PDA

View Full Version : compatibilità fra alimentatore e Case


cuttysark
30-03-2013, 21:26
Ciao a tutti,
sto pensando di assemblare da solo il mio prossimo PC, dato che quello che ho ora è parecchio vecchio. Sostanzialmente volevo recuperare il case, gli hard disk ed il masterizzatore, e comprare una muova MOBO con un INTEL I3 ed anche un nuovo alimentatore. Il problema è che quello che ho io ha la ventola sul lato "piccolo", quello dove c'è l'interruttore,e quindi prende l'aria dal retro del case, mentre quelli che vedo sul mercato hanno la ventola sul lato "grande", ed il mio case NON ha una griglia nel lato superiore, quindi non capisco come possa prendere l'aria dall'esterno. Debbo cambiare il case oppure....??? :muro:

Questi sono alcuni dei modelli che stavo valutando:
Alimentatore iTek mPower 620W Modulare
Alimentatore PC LC-Power LC6550 V2.2 Super Silent Series 550W
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
datemi comunque un parere, non mi interessano i video giochi, ma magari il prossimo upgrade sarà una buona scheda video.
grazie In anticipo a tutti

Vialattea
01-04-2013, 07:09
Probabilmente tu hai un case in cui l'alimentatore si monta in alto; in questo caso va montato con la ventola verso la sk madre e non verso l'alto, quindi prende l'aria da dentro il case e la butta fuori dalla griglia sul retro (dove c'è l'interruttore). Se vuoi che l'ali prenda l'aria dall'esterno, devi cambiare anche il case (in modo da montarlo in basso e non in alto).
Tra gli alimentatori che hai proposto, ti consiglio l'XFX ProSeries 550W Core Edition; gli altri (iTek, LC-Power) evitali assolutamente!

cuttysark
01-04-2013, 10:57
Grazie,
ma prendendo l'aria da dentro il case non si perde niente in termini di efficienza di raffreddamento?

Vialattea
01-04-2013, 19:15
Certo l'aria non è molto fresca, ma quei case erano concepiti in modo che l'alimentatore posto in alto favorisse lo smaltimento del calore accumulato nella zona della cpu.

cuttysark
01-04-2013, 19:37
OK,
A questo punto la domanda è: considerando che questo sarebbe i PC nR 2 dedicato agli esperimenti di assemblaggio quindi alla possibilità di upgrade
La domanda è, ormai che ci sono, vale la pena di cambiare anche il case?
o questo elemento si può considerare "stabile" ?

Vialattea
01-04-2013, 20:03
Intanto, che case hai?
Un case nuovo potrebbe migliorare il flusso d'aria interno ed il cablaggio.

SilentGhost
02-04-2013, 21:24
Dipende molto dal case che hai.

Siccome hai detto che il pc che hai è molto vecchio, analizzerei prima un'altro aspetto.
Hai detto che vuoi recuperare hard disk e masterizzatore, ma se sono molto vecchi sono probabilmente idee/pata e quindi nn compatibili con le nuove mobo (mi sembra che qualche mobo amd abbia ancora attacchi idee/pata). Verifica prima che questi siano riciclabili.

Poi se nn hai una scheda video video assetata di watt xfx 550 mi sembra troppo sovradimensionato, metterei al massimo xfx 450.

Il tuo case ha laventola sul retro che dovrebbe essere in estrazione così cm l'alimentatore cm detto da vialattea. Probabilmete dovrebbe avere una ventola frontalmente...
Se riesci a darci marca e modello del case, oppure una foto, possiamo aiutarti meglio.