Entra

View Full Version : internet non va, ma solo con windows 7

Simona85
30-03-2013, 23:21
ciao
sono alle prese con un caso imbarazzante, non ne vengo a capo :(

ho sistemato un pc a mia sorella, a casa mia con il mio router nessun problema di connessione ( alice adsl)

a casa sua il fatto inspiegabile..
un mio altro pc con windows xp, va sia con il mio modem router, che anche con il suo modem vecchio d link 302t.
mentre il pc che le ho sistemato ( che ha su windows 7 64bit), se lo connetto con il suo vecchio d link, ok va ( ma rimane un punto esclamativo sulla lan..)
mentre se collego con il mio d link ( + recente del suo), niente da fare, si accendono tutte le spie, ma non apre le pagine web..

in pratica l'inghippo è: abbiamo tutte e 2 alice adsl..( la mia linea è migliore dai test..e anche + recente) la sua di qualche anno + vecchia, e con dati attenuazione peggiori, ma comunque nella media..)
non capisco perchè lo stesso pc con lo stesso router modem lo connetto qui
da me e va al volo..lo connetto da lei, spie ok, ma nessuna pagina web si apre..
chiamato anche telecom, ma loro vedono tutto ok( in effetti con l'altro pc con xp funziona bene..)

ragazzi non ne vengo fuori, non so + cosa fare.

è come se con la sua linea..e solo con windows 7, non mi apre le pagine..

una cosa che ho visto è, che a casa mia nel modem è impostato come adsl2+ e va bene
a casa sua ho dovuto lasciare su autosense...perchè se metto su adsl2+, non cè nemmeno portante adsl..

un altra cosa che ho visto, è che con il suo vecchio modem ( che cmq funziona anche con windows 7), ha un menù vecchio, con impostazione modulazione MMode ( mai sentita..) e mancante nel mio dlink + moderno..

qualche suggerimento?

ciao Simo

Il Bruco
31-03-2013, 08:11
a casa sua ho dovuto lasciare su autosense...perchè se metto su adsl2+, non cè nemmeno portante adsl..

Prova a casa sua di configurare la linea come:
G-DMT
PPPoA
VC-MUX
8
35
aliceadsl
aliceadsl

Simona85
31-03-2013, 10:39
ciao bruco
la modulazione che suggerisci mi sembra di averla gia testata ieri senza risultati, non ricordo però se abbinata a PPPoA
( se non ricordo male le lucine sul modem si accendono tutte regolarmente in tutte le modulazioni, tranne che adsl2+ e annexe o qualcosa del genere, con quelle manco la portante si accende)
a casa mia invece stesso modem, io uso adsl2+

certo trutte e 2 abbiamo alice, ma lei abita a 10 km da me e ha un altra centrale

un altro pradosso è anche che con il suo vecchio d-link 302t diciamo che windows 7 naviga ( anche se con iconcina gialla sulla lan...)
una cosa strana è che in questo suo vecchio modem che ha un menù molto semplice, non ho trovato le impostazioni user-password classiche aliceadsl..
ha però sotto la voce PPP, username= username e una password di 4 puntini..che però lei non ne sa nulla...:mbe:
ma a quanto pare forse non è li il problema, in quanto il mio router con aliceadsl sia user che password, sul mio pc con xp a casa sua funziona bene..

a me interessa che funzioni anche con il mio modem, perchè le devo far prendere un nuovo modem anche a lei ( con + lan, wireless..)

ciao grazie

Braveheart84rm
31-03-2013, 16:35
Puo darsi che sia un problema di NAT o di servizio DNS sul router incriminato. Hai la possibilità di configurarli?

