View Full Version : ponticelli sata samsung HD501LJ
ciao ragazzi, spiego la situazione. Ho un HD samsung sata modello HD501LJ da 3,5 e 500gb, se lo inserisco in una base esterna usb (di quelli dove l'hard disk si inserisce in verticale) lo rileva e funziona, se invece lo metto in un box esterno usb western digital, sento che si accende ma non viene rilevato dal pc. Non credo sia un problema di alimentazione perchè sento che si accende e il pc fa il classico rumore di quando si collega una periferica usb, ma poi non lo rileva. Premetto che questo box western digital alimenta e leggetranquillamente altri HD anche da 1 tb, ma questo no. Sarà un problema di ponticelli?? Informo anche che in gestione dischi non viene cmq rilevato!!!
HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 20:03
Questo è un disco da 7200 giri quindi si ipotizza abbia un assorbimento (di corrente) maggiore di un disco più lento. I dischi da 1TB che il box fa leggere tranquillamente al PC che modelli sono? Sono dei WD Green magari?
L'unica risposta che ipotizzo è questa, quindi c'è da prendere in mano il manuale del box e degli hard disk, e vedere gli assorbimenti (anche quelli di picco) che hanno e che sopportano.
Questo è un disco da 7200 giri quindi si ipotizza abbia un assorbimento (di corrente) maggiore di un disco più lento. I dischi da 1TB che il box fa leggere tranquillamente al PC che modelli sono? Sono dei WD Green magari?
L'unica risposta che ipotizzo è questa, quindi c'è da prendere in mano il manuale del box e degli hard disk, e vedere gli assorbimenti (anche quelli di picco) che hanno e che sopportano.
si hai ragione, quello che ho provato e legge è un wd e aveva l'etichetta verde sopra.....non so se c'entra ma è un wd di sicuro, mentre questo che dico su cui ho il problema non è wd. Però la cosa strana è che questo box esterno della WD io l'ho comprato con un hd seagate da 1,5 tb che tra le altre cose manco legge, anzi, non si avvia proprio.....almeno questo samsung da 500 gb parte!!! mahh
HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 20:22
Devi cercare di essere più preciso. Mi servono "nomi" :D
Dammi i modelli, di box, e se lo sai anche dell'hard disk della Seagate (cos'era un barracuda?).
Io continuo a ipotizzare questo: dischi prestazionali, da 7200giri in particolare, hanno assorbimenti molto alti. Se il box non è in grado di fornirne, potrebbe:
-o non partire il disco in assoluto
-o partire ma non funzionare correttamente (quindi l'errore più comune è che non venga rilevato correttamente dal comptuer)
Queste circostanze sembrano le stesse in cui ti ritrovi. Quindi, siccome sappiamo che i dischi in questione funzionano correttamente (visto che la docking station li fa andare senza problemi) dobbiamo ipotizzare fino prova contraria che il limite sia del box esterno. Se mi dai il modello preciso vedo di cercare informazioni a riguardo. ;)
Comunque da come descrivi il problema, sembra che il box abbia problemi di alimentazione, cosa abbastanza frequente, quindi per evitare futuri danni io lo cambierei con uno nuovo, ormai costano pochissimo quelli 2.0, quelli 3.0 poco più.
hai ragione!!!
box esterno WD elements desktop acquistato su amazon a buon prezzo (!!!!!) che conteneva già un disco seagate (strano!) da 1,5 tb....acceso dopo diversi mesi dall'acquisto mi accorgo che a volte parte e a volte no. Ora non parte più, ma se metto questo disco nella docking va!!!
Hard disk Samsung modello hd501lj da 500gb 7200rpm 16M +12v +5v 0.5A 0.7A......si avvia ma non viene riconosciuto! Nella docking è ok!!!
Hard disk Seagate barracuda LP (uscito dal box WD) da 1,5tb +0.5v 0.272A / +12v 0.312A.....non si avvia proprio! NElla docking va!!!
opssss scusate l'immagine....non pensavo venisse così grande
HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 22:54
QUI (http://www.wdc.com/wdproducts/library/AAG/ENG/4178-705026.pdf)c'è il PDF con le informazioni relative al box esterno, non dicono niente circa i dati che ci interessano, ma a questo punto penso si tratti proprio di un problema di alimentazione. Infatti non c'entrano niente i Jumper se il disco (tipo il Seagate) va ogni tanto e ogni tanto no.
Probabilmente il box apparentemente funziona, visto che alcuni dischi come il WD Green li fa andare, ma per me è lui il colpevole (il box intendo) quindi il mio consiglio personale è di prenderne uno nuovo (prezzo circa 15€ se non vuoi spenderci molto, un normalissimo box esterno 2.0 mentre se ne vuoi uno 3.0 si parte dai 25€ circa).
box esterno WD elements desktop acquistato su amazon a buon prezzo (!!!!!) che conteneva già un disco seagate (strano!)
Si questa cosa è veramente stranissima, mi pare molto improbabile che WD leader nella produzione di DISCHI vada a comprare da Seagate (azienda rivale peraltro)..il prodotto che hai acquistato era nuovo o usato?
opssss scusate l'immagine....non pensavo venisse così grande
Si sarebbe meglio editare il messaggio e toglierla, tanto ho capito che prodotto è -> WD Elements™ Desktop External Hard Drives
;)
Editata la foto. Beh in effetti il seagate ora nn va mai mentre nella docking funziona tranquillamente. Per il discorso jumper penso anch'io non c'entrino nulla, il seagate non lo porta proprio mentre il samsung lo porta ma come lo metto metto, nella docking va mentre nel box no. Avevo pensato anch'io di tagliare la testa al toro e prenderne uno nuovo ma primo, mi spiace avere un box wd e non poterlo usare e secondo non vorrei incorrere nello stesso problema anche acquistandone uno nuovo.come faccio ad avere la certezza ke leggerà il mio hd disk?
HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 10:10
come faccio ad avere la certezza ke leggerà il mio hd disk?
Molti produttori indicano nei dati tecnici dei propri box le correnti che sono in grado di assorbire, medie (quando l'hard disk funziona regolarmente) e di picco (quando l'hard disk si accende).
Sapendo quanto assorbono i tuoi hard disk, basterà prendere un box che soddisfi quelle caratteristiche. Comunque mediamente tutti vanno bene, anche se alcuni dischi come il WD Black e il Barracuda assorbono un po' più di altri modelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.