PDA

View Full Version : Aggiornamento configurazione 300€

Campa
31-03-2013, 23:27
A quanto pare la mb mi ha abbandonato, rottura di balle ma anche occasione per rifar..
Scusate il post stringato, ma dal iPad impazzisco a scriver :doh:

Uso:
- game (wow Lol)
- postproduzione immagini
- forse post prod video (ma sarebbe un plus)
- no over clock

Questa è la configurazione attuale http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26122132&postcount=9

Con in più un ssd.
Devo prender:
- un case nuovo ( comodo e aerato )
- mb
- cpu
- RAM
- GPU
- alimentatore silenzioso e di qualità

Simpatizzante Intel, ma dato che devo fare un update a sorpresa non son schizzinoso.

Grazie per le dritte.

zagor977
31-03-2013, 23:53
per fare una cosa decente, sforeresti comunque i 300 euro

dovresti almeno aggiornare cpu, mobo e ram, quelli sono prioritari:

amd fx 6300 115 euro circa, fonte trovaprezzi.it
asrock 970 pro3 55 euro circa
8gb ddr3 1600 cas 9 50 euro circa
totale 220 euro

in un secondo momento potresti aggiornare il resto:
case+ali+vga
Case Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX € 48,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 46,90
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 650 Ti GS Core 1006MHz Memory GDDR5 5500MHz 1GB VGA DVI miniHDMI € 111,90
TOTALE IVA COMPRESA : 207,40 €

Campa
02-04-2013, 09:24
Spero che il mio ali sia ancora vivo, in caso dici che quell'alimentatore basta?
Io tempo fa stavo interessandomi per guardare di prendere il
Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus SLI-Ready.
Qual'ora il mio sia defunto quello che proponi sarebbe un bel risparmio!

so che sto per dire una blasfemia, ma posso metter su le :
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4

su quello che hai proposto?
Devo tagliare i costi il piu possibile.

Ironheart99
02-04-2013, 09:39
Spero che il mio ali sia ancora vivo, in caso dici che quell'alimentatore basta?
Io tempo fa stavo interessandomi per guardare di prendere il
Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus SLI-Ready.
Qual'ora il mio sia defunto quello che proponi sarebbe un bel risparmio!

so che sto per dire una blasfemia, ma posso metter su le :
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4

su quello che hai proposto?
Devo tagliare i costi il piu possibile.
Certo che basta l'XFX da 450w. Nel caso in cui tu abbia poi intenzione, in futuro, di cambiare vga scegliendone una di livello alto, allora faresti meglio ad andare sullo stesso modello ma da 550w.
No non puoi mettere ram ddr2 su mobo ddr3.

Campa
02-04-2013, 10:31
Grazie per la risposta.
Il max upgrade di scheda video che farei sarebbe o quella suggerita da Zagor o una 7770 vaporx.

spero di non dover cambiare l'ali dato che già con la tripletta mb,cpu,ram son sui 240€ @_@

in più vorrei comprare anche un bel haf 912.. la vedo dura.

Ironheart99
02-04-2013, 10:45
Grazie per la risposta.
Il max upgrade di scheda video che farei sarebbe o quella suggerita da Zagor o una 7770 vaporx.

spero di non dover cambiare l'ali dato che già con la tripletta mb,cpu,ram son sui 240€ @_@

in più vorrei comprare anche un bel haf 912.. la vedo dura.
Ok io intendevo un upgrade futuro nel senso di qualche anno (anche se poi nel trend di oggi l'abbassamento dei consumi è quasi una priorità).
Hai pensato magari anche ad un phenom x4 965 sui 90€? E' un quad core che si comporta ancora molto bene, anche nel gaming. Certo non è il top di gamma ma è comunque un ottimo processore.
Mettendo quello e i restanti pezzi di zagor arriveresti a stare sotto i 200€ per ram,mobo e processore.

Campa
02-04-2013, 10:50
beh di sicuro qualsiasi cpu è superiore di un bel po' rispetto al mio e8500..
posso tenerci sopra le boxed? Son silenziosi?

E' anche vero che però io la cpu la tengo finchè morte non ci separi...
Di domani riesco a provare un cambio alimentatore, spero sia quello @_@, ho visto che le schede socket 775 esistono ancora, ma non so se il gioco vale la candela.

Ironheart99
02-04-2013, 11:09
beh di sicuro qualsiasi cpu è superiore di un bel po' rispetto al mio e8500..
posso tenerci sopra le boxed? Son silenziosi?

E' anche vero che però io la cpu la tengo finchè morte non ci separi...
Di domani riesco a provare un cambio alimentatore, spero sia quello @_@, ho visto che le schede socket 775 esistono ancora, ma non so se il gioco vale la candela.
Il disspatore stock amd è un po' più rumoroso di quello intel a dire il vero ma se non sei un purista potresti passarci sopra (e comunque ci sono ovviamente dissipatori più silenziosi anche a 30€).
Le socket esistono ma sono fuori produzione mi sembra quindi o sei molto fortunato a trovare una rimanenza oppure dovresti andare sull'usato.
Comunque se hai bisogno di altro siamo qui.

