View Full Version : LG 27MA43D vs M2752D
Ciao,
sono interessato all'acquisto di un TV IPS da 27.
Perchè IPS? perchè mia figlia di due anni lo vede dalla sua seggiolina in basso e fosse TN lo vedrebbe come una siluette :) inoltre la televisione in cucina si vedrà da diversi angoli.
Ho visto che LG è l'unica ad avere dei modelli IPS e sul modello M2752D ho trovato molti pareri peraltro positivi, tranne forse la latenza e la lentezza (sarebbe bello sapere se qualcuno che ci ha visto una partita di calcio ha trovato problemi nello scrolling orrizzontale).
Vi chiedo invece se qualcuno conosce il 27MA43D ?
Leggendo le schede sembra avere, di diverso, una sola HDMI, il MHL e luminosità 200cd, rispetto ai 250cd del M2752D.
Qualcuno di voi ne sa di più?
Grazie
Stefano
Ho posto la stessa domanda qua è la in altre discussioni,il 2752D sembrerebbe essere una versione leggermente superiore,se non erro anche per la presenza del modulo cam,e forse nell' audio.Da un confronto sul sito emergono alcune lievi differenze.Il 27MA43D, è uscito da poco,il 2752 è del 2012,mi chiedo se a breve arriveranno nuovi modelli.
Althotas
19-06-2013, 00:07
I modelli che dovreste prendere in considerazione, IMO, sono questi due: M2752D, oppure il nuovo 27MA73D che potete vedere qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-27MA73D - che costa un po' di più vuoi perchè è appena uscito, vuoi perchè ha una estetica più ricercata.
Dell'M2752D c'è la recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-m2752d-pz.html ma questa volta non è di molto aiuto per valutare la reattività, perchè il recensore dice di non aver trovato l'opzione corrispondente all'overdrive dentro l'OSD, mentre invece, se non ricordo male, c'è, ed è regolabile in 3 posizioni (spento, basso e alto). Potete chiedere nel thread del modello M2352D, che è l'identica versione ma da 23" e c'è anche qualcuno che ha comprato il 27". Per il resto, se lo userete per gaming, siccome è un monitor-TV è probabile che usando il preset "game" si riduca l'input-LAG, altra cosa che quel recensore non ha verificato (evidentemente non era molto esperto di monitor-TV, quel sito è molto valido ma testano principalmente monitor).
Del nuovo modello manca al momento una recensione seria, ma credo sia difficile che abbia prestazioni inferiori al precedente.
Una cosa è sicura: al momento, come monitor-TV, non credo ci sia di meglio in giro, ed i possessori del 23" M2352D sono rimasti soddisfatti (i feedback della versione 27" sono rari, ma erano positivi anche quelli) :)
AborigenoCheerleader
19-06-2013, 00:57
Salve a tutti neofita proveniente da altra discussione dove Althotas mi ha consigliato uno di questi due monitorTv.
Stavo proprio per postare, ora dopo il tuo intervento mi guarderò la recensione (per quanto possa capirla) e la discussione sul modello da 23". Poi immagino partiranno raffiche di domande e già ne ho.
Ancora dubbioso se orientarmi su 27" monitortv o semplici monitor 23"/24", sia perchè non sono sicuro di aver capito bene la differenza tra le due tipologie e sia per questioni finanziarie.
Devo dire mi ha stupito che su sito produttore indicano 5ms l'M2752D e 14ms per 27MA43D :confused: .Ho letto più volte che non bisogna fidarsi delle specifiche "sulla carta" però parrebbe una differenza non da trascurare.
Altra differenze importanti presenza dell'MHL per il più nuovo 27MA43D e, non so cosa significhi, ma riguardo gli speaker integrati Dolby Digital Plus Surround X per il più vecchio, Virtual Surround per quello nuovo, presumo/spero un miglioramento. Io metterò un sistema audio a parte però per qualcuno potrebbe essere importante .
Althotas
19-06-2013, 01:32
Salve a tutti neofita proveniente da altra discussione dove Althotas mi ha consigliato uno di questi due monitorTv.
Stavo proprio per postare, ora dopo il tuo intervento mi guarderò la recensione (per quanto possa capirla) e la discussione sul modello da 23". Poi immagino partiranno raffiche di domande e già ne ho.
Ancora dubbioso se orientarmi su 27" monitortv o semplici monitor 23"/24", sia perchè non sono sicuro di aver capito bene la differenza tra le due tipologie e sia per questioni finanziarie.
