PDA

View Full Version : Scheda madre KO

ziosam31
30-03-2013, 11:35
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio per un acquisto.

Qualche giorno fa il mio PC ha deciso di smettere di funzionare e dopo tutte le verifiche del caso ho appurato che è partita la scheda madre: ASUS P5P800.

Si tratta di un desktop assemblato e vorrei rimetterlo in vita utilizzando gli altri componenti (HD, RAM, scheda video ecc.).

Un amico mi ha dato un suo vecchio desktop che non utilizzava più, ma la scheda madre è più vecchia della mia e non ha l'attacco sata per l'HD mentre per la RAM e la scheda video sarebbe OK.

Ho visto che in commercio ci sono degli adattatori sata ata ad un costo di ca 15€, ma sono un po' scettico soprattutto per le performance.

Avrei quindi pensato a prendere una nuova scheda madre: quale mi consigliate?

Grazie

C0rs41r
31-03-2013, 07:42
Non troverai molto in giro con il socket 775 come lo era la precedente. Una breve ricerca online e vedrai che il mercato ormai offre veramente poco ma comunque superiore a quella che avevi in precedenza.
Puoi trovare ad esempio la MSI G41M-P33 Combo socket 775 chipset Intel G41 Micro-ATX oppure la Asrock G31M-GS R2.0 Socket 775 Intel G31 DDR2 SATA2 USB2 MicroATX.
Costano poco ma verifica le tue ram perchè quella che avevi in precedenza usava le DDR mentre queste due hanno DDR2 e la MSI DDR2 o DDR3. Inoltre la scheda video della tua vecchia MB era AGP mentre nelle nuove è obbligatorio il PCI-Express.

ziosam31
04-04-2013, 12:06
Ti ringrazio, provo a cercare in rete

Ale1992
04-04-2013, 12:14
Magari puoi provare a dare un'occhiata all'usato, anche qui sul forum nel mercatino ci sono parecchi che vendono pc con schede di quel tipo, magari sei fortunato e ne trovi uno che fa per te; oppure apri un post nel mercatino "cerco" e vedi se qualcuno ha qualcosa.

DiavoloBiancoo
04-04-2013, 17:42
Non troverai molto in giro con il socket 775 come lo era la precedente. Una breve ricerca online e vedrai che il mercato ormai offre veramente poco ma comunque superiore a quella che avevi in precedenza.
Puoi trovare ad esempio la MSI G41M-P33 Combo socket 775 chipset Intel G41 Micro-ATX oppure la Asrock G31M-GS R2.0 Socket 775 Intel G31 DDR2 SATA2 USB2 MicroATX.
Costano poco ma verifica le tue ram perchè quella che avevi in precedenza usava le DDR mentre queste due hanno DDR2 e la MSI DDR2 o DDR3. Inoltre la scheda video della tua vecchia MB era AGP mentre nelle nuove è obbligatorio il PCI-Express.

ANCHE IO CERCO UNA MB 775 rinfrescami la memoria le micratx sono piu piccole no? nel mio case ci vanno i fori combaciano? o devo cercare per forza una atx?

Ale1992
05-04-2013, 11:57
ANCHE IO CERCO UNA MB 775 rinfrescami la memoria le micratx sono piu piccole no? nel mio case ci vanno i fori combaciano? o devo cercare per forza una atx?

Si, le micro atx sono un pò piu piccole delle atx, se hai un case per atx ti sta anche la micro, per i fori al massimo dovrai spostare i piedini di ottone sul case (quelli che isolano) per farli conbaciare con i fori della mobo.