PDA

View Full Version : consigli su come sostituire masterizzatore

caly91
30-03-2013, 21:04
ciao a tutti!
Devo cambiare il masterizzatore cd/dvd del mio pc e vorrei sapere se devo comprare un tipo specifico per il mio cabinet(Cooler Master Silencio 550) e soprattutto se riesco a smontare e montarlo senza troppo problemi non avendolo mai fatto prima!

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 00:06
I masterizzatori hanno tutti le stesse dimensioni, scegline uno che ti piaccia esteticamente (che si intoni al case se è importante per te) e che abbia le funzioni che ti interessano..non so, lettore/masterizzatore BluRay se ne fai uso, altrimenti un normale masterizzatore DVD andrà benissimo se non hai esigenze particolari.

Per il montaggio è semplicissimo, sono un paio di viti per lato, basta aprire i due lati del case, niente di complicato ;)

L'unica cosa da guardare è la scheda madre. Immagino sia recente, quindi ti servirà un masterizzatore SATA..se però hai una scheda vecchia, controlla se non sia il caso di prendere un masterizzatore IDE.

Per sapere la differenza basta aprire il case e guardare il retro del tuo masterizzatore. Se è fatto così allora è SATA

http://www.bl2.it/84-338-thickbox/lg-bh10ls-masterizzatore-blu-ray-10x-sata-bulk-nero.jpg

Se invece è così allora è IDE

http://www.xbitlabs.com/images/storage/plextor-px760a/p4.jpg

caly91
31-03-2013, 11:09
Grazie mille il connettore è sata.
Il case apro entrambi i lati smonto il masterizzatore e collego il nuovo.
Dopo devo installare driver o devo settare qualcosa dal bios?
Ho guardoto su internet e pansavo di acquistare questo LG GH24NS90 Masterizzatore DVD-RW dato che non uso blu ray...

Capellone
31-03-2013, 13:37
non devi fare nulla nel bios e non devi installare driver, windows provvederà automaticamente a riconoscere e installare la periferica al primo avvio.

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 16:20
Grazie mille il connettore è sata.

Allora non devi fare altro che scegliere il tuo preferito, ormai sono tutti SATA, il problema era se era IDE, ma così non è.

Per il resto non devi fare assolutamente niente -come già detto- infatti verrà automaticamente rilevato prima da BIOS e poi da Windows, niente di più semplice.

;)

caly91
31-03-2013, 21:10
ho rincontrollato e il modello che montavo è un LG GSA-4163B e mi sembra IDE e non sata anche perchè è del 2005.
quindi come devo fare?
La scheda madre invece è un ASUS P5QL-PRO

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 21:25
Il modello che hai postato sembra proprio IDE, ma perché avevi detto che era SATA? Te le ho messe le immagini, o è uno o è l'altro..controlla bene per favore!

Comunque la tua scheda madre supporta sia connettività SATA (ha sei porte) che IDE, quindi assolutamente prendilo SATA, ammenoché tu non abbia sei hard disk collegati ;)

caly91
31-03-2013, 21:29
no no hai ragione è ide il masterizzatore.
Prendo sata ma il cavo per collegarlo alla scheda madre? perchè quello di adesso aveva due cavi uno IDE e l'altro per l'elettricità credo...

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 21:48
Il cavo SATA a volte viene direttamente con il masterizzatore, comunque basta un normale cavo dati SATA e sei a posto, comprarlo costa 1/2€.

http://attachments.techguy.org/attachments/222184d1364351871/sata.jpg

Per l'alimentazione controlla di avere un cavo che dall'alimentatore parta e abbia questa uscita:

http://cloud5.lbox.me/images/384x384/201209/1-2-di-interfaccia-sata-cavo-di-alimentazione_ktjtmp1347860511547.jpg

Se non ne hai disponibili, ma hai solo prese MOLEX, basterà prendere questo adattatore, il prezzo è sempre di 1/2€:

http://www.dottmouse.it/images/Cavo_Alim_SATA.jpg

UtenteSospeso
31-03-2013, 21:49
Ti occorre un cavo SATA per i dati e uno power-sata, se non è già presente/libero sul tuo alimentatore ci sono degli adattatori da collegare al connettore power per le periferiche IDE .Normalmente ne escono un paio a corredo delle schede madri.

.

caly91
01-04-2013, 18:07
Ho controllato tutto.
Ho ancora 4 uscite sata disponibili quindi mi serve cavo sata e anche l'adattatore molex perchè il cavo alimentazione è l'ultimo in foto con i fori grandi.
Volevo comprare l'lg solo per i dvd, secondo voi è già incluso il cavo sata?
Altrimenti avete da consigliarmi un sito dove acquistare i 3 prodotti congiuntamente?
Grazie ancora!

UP! ho trovato su internet a 2€ l'adattatore molex solo che ha una presa molex e 2 sata...va bene lo stesso?

HoFattoSoloCosi
01-04-2013, 23:26
UP! ho trovato su internet a 2€ l'adattatore molex solo che ha una presa molex e 2 sata...va bene lo stesso?

Se fosse per me farei un salto su eBa* e li trovi tutto quello che vuoi, sia il cavo SATA che l'adattatore MOLEX. Comunque si funziona anche con due uscite, non cambia niente ;)

Volevo comprare l'lg solo per i dvd, secondo voi è già incluso il cavo sata?

Dipende anche dal modello penso, comunque è un cavo che serve sempre quindi anche se lo compri e poi te ne trovi due ti tornerà utile (lo dico visto che costa un paio d'euro).

Altrimenti avete da consigliarmi un sito dove acquistare i 3 prodotti congiuntamente?

Da regolamento questo "tema" è vietato, non possiamo consigliarti niente :)

caly91
02-04-2013, 11:25
grazie mille ! le info dovrebbero essere sufficienti!