View Full Version : Problema HD ide
obi-kenoby
29-03-2013, 23:45
Ho aggiunto al mio vecchio pc con xp un altro hard-disk ide togliendo il masterizzatore, tutto è andato ok fino alla formattazione, quando alla fine (99%) mi ha dato errore :mad: .
Quindi ho riavviato il pc e con mio stupore l'HD, nonostante sia visto dal bios e sia presente nelle periferiche non è più presente in gestione disco :muro: e pertanto non sò come riprovare a formattarlo. Addirittura nell'elenco dei dischi disponibili, il disco di base 3 (che corrisponde a quello incriminato) viene proprio saltato passando da 2 a 4 :confused: .
Non sò più che fare, tra l'altro mi sembra di aver riscontrato un notevole rallentamento generale del pc.
Grazie per l'aiuto ;)
HoFattoSoloCosi
30-03-2013, 08:34
Potrebbe essere il disco che ha problemi, o il processo di formattazione non è andato a buon fine per qualche altro motivo, non saprei..non è un buon segno, ma per rimediare potresti provare a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk in questione con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).
Se dopo questa operazione salvi e non ti da problemi, quando riavvii il PC ed entri il Windows dovrebbe essere tutto ok, altrimenti bisognerà fare altri test sul disco e vedere quale può essere il problema :)
(non hai specificato se il disco è nuovo o vecchio, essendo IDE immagino sia piuttosto vecchio anche se non sappiamo se sia stato usato o meno a suo tempo).
obi-kenoby
30-03-2013, 13:36
Dovrò riattacare dentro al pc il lettore che avevo staccato per mettere l'HD, e un pò sono proccupato, non conosco per niente linux e non vorrei fare casini visto che ho praticamente 3 hd identici (vecchi maxtor dim. max 9 da 80 gb cad.) di cui uno di sistema. Hai suggerimenti per non sbagliare ?
L'hd non è nuovo ma comunque era su un pc usato pochissimo e fermo da quasi un annetto. Mi farebbero comodo quei GB spero di recuperarlo :(
Mi armerò di coraggio e vi farò sapere. Grazie.
HoFattoSoloCosi
30-03-2013, 13:50
E' basato su linux, ma graficamente è molto semplice da usare ;)
Hai suggerimenti per non sbagliare ?
Sicuro, stacca tutti gli hard disk e lascia solo quello incriminato :) Siccome il sistema operativo gira da CD, non c'è bisogno di lasciare gli altri hard disk collegati. Stacca tutto e lascia solo lettore CD e hard disk.
Il programma si presenta in questo modo, vedi anche tu che è molto semplice, se viene rilevato devi solo premere tasto destro sulla partizione -> eliminarla -> tasto destro sulla partizione "unallocated" (grigia) -> nuova partizione
E basta darle un nome e impostarla come NTFS, si da OK e si accettano le modifiche con la V in alto.
http://gparted.sourceforge.net/screens/gparted_1_big.png
obi-kenoby
30-03-2013, 15:43
Ok, fatto una prova:
- Staccoto gli altri HD
- riattaccato il lettore su secondary master ;
- messo l'HD su primary master;
- sistemato il boot sul lettore;
- inserito il cd e avviato.
a video ho avuto una prima schermata in cui era presente una riga con scritto GPARTED l'ho schiacciata e mi sono apparse a video una marea di righe di testo (abbastanza ripetitive) prima a bassa risoluzione e poi più definite (sono passati diversi minuti) nei quali vi erano anche messaggi di errori tipo "media error" e l'HD "ticchettava un pò".
Quindi mi e apparsa una schermata in cui mi dice:
Configuration console-date
...
Policy for handling keymaps:
---Select keymap from arch list
---Don't touch keymap
---Keep kernel keymap
---Select keymap from full list
<Ok> <Cancel>
Che seleziono delle quattro opzioni ? Oppure seleziono cancel ?
Aiutooo !!! Grazie ;)
HoFattoSoloCosi
30-03-2013, 16:03
"Don't touch keymap" :)
obi-kenoby
30-03-2013, 16:28
Gentilissimo :) ,
dopo circa 13 min...
Trovato bug relativo a Libparted
Input/output error during read on /dev/sda
Riprova Annulla Ignora
Che dici, e grave :D che faccio ?
HoFattoSoloCosi
30-03-2013, 16:58
Mai sentito questo errore..dopo circa 13 minuti cosa significa? Accendi il programma o non parte proprio? Arrivi al desktop di GParted?
Se non riesci ad accedere al programma, riavvia il PC e torna a questa schermata..invece di premere la prima opzione, prova con la seconda voce Other modes of GParted e scegli la modalità di caricamento sulla RAM, che dovrebbe ridurre al minimo il numero di errori possibili ;)
http://gparted.sourceforge.net/screens/gparted_12_big.jpg
obi-kenoby
30-03-2013, 17:19
MI spigo meglio, dopo aver selezionato "Don't touch keymap" e apparso il programma di base (quello con sopra le opzioni Exit ; Screenshot ; terminal ; Gparted ; ecc...) e la finestra di Gparted (che mi hai messo tu al post 4) in cui non e possibile selezionare nulla con sotto una barra che scorreva e affianco scritto (mi sembra) "rilevamento dispositivi in corso" quindi trascorsi 13 min con la barra che andava a dx e sx è apparso quell'errore.
La schermata che hai postato tu al post quì sopra è apparsa all'inizio e ho selezionato la prima opzione.
Bo!!! :( faccio ignora e se non và provo come hai sugerito tu la seconda opzione ? Grazie ancora.
HoFattoSoloCosi
30-03-2013, 18:47
faccio ignora e se non và provo come hai sugerito tu la seconda opzione ?
Ok ho capito, allora è un bel problema, perché sembra proprio che non te lo rilevi.
Se tu fai la seconda opzione, non ti accorgerai della differenza, sarà tutto uguale a prima, semplicemente il sistema operativo viene caricato sulla RAM..pensavo che il problema te l'avesse dato con l'avvio del programma e non con il rilevamento del disco.
Quindi prova ma da come stanno le cose dubito che entrando con la seconda opzione cambi qualcosa..c'è solo da provare.
obi-kenoby
01-04-2013, 00:02
Ho provato, e in effetti le cose sono andate più o meno nello stesso modo :( .
Mi rassegno al fatto che l'HD che volevo riusare si è rotto...
Comunque sia ti ringrazio per l'aiuto :) . In fin dei conti ho comunque inparato qualcosa di nuovo. Ciao ;)
HoFattoSoloCosi
01-04-2013, 00:11
Peccato, tu comunque tienilo l'hard disk, metti che qualcuno abbia qualche altra idea da proporre ;)
In ogni caso, anche se un po' in ritardo, Buona Pasqua :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.