View Full Version : Installare OS su una chiavetta USB 3.0... possibile??
rey.mysterio83
29-03-2013, 11:04
Ciao a tutti!! :)
Pensavo di cimentarmi nel weekend in questa idea scema!! :D
Vorrei sapere se qualcuno sa già qualcosa in merito..
E' possibile installare un sistema operativo e tutto il software su una chiavetta USB??
Pensavo di prendere una 32 o 64Gb...
La lascerei al posto dell'HD normale.
Le prestazioni aumenterebbero essendo una memoria più veloce??
Problemi?? :confused:
Graziieeeee
aled1974
29-03-2013, 13:08
che OS pensavi di installare? Io ne ho due su chiavetta usb, ma sono due distro linux
in ogni caso no, anche potendo installare l'OS che intendi tu (windows 7 per caso?) le prestazioni saranno sicuramente inferiori rispetto all'installazione su hd interno
non è la memoria ad essere veloce è la connessione usb3 ad essere lenta rispetto alla sata interna
ciao ciao
rey.mysterio83
29-03-2013, 13:11
cioè??
spiegami un po...
dici che è una questione di chipset dell'USB che fa da "collo"?
Random81
29-03-2013, 13:14
La risposta alla tua domanda é si, si può. Sul fatto che sia più veloce, no, per nulla. Il bus USB di sicuro fa da tappo (le USB 2 fanno 20 mb/sec), anche in presenza di USB 3 non avresti comunque la velocità che speri. Le pen drive USB non sono ssd, l'accesso ai dati e il trasferimento é sempre peggiore rispetto anche al classico hard disk meccanico
rey.mysterio83
29-03-2013, 13:46
ok...
ho il weekend libero allora..... :(
grazie!!
vampirodolce1
29-03-2013, 16:15
Io l'ho fatto con linux su chiavetta Kingston USB 2.0, le mie considerazioni qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37765884#post37765884
La parte tecnica e' nell'intervento immediatamente precedente.
Dopo molti mesi ti diro': la velocita' e' parecchio inferiore all'hard disk e pertanto si tratta di soluzioni poco adatte all'uso quotidiano, in sostituzione costante del disco fisso. Immagino che l'USB 3.0 migliori quest'aspetto, ma non so di quanto perche' non ho chiavette USB 3...
Esistono anche distribuzioni linux live che si mettono su usb ma poi si caricano in RAM, queste sono piu' veloci della mia ma poco personalizzabili. Sta di fatto che le distribuzioni live usb pur con i loro limiti hanno fatto totalmente uscire di scena le distribuzioni live che prima si masterizzavano su CD e DVD e quindi funzionano benissimo.
Chiaramente devi pensare a un sistema operativo leggero, ad esempio un linux o un windows XP snellito opportunamente e modificato (es. no file di paging, no ntfs), di sicuro non pensare di mettere su chiavetta 20GB di Win7 e relativi programmi.
Secondo me puoi provare, anche perche' la comodita' di avere in un dispositivo cosi' comodo e trasportabile tutti i tuoi programmi e il tuo profilo e' impareggiabile, io la chiavetta ce l'ho sempre con me.
P.S. Ma Windows si riesce ad installarlo su chiave usb? Con XP non funzionava...
homoinformatico
03-04-2013, 23:52
La risposta alla tua domanda é si, si può. Sul fatto che sia più veloce, no, per nulla. Il bus USB di sicuro fa da tappo (le USB 2 fanno 20 mb/sec), anche in presenza di USB 3 non avresti comunque la velocità che speri. Le pen drive USB non sono ssd, l'accesso ai dati e il trasferimento é sempre peggiore rispetto anche al classico hard disk meccanico
dipende da cosa c'è dietro l'usb 3
http://img689.imageshack.us/img689/492/immaginenmo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/immaginenmo.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
bench su disco di sistema con Windows 7 modificato per essere utilizzato su ssd (crucial m4) su usb 3
aled1974
04-04-2013, 07:33
sì, e in esata ancora meglio, ma la domanda verte su chiavette usb3, non su ssd esterni ;)
ed in ogni caso, oltre ad esperimento fine a se stesso, voglio proprio vedere quali necessità portano una persona ad utilizzare un ssd esterno come disco di sistema, anche perchè cambiando macchina....
