View Full Version : indice delle prestazioni
superstrip
31-03-2013, 21:26
avevo montato un HD Samsung 250gb HD253GJ 7200RPM 16MB SATA300
l'indice delle prestazioni era 5.9, l'ho sostituito con western digital green 500GB sata 3 64MB. Ho aggiornato l'indice delle prestazioni e, con mia sorpresa mi dà sempre 5.9 .
Non pretendevo che mi arrivasse al massimo del punteggio, ma qualcosa doveva migliorare, non credete ?
Come mai le prestazioni non sono migliorate ?
PS. la scheda madre è ASUS P7P55D-E PRO
HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 21:31
Perché sarebbero dovute migliorare? Sei passato da un disco 7200 giri ad un 5400, io non mi sarei aspettato di miglioramenti sinceramente..la cache influisce poco nel conteggio...In ogni caso comunque non mi sembra che gli hard disk meccanici vadano oltre il 5.9; conta che anche il WD Velociraptor 10'000 giri (se non ricordo male) ha valutazione 5.9 :D
Questo ti da un'idea di quanto poco affidabile sia tale valutazione ;)
superstrip
31-03-2013, 21:35
quindi l'unica cosa sarebbe un SSD, me l'hanno sconsigliato perché se si rompono non si possono riparare, non so neanche se la scheda madre li può supportare.
UtenteSospeso
31-03-2013, 21:45
I miei 3 dischi in RAID0 danno 6,1 con Seven 64bit .
Se vuoi il disco veloce devi usare un SSD, non altro, anche il mio raid0 arriva a 360MB/s in lettura ma in scrittura è sempre scarso.
.
HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 21:57
quindi l'unica cosa sarebbe un SSD, me l'hanno sconsigliato perché se si rompono non si possono riparare,
Oddio sto male...un embolo! aiuto ;)
Scherzi a parte, quello che hanno detto è come sempre il classico bicchiere mezzo pieno.
Hanno preso uno dei pochissimi lati negativi di queste soluzioni, e te l'hanno data come verità suprema. In realtà dei fatti è molto più ampia:
In realtà gli SSD sono soluzioni molto valide, soprattutto considerando l'incremento di prestazioni, la totale assenza di rumore, le ridotte dimensioni e l'affidabilità (non soffrono di scossoni o colpi forti ad esempio) e infine consumano anche meno in rapporto ad un disco tradizionale.
E' vero, il recupero dati in caso un SSD fallisse è tuttora molto complicato e costoso, verissimo, ma è per questo che i dati si salvano sugli hard disk meccanici (come il tuo Green che hai appena comprato) e comunque se si rompesse un disco meccanico, dubito che spenderesti 800/1000€ per il recupero di quest ultimo.
Se volessi prendere in considerazione l'acquisto di un SSD, lo sfrutteresti benissimo con la tua scheda madre, che supporta sia SATA II che III.
Il WD lo potresti usare tranquillamente come hard disk secondario di storage!
:D
Danilo Cecconi
01-04-2013, 18:31
Perché sarebbero dovute migliorare? Sei passato da un disco 7200 giri ad un 5400, io non mi sarei aspettato di miglioramenti sinceramente..la cache influisce poco nel conteggio...In ogni caso comunque non mi sembra che gli hard disk meccanici vadano oltre il 5.9; conta che anche il WD Velociraptor 10'000 giri (se non ricordo male) ha valutazione 5.9 :D
Questo ti da un'idea di quanto poco affidabile sia tale valutazione ;)
Parole sante!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.