Simona85
31-03-2013, 16:50
si certo, riesco ad entrare nei menu dei miei 2 router..

ricapitolando, il suo vecchissimo d link302t se pur con punto esclamativo sull'iconcina lan, riesce a navigare con il nuovo pc windows 7
mentre a casa sua i miei 2 router con seven accendono tutte le lucine, ma le pagine web non si aprono.. ( stessi router ma con l'altro pc con xp invece vanno perfettamentre)

premetto che i miei router a casa mia vanno benissimo con seven

quindi il succo è: a casa sau con la sua linea, i miei router con windows 7 accendono regolarmente le lucine...ma non si naviga

( se porto lo stesso pc a casa mia con stesse impostazioni router..va na meraviglia)

quindi presumo che la sua linea adsl ( che è alice come la mia..) ha bisogno di qualche settaggio particolare nel router??

ad esempio che dovrei impostare per nat e dns?

ciao grazie

Braveheart84rm
01-04-2013, 00:15
fai una bella cosa: vai su cmd e digita ipconfig sia quando usate il router vecchio con cui la connessione funziona, sia con i due router che non vanno e posta la configurazione;)

Simona85
01-04-2013, 00:36
bravhe,,sarà fatto, vado a casa sua giovedi, poi faccio sapere ;)

questa cosa la trova stranissima comunque, anche perchè lo fa con 2 modem diversi ( che qui da me funzionano benissimo..)
ciao

Braveheart84rm
01-04-2013, 04:29
bravhe,,sarà fatto, vado a casa sua giovedi, poi faccio sapere ;)

questa cosa la trova stranissima comunque, anche perchè lo fa con 2 modem diversi ( che qui da me funzionano benissimo..)
ciao

cioè fammi capire: da te i modem funzionano, a casa della tua amica no?

Simona85
01-04-2013, 05:16
giorno brav ;)

mi rispiego meglio:

le ho assemblato-sistemato un pc con windows 7 ( lei prima aveva su questo pc win xp)
nel frattempo che le sistemavo, le ho dato un mio pc con wind xp, con il quale ok naviga con il suo modem d link 302t ( che è vecchiotto)

il suo pc con wind 7 l'ho installato a casa mia, tutto ok..con la mia linea adsl alice, i miei 2 modem che ho ( netgear 834 e d link 2542b..va come una bomba a casa mia

ho quindi poi portato a casa sua questo suo pc che ho sistemato che ha su appunto wind 7.. e ho questi risultati:
con il suo modem ( non router) d link si connette e naviga ( però con una iconcina gialla sull'icona della lan..)
avendo questa iconcina..e pensando io fosse un problema del suo vecchio modem..ho allora portato da lei i miei 2 modem router .
Li ho resettati tutti e 2..e rimpostati per la sua adsl alice..i roter agganciano la dsl.e accendono anche regolarmente la lucina di internet..
ma se apro il browser..non si aprono le pagine internet.:(

ho poi fatto un altra prova, cioè sempre a casa sua, se uso i miei 2 modem ma con quel pc con wind xp che le ho prestato..ok li naviga!!! :doh:

l'unica cosa che ho potuto capire fino ad ora, è che se lasciavo i miei modem impostati come a casa mia ( abitiamo a 10 km di distanza) ovvero in modulazione adsl2+, li a casa sua non aggancia nemmeno la portante, nessuna lucina dsl si accende..) mentre in autosense ecc ecc ok l'aggancia.

in pratica io ho una alice dsl + recente, che mi funziona anche con adsl2+..

da ignorante come sono, posso solo al momento capire che ci deve essere un qualche problema a far navigare un pc con wind 7 sulla linea alice adsl di casa sua..solo il suo vecchio modem non router riesce ad aprire le pagine web..con i miei 2 modem router evidentemente servono impostazioni precise..

con il pc con windows xp invece nessun problema,,,sia con suo che con i miei modem..

ciao grazie brev ;)

Braveheart84rm
01-04-2013, 14:25
Ciao Simona, buona Pasquetta:)
Da quanto mi dici,è chiaro che il problema non sono i router ma windows 7 nel pc della tua amica. Una cosa che potresti provare è refreshare lo stack tcp/ip (non ricordo il comando, se qualcuno ci aiuta...), o ancora meglio reinstallarlo proprio.

