PDA

View Full Version : Modem-router in sostituzione di una Vodafone station?

filippide
01-04-2013, 11:03
Ciao a tutti,
Cercherò di essere sintetico:
La domanda che ho da farvi riguarda sia la possibilità di usare un modem differente da quello fornito con l'operatore telefonico, sia la possibilità di passare ad un operatore telefonicho che fornisca una linea telefonica che funzioni anche se, in casa, dovesse mancare la corrente elettrica.
Tempo fa abbandonammo Telecom la cui linea funzionava anche se in casa mancava la corrente elettrica perchè era tenuta su da loro. Oggi mi trovo con una vodafone station che però senza corrente elettrica mi togli anche il telefono.

1) chi ha tiscali, alice, vodafone è obbligato ad usare il loro modem?
Non ci sono alternative alle limitazioni che loro impongono nei loro modem? Per esempio sbloccare la Vodafone station con openwrt, mi permette di usare ancora la linea telefonica della vodafone?
2) Esiste ancora un operatore telefonico che da la possibilità di usare una linea telefonica non tenuta su dalla mia linea elettrica? Questo ve lo chiedo perchè avendo genitori anziano vorrei lasciargli un telefono fisso che funzioni anche se dovesse mancare la corrente.

Vi ringrazio per la vostra attenzione.

fat4l
01-04-2013, 11:12
adsl che usano il voip ne sono rimaste ben poche.

telecom, tiscali la stessa fastweb (se sei in adsl ull, mentre in WS e fibra ha nacora il voip) usano tutte il telefono tradizionale.

Io ho voluto fare lo stesso per i miei ed ho messo fastweb che per loro che fanno un sacco di telefonate sui fissi averle illimitate è comodissimo.

filippide
01-04-2013, 11:31
Grazie per la risposta, ho dato una rapida occhiata ad ULL e WS, quindi se dovessi passare di operatore, in quele caso il modem non tiene su la linea? Perchè ricordo molte chiamate di vodafone, anche se siamo abbonati, che dicono che se passo a loro (anche se sono già cliente) mi danno la Vod. Station 2 e loro gestiscono completamente la linea. Ovvero dovrebbero abbandonare il VOIP e dovrebbero mantenere la linea telefonica loro anche se mancasse la corrente a noi?
Sul sito della tiscali invece vedo che mi obbligano ad usare il loro modem: devo dedurre che sarebbero, in questa zona, in WS?

fat4l
01-04-2013, 12:02
vodafone non sono adeguatamente informato, le ultime notizie che conosco sono di 2 anni fa quindi....

Mentre per tiscali fai la prova se ti arriva la 8 o 20mb sei ull se ti dice 7mb sei wholesale

johnny_bravo
01-04-2013, 22:00
Grazie per la risposta, ho dato una rapida occhiata ad ULL e WS, quindi se dovessi passare di operatore, in quele caso il modem non tiene su la linea? Perchè ricordo molte chiamate di vodafone, anche se siamo abbonati, che dicono che se passo a loro (anche se sono già cliente) mi danno la Vod. Station 2 e loro gestiscono completamente la linea. Ovvero dovrebbero abbandonare il VOIP e dovrebbero mantenere la linea telefonica loro anche se mancasse la corrente a noi?
Sul sito della tiscali invece vedo che mi obbligano ad usare il loro modem: devo dedurre che sarebbero, in questa zona, in WS?

Se ti dicono che gestiscono interamente la linea vuol dire che hanno copertura ull, ma non vuol dire che danno fonia analogica.
Infatti vodafone è uno dei pochi gestori che utilizza il voip sia in ull sia in whs.

Con la VS2 sarà la stessa identica cosa.

Se vuoi usare il telefono anche quando non c'è corrente il mio consiglio è di acquistare un piccolo gruppo di continuità.

Se proprio vuoi cambiare gestore, orientati verso qualsiasi operatore in ull.
Sia tiscali, sia infostrada che fastweb offrono fonia analogica.
In whs è molto facile che la fonia sia sempre in voip, anche con i gestori sopracitati.