GPT come ha fatto foxtrot22? (Altrimenti è normale che non veda una partizione unica).
Considerato che non so ne cosa sia, ne come si faccia, a impostare un Hdd come "GPT" direi che non l'ho fatto...
cosa vuol dire?? Vado di Wikipedia??
Considerato che non so ne cosa sia, ne come si faccia, a impostare un Hdd come "GPT" direi che non l'ho fatto...
cosa vuol dire?? Vado di Wikipedia??
Okay, ho guardato su Wikipedia. se ho capito bene è un modo di impostare la gestione delle partizioni da parte del disco. Ma da dove si imposta?? Dal Bios, dai piedini dell HDD o da windows??
HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 11:09
Prima di tutto va in Start e digita "gestione computer" una volta li entra in "gestione disco" e vedrai i dischi montati sul tuo computer.
Da qui in poi ti cito per comodità le indicazioni presenti sul sito di supporto Microsoft:
Per modificare un disco MBR in disco GPT tramite l'interfaccia Windows:
1.Eseguire il backup o lo spostamento dei dati del disco MBR (Record di avvio principale, Master Boot Record) che si desidera convertire in un disco GPT (Tabella di partizione GUID, GUID Partition Table).
2.Se il disco contiene partizioni o volumi, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi volume del disco e quindi scegliere Elimina partizione o Elimina volume.
3.Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco MBR che si desidera modificare in un disco GPT e quindi scegliere Converti in disco GPT.
Se ti interessa le indicazioni sono prese da QUESTA (http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725671(v=ws.10).aspx#BKMK_WINUI) pagina, dove puoi trovare molte informazioni utili (come "Lo stile GPT è inoltre necessario per dischi di dimensioni superiori a 2 TB.") e anche il metodo per la conversione "da terminale", mentre quello che ti ho proposto -per semplicità- è quello "grafico".
Prima di tutto va in Start e digita "gestione computer" una volta li entra in "gestione disco" e vedrai i dischi montati sul tuo computer.
Da qui in poi ti cito per comodità le indicazioni presenti sul sito di supporto Microsoft:
Se ti interessa le indicazioni sono prese da QUESTA (http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725671(v=ws.10).aspx#BKMK_WINUI) pagina, dove puoi trovare molte informazioni utili (come "Lo stile GPT è inoltre necessario per dischi di dimensioni superiori a 2 TB.") e anche il metodo per la conversione "da terminale", mentre quello che ti ho proposto -per semplicità- è quello "grafico".
Semplicissimo, grazie. Ancora una domanda:
Adesso su questo disco ho una partizione da 2TB su cui non ho ancora salvato nulla e una "inutilizzabile" da 700 Gb. Per convertire il disco devo eliminare tutte le partizioni (quella da 2Tb) e poi fare la conversione, giusto??
HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 11:37
E' tutto specificato al punto:
2.Se il disco contiene partizioni o volumi, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi volume del disco e quindi scegliere Elimina partizione o Elimina volume.
Il disco deve essere totalmente non-allocato, vuoto al 100% di qualsiasi partizione. Eliminati tutti i volumi presenti basterà seguire l'ultimo passaggio e sarai a posto. ;)
aled1974
02-04-2013, 15:06
rimane il fatto che 3TB in un disco solo sono tanto spazio, non c'entra nulla quante partizioni si creino sopra, se il disco parte, partono tutti i dati
quindi non sarebbe sconsigliato usare un'unica partizione, quanto un unico disco di così tanti gb. L'unica comodità è in fase di reinstallazione, se si lascia una partizione al solo OS basta riformattare quella mantenendo tutti i dati nell'altra/e ;)
ma 3TB sono comunque tanti :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.