PDA

View Full Version : Problema scheda madre forse...

DiavoloBiancoo
30-03-2013, 17:34
Vi espongo il prblema, tempo addietro mi succedeva che se riavviavo il pc partiva ma non arrivava segnale al monitor, se invece riavviavo a pc appena acceso quindi freddo al riavvio tutto apposto.Adesso praticamente lo fa semrpe, se accendo vedo l'hd partire si avvia windows ma il monitor rimane spento in cerca del segnale.Ogni tanto ma raramente invece si accende, una sera ho provato a lasciarlo acceso ttutta la notte a al mio risveglio il mouse nn funzionava e neanche altri mouse che provavo a connettere, come se le porte usb fossero disattivate.
Ho pensato inizialmente fosse il cavo del monitor, ho pensato fosse la scheda video ma il bloccaggio delle porte usb mi fa propendere per la scheda madre.Purtroppo dalle mie parti non ci stanno tecnici affidabilie devo risolvere tutto da solo ma non so in che direzione, cosa puo essere? il chipset? le ram?

andry96b
31-03-2013, 21:12
cioè quindi il pc si avvia correttamente la il monitor non riceve alcun segnale ??
hai provato a collegare un altro monitor al pc per vedere se può essere questo la causa del problema ??:D

DiavoloBiancoo
01-04-2013, 12:57
purtroppo non ho altri monitor per fare la prova, ma facendolo a pc caldo e non a pc fredo , beh questo mi fa credere che il problema non sia il monitor.
Mi sto convincendo a cambiare la scheda madre, mi fa rabbia perche ho una asus maximus formula2 che non mi ha mai dato problemi:mad:
Mi rinfrescate la memoria perche sono fuori dal giro, per un q6600 step go che zoccolo devo cercare? mi servirebbe la dicitura che l'ho dimenticata:p

andry96b
01-04-2013, 13:06
purtroppo non ho altri monitor per fare la prova, ma facendolo a pc caldo e non a pc fredo , beh questo mi fa credere che il problema non sia il monitor.
Mi sto convincendo a cambiare la scheda madre, mi fa rabbia perche ho una asus maximus formula2 che non mi ha mai dato problemi:mad:
Mi rinfrescate la memoria perche sono fuori dal giro, per un q6600 step go che zoccolo devo cercare? mi servirebbe la dicitura che l'ho dimenticata:p

il socket della tua cpu è un LGA 775.
Comunque una controprova" potrebbe essere invece quella di collegare il monito a un altro pc. Nel caso in cui funzioni tutto regolarmente il problema non riguarderebbe il monitor.
prova inoltre a eseguire un reset del bios, è possibile che sia dovuto a un' errata configurazione o modifica delle impostazioni.:D

DiavoloBiancoo
01-04-2013, 14:34
mi sa che c'e la procedura ma nn ricordo piu niente, come faccio il reset del bios se nn vedo niente a schermo?
Io credo che il problema sia la scheda madre o al massimo la scheda video, una schedamadre compatibile oramai te la tirano dietro a 20 euro e per quel prezzo posso anche azzardare una prova alla cieca.

DiavoloBiancoo
01-04-2013, 14:58
che babbasuni:sofico: basta togliere la batteria tampone provo a fare questa prova e metto soilo un banco di ram e vediamo come va

andry96b
01-04-2013, 19:03
che babbasuni:sofico: basta togliere la batteria tampone provo a fare questa prova e metto soilo un banco di ram e vediamo come va

esatto è sufficiente estrarre la batteria a tampone, individuare il Jumper , rimuoverlo dai pin a cui è collegato (1-2) e collegarli rispettivamente al secondo e terzo pin (2-3). :D

santograz
02-04-2013, 08:12
Ciao,
se il sistema parte ma non si vede nulla a video (neanche sulla schermata del BIOS), allora mi pare logico concentrarsi su scheda video, cavo e monitor. Inevitabilmente, dovrai procurarti delle parti per effettuare dei test incrociati...

andry96b
02-04-2013, 11:09
Ciao,
se il sistema parte ma non si vede nulla a video (neanche sulla schermata del BIOS), allora mi pare logico concentrarsi su scheda video, cavo e monitor. Inevitabilmente, dovrai procurarti delle parti per effettuare dei test incrociati...

non è detto che il problema risieda per forza nella scheda video. Talvolta non viene mostrato nulla all' avvio proprio perché a causa di un ' errata configurazione del bios non viene superata la fase di bootstrap.:D

DiavoloBiancoo
02-04-2013, 13:41
Ciao,

allora il cavo video lo escluderei perche il problema lo dava solo a pc caldo, se fosse stato il cavo doveva avere sempre problemi.Subito dopo ho pensato anche io alla scheda video pero mi è successo una volta che si avviasse e le porte usb non funzionavano , da qui il sospetto che è la scheda madre .
Cmq andro a tentativi, oggi nn posso che ho impegni, domani provo a resettare il bios e mettere solo un banco di ram ad avercela na scheda video di riserva farei pure questa prova vi faccio sapere:)

