PDA

View Full Version : Pc morto?

Campa
31-03-2013, 20:10
Ciao ragazzi, ieri sera stavo usando il pc come al solito quando d'un tratto si è frozzato tutto... Spengo, riavvio, ma...
Non riparte più il pc, o meglio si accende ma non carica il bios, non si accende la tastiera USB, non arriva nessun segnale al monitor, non emette nessun suono :muro:
La mia mb è Asus P5QL PRO P43 con un e8500, consigli?

:doh: :doh:
Bon proseguimento di Pasqua e pasquetta!

Dumah Brazorf
31-03-2013, 20:23
Servirebbe un altro alimentatore.
Senti se togliendo ram e scheda video la mobo lancia dei beep. Scollega l'alimentazione ai dischi fissi, inutile stressarli con continui accendi/spegni.

Campa
31-03-2013, 20:33
Grazie, ho provato, ho anche staccato la pila del bios... Ma niente di fatto :(

Cioè, no blip o altro...

carlethegame
31-03-2013, 21:11
x me scheda madre andata...

le ventole girano?led se ne accendono?

Campa
31-03-2013, 21:40
Yes led attivi, dischi attivi, ventole che girano, e non solo quelle -_-

foxtrot22
01-04-2013, 08:15
Il fatto che la parte ventilazione funzioni, i led si illuminino, la parte HD funzioni, che non vi siano beep è un fatto incoraggiante.
Hai tolto la pila del bios, ma hai controllato che sia carica. Un utente di recente aveva la schermata nera proprio a causa della batteria tampone del bios scarica.
Dunque ci sarebbe da capire cosa significa "frozzato".
In seguito bisognerebbe sapere se hai installato di recente drivers, programmi, periferiche nuove nel computer, o se hai tentato di fare un upgrade al bios, o se lo hai aperto per pulirlo.
Cosa intendi per dischi attivi? Per me disco attivo è un disco a cui posso accedere ed utilizzarne le risorse.
Il computer ti da la schermata di avvio del bios?
Spesso è difficile capire il problema del PC avendocelo davanti, figuriamoci in due righe. Non siate avari di dettagli.
Fox

Campa
01-04-2013, 17:42
Hai ragione fox, allora più dettagli.
Stavo giocando e navigando, niente di diverso dal solito, si è bloccato tutto, per bloccato intendo schermata fissa, mouse bloccati, tastiera che non risponde a inputs, no audio in loop, no audio del tutto. Nessuna risposta a control alt canc, o altro.
Non ho aggiornato niente di recente, nessuna installazione, disinstallazione.
Hardware immutato da mesi. No aperto per pulizia.
Unica cosa col senno di poi, ultimamente ( ultimi due tre giorni) buttava fuori molto più calore del solito, me ne son accorto per il caldo alle gambe ( il pc è sotto la scrivani) ma non mi avev destato particolari preoccupazioni, le temperature erano sotto controllo.

No schermata avviò del bios, non parte manco la tastiera USB, e non o ps2 da provare..
Per disco attivo intendi che arriva corrente da tutte le periferiche, non posso accederei in nessun modo.
Grazie per il tuo tempo.
Scusate ma sto scrivendo da iPad :doh:

aled1974
02-04-2013, 16:57
beh, potresti controllare che non ci siano accumuli macroscopici di polvere, alimentatore incluso

se hai staccato la ram e/o la vga come suggerito da Dumah e la scheda madre non ha emesso alcun suono "beep", assodato che lo speaker interno sia collegato, direi che è andata la mobo

nessun amico con una mobo socket 775 da prestarti per una veloce prova li in zona?

ciao ciao

Campa
02-04-2013, 17:05
haimè no, nell'ufficio tecnico del mio ufficio al massimo posso provare un altro alimentatore.
Polvere direi di no, l'ho pulito qualche mese fa e il posto in cui è il pc non ha problemi di accumuli di polverone.

Grazie per la risposta, domani provo a farmi un'idea piu precisa, ma anche io ho timore che sia la scheda madre.

foxtrot22
03-04-2013, 10:07
Il fatto che il computer non ti dia la possibilità di arrivare al bios è un brutto segno, perché questo è il primo accesso che la macchina fa.
Se ho ben capito quindi il pc si accende,ventole, led, ma non parte il Bios.
Ora bisognerebbe andare per esclusione ragionando un po, non avendo la macchina sotto mano.
Così a naso mi sembra un problema riconducibile al Bios. Se il bios non ti parte, la macchina è morta. Verifica che la tua scheda madre non abbia l'opzione del recupero del bios.
Se il PC è vecchio potrebbe essere il processore andato...
In ultimo l'alimentatore..
Se hai smanettato ultimamente per sistemare, controlla se non hai attaccato l'alimentazione della cpu alla scheda video
Il fatto di aver tolto e rimesso la batteria non significa nulla, perché se è scarica potrebbe darti i problemi di avvio che ora hai.
Quindi prova a sostituire la batteria con una nuova.
Rimango perplesso che si sia "frozzato" durante l'uso.
Se fosse la batteria questo problema non dovresti averlo avuto.
Però potrebbe essere l'alimentatore che a dispetto del funzionamento delle ventole e dei led, sotto carico si siede e ti "frozza"il PC.
Puoi vedere in un mio post cosa è successo a me...con un signor alimentatore....eppure....
Quindi prova a sostituire anche quello.
Posta i dati.
Ciao
Fox

Campa
03-04-2013, 10:15
Oggi riesco a provare cambio alimentatore e al limite pila...:mc:
spero sia una di queste due cose, altre prove purtroppo non posso farne, anche se resto dell'idea che si sia fritta la mobo ç_ç.

grazie per il supporto :)

foxtrot22
03-04-2013, 10:30
Non disperare.
Un colpo di c..lo non si nega a nessuno!!!
Ciao
Fox