ciao ciao
vampirodolce1
04-04-2013, 08:35
oltre ad esperimento fine a se stesso, voglio proprio vedere quali necessità portano una persona ad utilizzare un ssd esterno come disco di sistema, anche perchè cambiando macchina....Ad integrazione del mio intervento precedente faccio notare che il problema del cambio macchina, e quindi di un'installazione che non ha piu' i drivers giusti con presumibile BSOD, riguarda solo Windows, perche' con linux anche cambiando macchina il kernel (a meno che non sia stato compilato espressamente solo per quell'hardware), si adatta al volo e riesce ad avviarsi al massimo con qualche piccolo ritocco alla configurazione (es. IP della nuova scheda di rete, gestione partizioni/UUID del nuovo computer, ecc.).
Probabilmente in Windows oltre che per motivi tecnici la cosa e' resa volutamente ardua/impossibile per motivi di licenza, nel senso che una copia di Windows = una macchina. Se fosse tanto facile mettere Windows su chiavetta o su disco esterno si potrebbe girare sempre con la stessa copia su decine di pc.
homoinformatico
04-04-2013, 12:39
sì, e in esata ancora meglio, ma la domanda verte su chiavette usb3, non su ssd esterni ;)
ed in ogni caso, oltre ad esperimento fine a se stesso, voglio proprio vedere quali necessità portano una persona ad utilizzare un ssd esterno come disco di sistema, anche perchè cambiando macchina....
ciao ciao
le ultime chiavette usb 3 sono dei veri e propri mini ssd (per la cronaca la tecnologia alla base è uguale) ed hanno prestazioni di tutto rispetto.
Certo se per pendrive intendiamo quella in offerta nel cestone al mediamondo forse non stiamo parlando dello stesso prodotto.
Comunque lo stesso sistema è clonato su una microsd (winhex il suo sporco lavoro lo fa) e funzionicchia decentemente. All'incirca come un disco meccanico. Però stiamo parlando di una microsd e di un adattatore usb2 (probabilmente nemmeno tanto buono)
Riguardo alla seconda domanda, in primo luogo l'esperimento fine a se stesso è di per se un buon motivo, in secondo luogo, serve a tenere i propri dati sempre dietro senza doversi mettere con strumenti di tipo cloud per i quali non nutro nessuna fiducia, in terzo luogo serve a evitare che qualcuno clicchi da qualche parte per vincere un ifono e quindi si possa usare tranquillamente in proprio sistema senza antivirus e senza il pericolo che qualcun altro installi malware a tua insaputa, e in quarto luogo, se il sistema è ben configurato parte nella maggior parte dei fissi dal core duo (o k8) in poi (un pò meno nei portatili pur mantenendo comunque buone probabilità di funzionamento). Basta solo partire la prima volta in modalità provvisoria e dargli il tempo di installarsi i drivers. Quindi riavviare e installare regolarmente (eventuali) driver non riconosciuti. E anche quando non funziona (se il pc non è troppo vecchio, beninteso!) basta smanettarci su un poco
aled1974
04-04-2013, 13:10
contento tu.... a me sembra che la risoluzione alla maggior parte dei problemi che hai evidenziato sia più semplice, completa, funzionale e sicura in altro modo :mano:
ciao ciao
dirklive
04-04-2013, 14:34
le ultime chiavette usb 3 sono dei veri e propri mini ssd
Non mi sento in sintonia su questa affermazione di apertura del post, che si possa fare ok, che funzioni anche, che si possa fare per provare idem, ma che poi funzioni in modo Ottimale è un altro paio di maniche, oggi vanno su marte figuriamoci se non mettiamo il sistema operativo su chiavetta usb3 o su 2 chiavette in raid0.:D :sofico:
homoinformatico
04-04-2013, 15:01
Non mi sento in sintonia su questa affermazione di apertura del post, che si possa fare ok, che funzioni anche, che si possa fare per provare idem, ma che poi funzioni in modo Ottimale è un altro paio di maniche, oggi vanno su marte figuriamoci se non mettiamo il sistema operativo su chiavetta usb3 o su 2 chiavette in raid0.:D :sofico:
ottimale è una parola grossa...
dopotutto non è una cosa supportata dalla Microsoft.