Formisano Danilo
02-04-2013, 14:30
Ciao io vengo da tom' s hardware e sono nuovo nel sito e la prima volta che scrivo in questo sito e (non ci capisco nientte di questosito :D )comunque ho il tuo stesso problema su un altro pc, devi resettare il bios. Spero di esserti stato d' aiuto P.S. scollega anche il cavo vga e tutte le periferiche, stacca la batteria e metti il jumper da 1 2 a 2 3 o da 2 3 a 1 2 e scollega anche le ram

DiavoloBiancoo
02-04-2013, 14:55
a memoria mi sembra che nella mia mb non ci siano jumper il Clear Cmos si fa con un pulsantino sul retro, domani apro il pc e guardo meglio

Formisano Danilo
02-04-2013, 15:52
dicci sche mobo hai se come dici tu devi avere una rog se hai il tasto nel pannello i/o posteriore

DiavoloBiancoo
02-04-2013, 16:01
si è una asus maximus 2 formula :)

Formisano Danilo
02-04-2013, 20:55
si è una asus maximus 2 formula :)
Ottimo scollega tutte le prese di dietro tutte, e premi il tasto quando il pc è spento, poi scollega la batteria del bios per circa 10m, ricollega le ram poi la batteria e poi i cavi in ordine in qui ti ho detto

DiavoloBiancoo
03-04-2013, 10:57
Ho fatto la prova ma niente il pc si accende l'hd inizia a caricare ma il monitor continua a cercare il segnale:(

DiavoloBiancoo
03-04-2013, 11:20
mi sorge un dubbio, che senso ha scollegare periferiche e ram a computer spento? lui mi che se ne accorge? io ho fatto il clearcmos poi ho tolto la batteria e poi periferiche e ram, forse dovrei riprovare e avviarlo senza ram e periferiche?

cmq credo che ci sia qualche problema, di solito quando avviene qualche magagna al bios fa subito il problema e stop, da me sono mesi che si avvia normalmente e se riavviavo dopo una mezzoretta a pc caldo presentava il problema.Mi sa che mi cerco una mb e una cheda video usata.Piccolo quesito , io uso xp , quali sono le schede che lo supportano? la mia 4870 lo supporta ma quelle che son venute dopo?

DiavoloBiancoo
03-04-2013, 12:11
Ho rifatto la prova ma questa volta ho avviato il pc senza batteria tampone senza ram e senza periferiche, nella mia testa era come un fargli resettare l'hardware.Come risultato ora ho che rimontando il tutto si accende ma le luci della scheda madre non si accendono e l'hd non carica sta fermo:( che ho combinato?:stordita:

Formisano Danilo
03-04-2013, 13:59
il tuo problema è la scheda madre, cambiala dimmi che configurazione hai per cambiarla

andry96b
03-04-2013, 14:29
mi sorge un dubbio, che senso ha scollegare periferiche e ram a computer spento? lui mi che se ne accorge? io ho fatto il clearcmos poi ho tolto la batteria e poi periferiche e ram, forse dovrei riprovare e avviarlo senza ram e periferiche?

cmq credo che ci sia qualche problema, di solito quando avviene qualche magagna al bios fa subito il problema e stop, da me sono mesi che si avvia normalmente e se riavviavo dopo una mezzoretta a pc caldo presentava il problema.Mi sa che mi cerco una mb e una cheda video usata.Piccolo quesito , io uso xp , quali sono le schede che lo supportano? la mia 4870 lo supporta ma quelle che son venute dopo?

la tua mobo ha il pulsante clear cmos , quindi non è necessario aprire il case e rimuovere la batteria a tampone ne tantomeno eseguire il "lavoretto" coi jumper.
Se dopo esserti assicurato la funzionalità della scheda video, del monitor e aver tentato un reset cmos il problema non si risolve l' indiziato è sicuramente la mobo. Come già consigliato prova a sostituirla e vedere cosa succede.
per quanto riguarda la compatibilità con Xp qualsiasi mobo è compatibile con tale SO purché siano stati sviluppati i driver necessari.

IronFly
03-04-2013, 14:31
ti conviene chiedere nel thread ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749461

DiavoloBiancoo
03-04-2013, 16:20
fatto;)

DiavoloBiancoo
03-04-2013, 16:21
la tua mobo ha il pulsante clear cmos , quindi non è necessario aprire il case e rimuovere la batteria a tampone ne tantomeno eseguire il "lavoretto" coi jumper.
Se dopo esserti assicurato la funzionalità della scheda video, del monitor e aver tentato un reset cmos il problema non si risolve l' indiziato è sicuramente la mobo. Come già consigliato prova a sostituirla e vedere cosa succede.
per quanto riguarda la compatibilità con Xp qualsiasi mobo è compatibile con tale SO purché siano stati sviluppati i driver necessari.

credo che dovro sostituirla mi dispiace perche in questi 4 anni non mi ha dato problemi ma proprio zero anche in oc, peccato perche è davvero una bella scheda:(

Formisano Danilo
03-04-2013, 19:51
credo che dovro sostituirla mi dispiace perche in questi 4 anni non mi ha dato problemi ma proprio zero anche in oc, peccato perche è davvero una bella scheda:(
Fai un upgrade cambia ram, mobo, scheda video ecc