Simona85
01-04-2013, 15:55
infatti se qualcuno ci aiuta magari :D

però siamo sicuri che è un problema del pc con win 7 che io stessa le ho assemblato??

mi spiego, quel pc qui a casa mia quando ho installato il SO si connetteva regolarmente, tutto ok..nessun problkema

vado da lei e con i miei stessi modem non si connette

lo riporto qui da me..e a casa mia viaggia benissimo

:mbe:

almeno che...in windows 7, avendo io collegato la prima volta internet qui a casa mia con la mia alice adsl..e poi portando il pc su una altra linea adsl( pur sempre alice..) andrebbe fatta qualche operazione a livello del sistema operativo?
potrebbe essere..ma cosa..
ciao grazie;)
e buona pasquetta a te e tutto il forum

Il Bruco
01-04-2013, 18:54
Apri il Prompt dei comandi come Amministratore

Per TCP/IP

Digita netsh interface ipv4 reset e premi Invio
Digita netsh interface ipv6 reset e premi Invio

Per WinSock

Digita netsh winsock reset e premi Invio

Poi

Se il PC con gli stessi Router a casa tua funziona, il problema risiede nella compatibilità tra la configurazione dei Router e la sua linea ADSL

Telefonando al Centro Tecnico (187) ti devi far dire che DSLAM hanno montato in centrale (Digital Subscriber Line Access Multiplexer)

Per gli impianti attestati su DSLAM ATM il protocollo è PPPoA/VC MUX, per quelli attestati su DSLAM IP è PPPoE/LLC.
Poi a seconda della configurazione lato ATU-C, alcuni DSLAM IP accettano PPPoA, ma nascono poi problemi di navigazione.

Simona85
01-04-2013, 21:12
ciao bruco grazie dell'analisi ;)

quelle operazioni da dos, non fanno danni vero? perchè quel pc è praticamente vergine, infatti qui da me viaggia na meraviglia

ma il terzo comando, winsock che cosa ripristina?
cioè li devo fare tutti e 3 vero?

sono propensa anche io al problema di compatibilità della sua linea, ma non con i miei router..ma con wind 7 in generale

anche perchè io da lei ho provato ben 2 miei router ( resettandoli..) e manco uno funziona..
riporto il pc qui a casa mia..attacco sia uno che l'altro router, il pc si connette al volo.

curioso anche il fatto che con un altro mio pc che però ha win xp, giu da lei i miei router navigano tranquillamente..

:rolleyes:

quando ero da lei a provare, e avevo li il pc con seven connesso ( router con tutte le spie accese ok) ho chiamato alice..ma l'operatore mi ha detto che per lui era tutto ok..
mi ha detto che se volevo apriva una pratica a pagamento.....:muro:
non so se questi mi danno le info necessarie..
ufff:(

ciao bruco grazie

Il Bruco
02-04-2013, 09:43
ciao bruco grazie dell'analisi ;)
1) quelle operazioni da dos, non fanno danni vero?
2) ma il terzo comando, winsock che cosa ripristina?
3) cioè li devo fare tutti e 3 vero?

1) No, non fanno danni

2) Winsock è una libreria che viene utilizzata nel sistema operativo Microsoft Windows per utilizzare in maniera semplificata i protocolli di rete TCP/IP.
In Windows i protocolli TCP/IP sono implementati nei driver tcpip.sys e tcpip6.sys ma, sebbene sia possibile per un programma utilizzare direttamente i servizi di questi driver, usualmente gli sviluppatori utilizzano la libreria Winsock per ragioni di semplicità e portabilità del codice. Infatti Winsock utilizza lo stesso concetto di socket (in inglese presa elettrica) introdotto dalla libreria Socket BSD introdotta con la Berkeley Software Distribution (BSD) di UNIX.
A volte si manifestano problemi, internet non funziona, e dopo svariati controlli non riusciamo a capire il motivo

3) Si, li devi eseguire tutti e 3

Simona85
02-04-2013, 16:19
farò anche questa prova allora, speriamo bene ;)

Simona85
03-04-2013, 17:06
al bruco o gli altri che mi leggono
non sono ancora andata a fare delle rpoce su quel pc, ma leggendo in internet credo di aver capito da dove viene il problema..