Campa
03-04-2013, 08:06
Le gskill non son disponibili dove sto guardando, ci son le kingston, costano pure meno... affidabili?

Ironheart99
03-04-2013, 09:06
Le gskill non son disponibili dove sto guardando, ci son le kingston, costano pure meno... affidabili?
Certo che sono affidabili, se non ti fidi ci sono sempre le corsair 1600Mhz

Campa
03-04-2013, 09:08
no no le corsair costan troppo ;..; in caso vada per le kingston

Campa
03-04-2013, 10:58
altra domanda da caprone..

Facendo finta di niente e aggiungendo alla lista un haf 912 advanced con la asus 970 pro 3 sfrutterei tutte le porte frontali del cabinet (USB 3.0 x 2 (int.), USB 2.0 x 2, e-SATA x 1) ?

sentimento21
04-04-2013, 12:38
altra domanda da caprone..

Facendo finta di niente e aggiungendo alla lista un haf 912 advanced con la asus 970 pro 3 sfrutterei tutte le porte frontali del cabinet (USB 3.0 x 2 (int.), USB 2.0 x 2, e-SATA x 1) ?

credo di no...

Campa
05-04-2013, 10:45
Stavo anche valutando un cambio in questo senso, dato che non mi dispiacerebbe cambiare il cabinet e da sempre sbavo sugli haf, quindi dato che l'haf 912 adv costa un niente in più rispetto al 912 liscio..
Una cosa che avevo omesso è che sono avido di usb.
mouse, tastiera, cuffie, wifi, tavoletta grafica, lettore di schede, eventuali chiavette usb o hd esterni etc etc..
insomma più usb ho meglio è, quindi non mi dispiacerebbe avere una scheda madre superiore.

calando le braghe sul micro e prendendo: Phenom II x4 955
la mobo Gigabyte GA-990XA-UD3 è valida? E' un effettivo upgrade rispetto alla asrock?
Come affidabilità meglio asrock o meglio giga (statisticamente parlando, ovviamente... )

Ha senso o è una configurazione più sensata quella proposta in prima battuta da Zagor.
Intanto sto cercando una scheda madre 775 per tamponare, @_@ speriamo.

Campa
06-04-2013, 11:52
È se rivalutassi Intel?
I3 3220
Asrock h77 pro 4

È vantaggioso? Tenendo conto che non ho intenzione di far ulteriori upgrade nel breve termine...

Ironheart99
06-04-2013, 12:05
È se rivalutassi Intel?
I3 3220
Asrock h77 pro 4

È vantaggioso? Tenendo conto che non ho intenzione di far ulteriori upgrade nel breve termine...
Il 6300 che ti hanno consigliato è più prestante rispetto all'i3. Se hai la necessità di ridurre i costi del processore, continuo a consigliarti il phenom 965, con meno di 100€ ti porti a casa un ottimo processore quadcore, con la possibilità, in futuro a medio lungo termine, anche di fare un upgrade con un fx.
Se poi non te la senti di passare ad amd, ovviamente i processori intel che costano meno sono i3

Campa
06-04-2013, 13:06
La cifra è più o meno quella, ulteriori fattori determinanti potrebbero esser rumorositá, consumi e affidabilità la scheda madre amd consigliata ho visto che ha avuto qualche problema in alcuni casi, espansibilità futura sono al pari..
Come dissipatore riutilizzerei un hyper tx3 evo, che andrebbe bene in entrambi i casi, ora controllo i ganci >_>

Lol mi accorgo solo ora che quello che sto valutando è praticamente uguale alla tua configurazione..

Ironheart99
06-04-2013, 13:17
La cifra è più o meno quella
Sì forse trovi l'i3 a qualche € in meno rispetto al 6300

ulteriori fattori determinanti potrebbero esser rumorositá, consumi e affidabilità
A parte l'affidabilità, che è identica sia per quanto riguarda l'fx che l'i3, per le altre discriminanti sicuramente intel è migliore (95w vs 55w)

la scheda madre amd consigliata ho visto che ha avuto qualche problema in alcuni casi
Sì ci sono stati 2 utenti che hanno accusato lo stesso problema in più di una Asrock 970 Pro 3 quindi per il momento cercherei al massimo di cambiare modello

espansibilità futura sono al pari..
In questo caso la amd offrirebbe il supporto, oltre agli attuali FX, anche ai nuovi modelli steamroller come minimo, quindi almeno per qualche anno ancora, mentre per il socket 1155 di intel siamo a fine ciclo (al massimo, in caso di necessità, potresti mettere un i5 o un i7 ma sempre della generazione attuale)

Come dissipatore riutilizzerei un hyper tx3 evo, che andrebbe bene in entrambi i casi, ora controllo i ganci >_>
Sì dovrebbero esserci anche i ganci amd, è lo stesso che ho io e funziona bene.