Devo dire mi ha stupito che su sito produttore indicano 5ms l'M2752D e 14ms per 27MA43D :confused: .Ho letto più volte che non bisogna fidarsi delle specifiche "sulla carta" però parrebbe una differenza non da trascurare.
Altra differenze importanti presenza dell'MHL per il più nuovo 27MA43D e, non so cosa significhi, ma riguardo gli speaker integrati Dolby Digital Plus Surround X per il più vecchio, Virtual Surround per quello nuovo, presumo/spero un miglioramento. Io metterò un sistema audio a parte però per qualcuno potrebbe essere importante .
I monitor-TV hanno in più, rispetto ai solo-monitor, un tuner DVB-T HD integrato, un telecomando con le principali funzioni per usarli come TV, un numero maggiore di ingressi/uscite, e un processore video migliore proprio perchè sono in grado di funzionare come i TV. I modelli di ultima generazione, cioè tutti gli IPS indicati sopra, vanno molto bene sia usati come monitor per pc che come TV, anche a pc spento. Ovviamente costano mediamente qualcosa in più rispetto ad analoghi modelli solo-monitor, ma sono soldi ben spesi per chi cerca un display da usare anche come TV, e giustificati dalla maggior dotazione di hardware.
E se vuoi un consiglio, non perdere tempo a leggere recensione e schede tecniche, hanno tutto quello che serve. Piuttosto, se vuoi farti un'idea di base, leggi il thread sul piccolino M2352D. Nel tuo caso, poi, un 27" sarebbe una soluzione migliore, perchè quei 3-4 pollici in più faranno la differenza quando lo userai come TV guardandolo magari da più lontano ;)
AborigenoCheerleader
19-06-2013, 15:59
Il mio dubbio verteva appunto sul fatto che fosse così "semplice" come l'hai descritta e come l'avevo intesa al primo colpo, che ci fossero altre differenze tra monitor e monitor-tv che non avevo colto. Cioè che magari senza avere la funzione tv i monitor avessero qualcosa in più da altri punti di vista. Invece non si perde niente rispetto ai monitor in generale (ovvio dipende dai modelli in questione).
Per una volta era "davvero" così semplice. Bene.:cool:
Anzi addirittura affermi hanno un processore video migliore, cosa che mi piacerebe capire.Li avevo scartati inizialmente perchè avevo letto che esistono ricevitori digitale terrestre collegabili tramite Hmdi che fanno diventare qualunque monitor una tv ed essendo questi mediamente meno costosi avevo optato per la soluzione "solo" monitor; successivamente quando la tv a catodico sarebbe morta avrei acquistato un ricevitore esterno, e non mi dispiaceva non averlo integrato ma come apparecchio separato.
Messa così i due monitor-tv in questione paiono prodotti con un rapporto qualità prezzo nettamente superiore a molti monitor.
Uguale qualità video, funzione tv che se ti serve bene e se non ti serve è sempre una bella possibilità, audio migliore che analogamente, se non ti serve bene però è sempre una possibiltà.
Il tutto per diciamo 60/70€ in più rispetto ai solo-monitor Aoci2757fm LGIPS277L Asus MX279H dello stesso livello.
Conferma se ho capito bene. Intanto mi domando, magari lo stavi dando per sottointeso, se appunto come pannelli resa cromatica eccetera regolazioni siano della stessa qualità dei sopracitati solo monitor. E poi rimane l'incertezza tra i due modelli in questione, per il più nuovo 27MA43D mi piacerebbe che ci fossero recensioni o almeno opinioni di possessori.
Sto meditando e facendo conti.:)
Althotas
19-06-2013, 16:12
Vai tranquillo e non farti problemi, quei monitor-TV vanno benone e sono una soluzione più comoda rispetto a comprare un decoder esterno. Se ci fosse stata qualche limitazione rispetto ai solo-monitor, l'avrei indicata.
NB. parlando dei nuovi modelli, io avevo indicato il 27MA73D, che è di fascia superiore rispetto al 27MA43D e mi piace di più esteticamente. Altre differenze non le ho verificate, ma chi vuol fare un confronto può andare qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv e guardarsi i vari modelli.
AborigenoCheerleader
19-06-2013, 20:06
Sì avevo confrontato i due in titolo discussione :). Oltre al 27MA43D e il 27MA73D esiste il 27MA53D.