Purtuttavia sono soddisfatto sia dei risultati dell'esperimento "installa 7 su hard disk esterno" che da quelli del (tutt'ora in corso di perfezionamento) "installa 7 su microsd". Del primo sono così soddisfatto che lo utilizzo anche per lavoro
homoinformatico
06-04-2013, 11:24
le ultime chiavette usb 3 sono dei veri e propri mini ssd (per la cronaca la tecnologia alla base è uguale) ed hanno prestazioni di tutto rispetto.
Certo se per pendrive intendiamo quella in offerta nel cestone al mediamondo forse non stiamo parlando dello stesso prodotto.
Comunque lo stesso sistema è clonato su una microsd (winhex il suo sporco lavoro lo fa) e funzionicchia decentemente. All'incirca come un disco meccanico. Però stiamo parlando di una microsd e di un adattatore usb2 (probabilmente nemmeno tanto buono)
Riguardo alla seconda domanda, in primo luogo l'esperimento fine a se stesso è di per se un buon motivo, in secondo luogo, serve a tenere i propri dati sempre dietro senza doversi mettere con strumenti di tipo cloud per i quali non nutro nessuna fiducia, in terzo luogo serve a evitare che qualcuno clicchi da qualche parte per vincere un ifono e quindi si possa usare tranquillamente in proprio sistema senza antivirus e senza il pericolo che qualcun altro installi malware a tua insaputa, e in quarto luogo, se il sistema è ben configurato parte nella maggior parte dei fissi dal core duo (o k8) in poi (un pò meno nei portatili pur mantenendo comunque buone probabilità di funzionamento). Basta solo partire la prima volta in modalità provvisoria e dargli il tempo di installarsi i drivers. Quindi riavviare e installare regolarmente (eventuali) driver non riconosciuti. E anche quando non funziona (se il pc non è troppo vecchio, beninteso!) basta smanettarci su un poco
aggiornamento:
stesso disco (e stessa installazione) su portatile M51Va
http://img404.imageshack.us/img404/1765/immagine2ly.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/404/immagine2ly.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
e l'impietoso confronto col suo disco di sistema
http://img201.imageshack.us/img201/1296/immagine3mp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/201/immagine3mp.jpg/)
da notare che la velocità sui 4 k (benché strozzata dal bus usb 2 e senza nemmeno la possibilità di fare caching) compensa ampiamente le perdite nel sequenziale. E secondo me sarebbe competitiva anche rispetto a un nuovo 3.5 pollici da 150/160 mb di sequenziale
UtenteSospeso
06-04-2013, 12:35
Ciao a tutti!! :)
Pensavo di cimentarmi nel weekend in questa idea scema!! :D
Vorrei sapere se qualcuno sa già qualcosa in merito..
E' possibile installare un sistema operativo e tutto il software su una chiavetta USB??
Pensavo di prendere una 32 o 64Gb...
La lascerei al posto dell'HD normale.
Le prestazioni aumenterebbero essendo una memoria più veloce??
Problemi?? :confused:
Graziieeeee
Ammesso che ci riesci, e usando una memoria esterna USB3.0 connessa a porta USB3.0 problemi di velictà non ne avrai.
La velocità del USB3.0 è praticamente la stessa delle porte sata600, il problema potrà essere la velocità del controller USB della memoria di massa che vai a usare, o più precisamente la velocità propria della supporto memoria di massa che userai.
.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.