yggdrasil
31-03-2013, 21:44
Ho appena acquistato un Sony Vaio T13 seriale SVT1312V1ES. Ho installato non senza problemi Fedora 18. Uso GNOME. Ora ho tutto funzionante tranne la gestione della luminosità. Mi spiego meglio: se premo la combinazione di tasti FN+F5/F6 riesco a vedere il quadratone al centro dello schermo che mi avverte che il sistema ha ricevuto i miei comandi, peccato che non funziona niente.
Indagando più a fondo la combinazione di tasti va a controllare il kernel usando la cartella /sys/class/backlight/acpi_video0.
Avendo però una Intel 4000 lo schermo viene correttamente controllato dalla cartella sorella /sys/class/backlight/intel_backlight. Se infatti do una
echo 3000 > /sys/class/backlight/intel_backlight/brightness
ad esempio, la luminosità scende come previsto.
Non capisco come devo fare per poter dire a GNOME di andare a scrivere i valori non in acpi_video0 ma in intel_backlight.
Indagando più a fondo la combinazione di tasti va a controllare il kernel usando la cartella /sys/class/backlight/acpi_video0.
Avendo però una Intel 4000 lo schermo viene correttamente controllato dalla cartella sorella /sys/class/backlight/intel_backlight. Se infatti do una
echo 3000 > /sys/class/backlight/intel_backlight/brightness
ad esempio, la luminosità scende come previsto.
Non capisco come devo fare per poter dire a GNOME di andare a scrivere i valori non in acpi_video0 ma in intel_backlight.