Campa
06-04-2013, 13:29
Grazie per il tuo supporto.
Comunque al di la della scelta la mia esperienza mi insegna che la scheda madre è la prima a gettare la spugna, almeno nei miei ultimi aggiornamenti, il motivo di aggiornamento è sempre stata la scheda madre, anche avendo comprato achede dalla (sulla carta) affidabilitá assoluta. Di conseguenza salto la pippa del socket a piè pari.
La questione del risparmio energetico mi garba anche di più, il pc quando son a casa è praticamente sempre acceso.
Boh, nelle prossime ore valuto e vedo se ordinare, confidò che alimentatore e scheda video non mi abbiano abbandonato, sennò la moglie mi defenestra. Ho appena preso la digitale nuova, il giorno dopo si è fritto il pc... Sto soffrendo atrocemente di non poter portar le foto in ps. :cry:

Ironheart99
06-04-2013, 13:37
Grazie per il tuo supporto.
Comunque al di la della scelta la mia esperienza mi insegna che la scheda madre è la prima a gettare la spugna, almeno nei miei ultimi aggiornamenti, il motivo di aggiornamento è sempre stata la scheda madre, anche avendo comprato achede dalla (sulla carta) affidabilitá assoluta. Di conseguenza salto la pippa del socket a piè pari.
La questione del risparmio energetico mi garba anche di più, il pc quando son a casa è praticamente sempre acceso.
Boh, nelle prossime ore valuto e vedo se ordinare, confidò che alimentatore e scheda video non mi abbiano abbandonato, sennò la moglie mi defenestra. Ho appena preso la digitale nuova, il giorno dopo si è fritto il pc... Sto soffrendo atrocemente di non poter portar le foto in ps. :cry:

Sì hai ragione sulle schede madri, solitamente sono loro (o l'alimentatore) a partire quindi lì si tratta di fortuna in sostanza. Se il consumo ti interessa particolarmente allora intel è una scelta corretta.
Felice di aver dato una mano.

Campa
07-04-2013, 14:55
Giuro che poi mi arrangio >_>...
Sto guardando schede alternative amd, ho pescato:
Asus m5a97 r2.0
Gigabyte ga970a ud3

Quest'ultima mi ispira di più, ma trovo solo rev1 e c'è quel piccolo dettaglio che sul sito dice che per esser compatibile con gli fx serve upgrade del bios.

Comunque fx 6300 è proprio prezioso he.. Non è disponibile sui negozi che sto guardando... :muro:

Campa
11-04-2013, 22:45
Sto installando tutto.. Alla fine arrivati fx 6300 e asus m5a97 evo r.2.0 monto tutto, avvio ma mi resta fisso il led cpu_led, ho montato tutto correttamente, fx 6300 ho messo il suo dissi, una cosa che mi ha un po' preoccupato e che per ricontrollare ho tolto tutto e il dissi era un po' troppo incollato alla cpu... Però non c'erano plastichine o altro.. Suggerimenti?

Altra cosa, ho notato che la ventola della scheda video non gira... @_@ che l'alimentatore non ce la faccia? È un thermaltake tr2 420

----
Ho scelto questa convinto che fosse compatibile agli fx, c'è un modo per vederlo, ovviamente non dispongo di altre cpu da testare.. :(

vincenzo2008
12-04-2013, 00:07
Sto installando tutto.. Alla fine arrivati fx 6300 e asus m5a97 evo r.2.0 monto tutto, avvio ma mi resta fisso il led cpu_led, ho montato tutto correttamente, fx 6300 ho messo il suo dissi, una cosa che mi ha un po' preoccupato e che per ricontrollare ho tolto tutto e il dissi era un po' troppo incollato alla cpu... Però non c'erano plastichine o altro.. Suggerimenti?

Altra cosa, ho notato che la ventola della scheda video non gira... @_@ che l'alimentatore non ce la faccia? È un thermaltake tr2 420

----
Ho scelto questa convinto che fosse compatibile agli fx, c'è un modo per vederlo, ovviamente non dispongo di altre cpu da testare.. :(

meno male che hai preso questa asus , puoi aggiornare il bios senza bisogno della cpu inserita ;) , lo fa solo l'asus questa cosa

Campa
12-04-2013, 00:18
Sulla mb c'è impresso rev 1.01 e il seriale comincia con ccm0

vincenzo2008
12-04-2013, 00:44
Sulla mb c'è impresso rev 1.01 e il seriale comincia con ccm0

allora devi cercare il bios per la rev 1.01 stai attento ;)

vincenzo2008
12-04-2013, 00:49
forse si tratta della prima versione della evo, 1.01 non esiste nel sito asus .

domani posta una foto dello scatolo della scheda madre , se lo puoi fare ;)

mettere il bios sbagliato non è una buona cosa .

Campa
12-04-2013, 08:14
per chiarezza la mobo è questa, lo 1.01 (seguendo quanto detto da asus https://www.asus.com/support/Article/563/ ) è il numero nel riquadro rosso:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/8632506/UbSPX8JYosvpjanm_500.jpg

e sulla scatola c'è il logo FX Ready, o simile -.-'