PDA

View Full Version : Intel 3770k vs 3930k

DjGruff
30-03-2013, 10:16
Salve a tutti,

sono bloccato davanti a questo bivio da un paio di giorni, ho intenzione di rimodernare CPU+Mainboard+RAM e sono rimasto bloccato in mezzo a queste due CPU il 3770k e il 3930k.

Il PC lo uso principalmente per Music Production, Video Editing e saltuariamente per i giochi, la prima cosa che ho pensato e che la scelta dovrebbe cadere sul 3930k sopratutto per il Video Editing.

I programmi che uso sono Cubase, Adobe Premiere & After Effects e da poco ho iniziato con il 3Ds Max. Non tanto tempo fa ho acquisato una Nvidia GTX-670 in offerta, che fortunatamente viene supportata dai programmi sopra elencati (a parte Cubase ovviamente), solo che manca una certa potenza di calcolo da parte della CPU, visto che possiedo ancora un Q9550.

La cosa che principalmente mi frena è il prezzo, non tanto per la disposizione, ma per capire se veramente tutta la spesa vale la candela, perché in pratica con la 3930k mi verrebbe a costare quasi il doppio.

Secondo voi, le differenze tra le due CPU si notano veramente così tanto?
Purtroppo non sono riuscito a trovare alcuni Benchmark tra i programmi sopra elencati.

bomkill
30-03-2013, 10:58
Sicuramente se punti alla longevità e non hai problemi di prezzo con il 3930k non sbagli senza contare che è 6core con ht12 cotro 4/8 del 3770k la piattaforma e + cara ma +longeva,adesso 4 core bastano ma in futuro non montano 6core sono senzaltro meglio. :)

saccia92
30-03-2013, 11:24
Ti dico solo che l'unico modo per mettere in crisi il 3930k è attraverso LinX o altri benchmark. Io converto video in full hd e non supero il 60-70% di utilizzo, però ho visto che usando cuda si fa molto più veloce.

The Starchild
30-03-2013, 16:10
le kepler sono famose per offrire un'accelerazione grafica scarsa in ambito professionale. è possibile che tu avresti fatto meglio a prendere una amd gcn.
come cpu vai di 3770, il 3930 costa il +100% e non va nemmeno il +50%.

DjGruff
30-03-2013, 17:22
le kepler sono famose per offrire un'accelerazione grafica scarsa in ambito professionale. è possibile che tu avresti fatto meglio a prendere una amd gcn.
Ti dirò, dopo dei software update dei programmi adobe e autodesk, ho notato un notevole miglioramento. Credo che sia piú una questione di supporto, che di Hardware in se per se.

come cpu vai di 3770, il 3930 costa il +100% e non va nemmeno il +50%.
Potresti essere piú specifico? Perché non viene sfruttato appieno?