Tutti e tre indicati come Ah-Ips: a salire, e anche di prezzo, 43-53-73. Ad un veloce confronto differenze più importanti: 250 luminosità per gli ultimi due, 200 per il primo; uguale contrasto statico (1000:1) ma 10milioni a 1 contrasto dinamico per il 73, 5milioni per gl'altri due. Speaker un po' più potenti, 7W per il 73, 5W gl'altri due. Sempre tutto e solo "sulla carta". Purtroppo. Nè recensioni nè utenti utenti possessori. :wtf:
Althotas
20-06-2013, 00:40
Purtroppo quei parametri contano zero. Per esperienza ti dico questo: nei monitorTV di LG più sali come numero e più le differenze sono tipicamente queste: cabinet migliore/più carino e a volte più robusto, qualche ingresso o uscità in più e, raramente, qualche opzione in più nell'OSD. La resa, in termini di qualità delle immagini, è sempre la stessa. Siccome le schede prodotto dei vari siti contengono spesso qualche errore, se non vuoi sbagliare resti su uno dei 2 modelli che avevo indicato, che sono molto completi e non costano molto di più di quelli inferiori.
AborigenoCheerleader
20-06-2013, 01:16
Grazie del chiarimento. Ehh... confermi l'impressione che avevo avuto già qualche tempo fa e non solo sul sito/i dell'LG ma anche di altri produttori. Errori discrepanze e omissioni dalle versioni italiane a quelle straniere degli stessi siti. Comunque in effetti tra i 4 modelli su "famoso" shopping-on line per esempio si passa dai 300 ai 370 che non è una differenza da poco.
La cosa che ho scoperto e che invece su versione tetesca dello stesso sito addirittura si parte da prezzi notevolmente più bassi + sconto 15%!.. :sbav:
Non mi va di fare pubblicità gratuita e non so se quello che vorrei scrivere è fuori regolamento
Buongiorno
ho guardato un po' per LG 27MA73D ma non ho trovato niente riguardo all'uso per foto, copertura spazio colore, potrà andar bene o è meglio orientarsi su un monitor specifico tipo Dell 27 o simile e poi comprare un decoder?
Althotas
20-06-2013, 18:34
Per quel nuovo LG mancano recensioni serie, quindi non si sa. Poi bisogna vedere cosa intendi tu per "uso per foto". Per esempio, se compri un DELL da 27" ad altissima risoluzione tipo il nuovo u2713hm, quello può essere più comodo per fotoritocco ad un certo livello, ma quando poi lo usi come TV le prestazioni saranno inferiori, proprio per via dell'altissima risoluzione del monitor.
Per foto intendo fotoritocco. Dato che non lo userei solo io, ma anche altri ed a livello professionale, vorrei prendere il meglio ma senza svenarmi. E dato che mi serve anche il televisore volevo vedere se potevo fare solo con un apparecchio.
Mi pare però di capire che se si privilegia la tv si perde qualcosa come risoluzione e se si chiede una migliore risoluzione si perde qualcosa come tv.
O sbaglio?
Althotas
22-06-2013, 13:28
Hai capito bene, quelle 2 diverse applicazioni non si prestano ad essere risolte bene con 1 unico display. Ti conviene, per esempio, stabilire quale delle 2 ha la priorità più alta, e poi comprare il prodotto "giusto" per quella. Se per esempio fosse il classico uso per pc + TV, potresti comprare inizialmente il monitor-TV e poi provarci a fare anche fotoritocco e vedere se ti basta. Se poi ti accontenti sei a posto, altrimenti comprerai poi il monitor giusto per fotoritocco.
Grazie mille.
A questo punto ne parlo anche con chi lo deve usare in modo professionale per fotoritocco ma penso che seguirò il tuo consiglio di prendere il monitor TV e poi, se non corrisponde alle esigenze di fotoritocco, acquistare anche il monitor.
C'è altro valido oltre l'LGM2752D?
Althotas
24-06-2013, 16:28
C'è altro valido oltre l'LGM2752D?
Come dicevo sopra (leggi i miei precedenti post), potrebbe essere valido anche il nuovo 27MA73D, ma non sono ancora uscite recensioni serie nei soliti siti affidabili (PRAD e tftcentral per primi).
ciao althotas, sono uscite poi le recensioni su 27MA73D??
L'ho trovato in alcuni negozi (nella variante PZ che non so cosa indichi) e devo dire che mi piace parecchio. Volevo avere un tuo parere, visto che 1000 volte più ferrato e competente di me. grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.