in pratica quel computer con windows 7, se lo connetto qui alla adsl di casa mia ( alice 7 mega..ma recente, infatti imposto adsl2+ e va)..ecco dicevo, che qui la rete viene sempre vista domestica..e quindi il pc naviga in internet senza problemi

se lo porto da mia sorella che ha una adsl alice, ma + vecchia ( infatti se metto modulazione adsl2+ manco prende la portante..), ecco li la rete viene sempre vista come non identificata...e presumo allora che è per quello che ho le spie dei modem tutte ok..ma le pagine internet non si aprono..

potrebbe essere cosi?
qualche soluzione?

( cosi si giustifica anche il fatto che l'altro pc con windows xp invece naviga tranquillamente..)

se passate di qui un aiutino? ( domani vado da lei..)
:-)
ciao grazie Simona

Braveheart84rm
03-04-2013, 18:01
anche quello potrebbe essere. al limite reimposta tutto come "rete domestica" dalla tua amica e vediamo che esce fuori:)

Il Bruco
03-04-2013, 18:41
al bruco o gli altri che mi leggono
non sono ancora andata a fare delle rpoce su quel pc, ma leggendo in internet credo di aver capito da dove viene il problema..

in pratica quel computer con windows 7, se lo connetto qui alla adsl di casa mia ( alice 7 mega..ma recente, infatti imposto adsl2+ e va)..ecco dicevo, che qui la rete viene sempre vista domestica..e quindi il pc naviga in internet senza problemi

se lo porto da mia sorella che ha una adsl alice, ma + vecchia ( infatti se metto modulazione adsl2+ manco prende la portante..), ecco li la rete viene sempre vista come non identificata...e presumo allora che è per quello che ho le spie dei modem tutte ok..ma le pagine internet non si aprono..

potrebbe essere cosi?
qualche soluzione?

( cosi si giustifica anche il fatto che l'altro pc con windows xp invece naviga tranquillamente..)

se passate di qui un aiutino? ( domani vado da lei..)
:-)
ciao grazie Simona

In Windows 7, è presente un bug nella gestione di alcuni tipi di rete specifici che il sistema configura come "Rete non identificata" e la inserisce nella pagina con le maggiori restrizioni (Reti Pubbliche). Questo fa sì che per le reti non sicure non rappresenta un problema, per le reti locali può essere fortemente limitante, impdendone al modifica.

Tasto dx del mouse su di un punto del DeskTop
Personalizza
Cambia icone sul desktop
Metti il flag nel quadratino vicino a "Rete"
Applica
OK
Chiudi tutto
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Se leggete "Rete Pubblica" sotto "Rete non identificata" (quella con la panchina), di colore non azzurro e perciò non selezionabile, questo fa sì che, chi ha un Router per accedere ad Internet in condivione con altri PC, non può usufruire al servizio.

Per eliminare il problema:
Bisogna impostare manualmente gli indirizzi IP di ogni PC collegato in rete, compreso "Subnet mask", Gateway e DNS preferito.

Prendiamo nota dell'IP del Ns. Router ( o dal Manuale o quello che abbia dato durante la configurazione)
Per la sottostante guida lo indicheremo come XXX.XXX.XXX.YYY (dovrete sotituire questo con l'IP del Vs. Router)

Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Tasto dx del mouse su "Connessione ......." (quella collegata al Router LAN o Wireless che sia)
Click su "Proprietà"
Togli la spunta a "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> XXX.XXX.XXX.101
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Inserisci nei campi del Gateway predefinito: -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Inserisci nei campi del Server DNS preferito -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Lascia vuoti i campi del Server DNS alternativo
Click su "OK"
Click su "OK"

Ora la rete verrà rilevata e sarà possibile impostare il livello di sicurezza io consiglierei di dare sempre "Rete Domestica"

Simona85
03-04-2013, 18:56
ho fatto queste prove qui a casa..sempre con pc con windows 7 64 bit...e mio router d link

se la lan la lascio in automatico, se avvio il router rileva sempre rete domestica

ho messo
192.168.1.2
solito submask
192.168.1.1

dns primario 192.168.1.1
dns secondario nulla

cosi facendo..mi mette rete non identificata, una cosa mai vista qui a casa mia

( premetto che ho anche disabilitato ipv6 ( anche da registro..)

cmq adesso sono quasi convinta, se da mia sorella riesco a afr riconoscere sempre rete domestica, internet per me va..

infatti nelle mie prove dalei adesso ricordo..era sempre rete non identificata

Il Bruco
03-04-2013, 19:11
ho messo
192.168.1.2
solito submask
192.168.1.1
Gateway
192.168.1.1 <---- l'hai configurato?
dns primario 192.168.1.1
dns secondario nulla

Simona85
03-04-2013, 20:51
se per configurato intendi se ho inserito il gateway, si

avevo cosi:

ip lan 192.168.1.2
submask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns primario 192.168.1.1
dns secondario vuoto

cosi facendo mi da rete non identificata

ho sostituito anche il dns con quelli di alice, niente sempre rete non identificata
per vedere rete domestica debvo impostare ip e dns automatici...

se lascio in automatico tutto, invece mi da rete domestica

ma in automatico a casa sua mi dava rete non identificata..

è chiaramente da trovare una configurazione idonea

unica differenza tra casa mia e casa sua
la linea mia accetta adsl2+, la sua no..credo sia solo adsl

:muro:

ciao bruco grazie degli aiuti

( certo che questo windows 7 è schizzinoso con le reti..)

Simona85
03-04-2013, 21:09
booo
adesso dopo alcune volte che ho rimesso l'ip fisso,
rileva rete domestica..mah
poi certo dipende sempre da come si comporta a casa sua..

edit: ho provato ad attaccare l'altro modem..e di nuovo la rileva non identificata

credo che windows 7 fa casini....

sigh

Simona85
03-04-2013, 23:00
resoconto:

allora da svariate prove, sembra che se uso il router dlink ( anno 2007 circa)
e imposto ip fisso, ok ho rete domestica, ma basta un riavvio del modem stesso..e zac windows mette rete non identificata...:rolleyes:
mi sembra che solo con lan in automatico..mette sempre rete domestica

ho fatto delle prove invece con un altro modem router di scorta che ho ( trust)
con questo, posso mettere la lan con ip fisso e anche dopo un riavvio, windows imposta sempre rete domestica..

quindi...dipende anche dal modem il tipo di rete che imposta windows 7!!!

avrei una curiosità:

io ho impostato una lan cosi:
ipv6 disabilitati
ipv4:
ip lan 192.168.1.2
submask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns primario 192.168.1.1
dns secondario vuoto

volevo sapere, ma perchè come dns si imposta lo stesso indirizzo del modem router?

io nei miei pc i dns li imposto con i valori dns di alice telecom

è meglio l'una o l'altra scelta>?
ciao grazie

ps: visto che ho dato un ip fisso alla lan, il dhcp del modem l'ho disabilitato, spero sia corretto.

e spero che domani da mia sorella finalmente internet funzioni senza iconcine sulla lan...e pagine web bianche..
;)

Il Bruco
03-04-2013, 23:16
volevo sapere, ma perchè come dns si imposta lo stesso indirizzo del modem router?

Impostando l'IP del Router come DNS le risorse che a lui si connettono prendono i DNS che la linea ADSL gli assegna in automatico (Alice, Infostrada, Teletù, etc.)

Anche con valori di IP fissi, lascia il DHCP abilitato per collegamenti futuri
(Range da 192.168.1.100 a 192.168.1.150)

Simona85
04-04-2013, 23:00
ok grazie ;)
però mettendo i dns con l'indirizzo del gateway, dentro quest'ultimo i dns devono essere impostati in uatomatico e non fissi immagino..

tutto ok da mia sorella, con un modem router adatto windows mette rete domestica, e internet funziona bene

evidentemente il mio d link del 2007 non viene visto da windows 7 come sicuro immagino, e quindi una volta mette domestica e 2 non identificata