PDA

View Full Version : errore lettura da disco

Snake_Xenzia
29-03-2013, 07:34
Salve a tutti.
Ho il seguente PC: M5A97 rev2.0, FX6100, Barracuda 7200.12 ST500DM002,ram 8 gb di corsair XMS3,alimentatore Cooler master 500W.
Qualche volta,abbastanza raramente, anche una volta a settimana, all'avvio appare il seguente messaggio:
errore lettura da disco premere ctrl+alt+canc per riavviare.
Al riavvio il pc funziona normalmente.
OS win XP HE.
Non ho e non potrei usare, altro OS.
Il disco, testato con HD tune e Seagate SEa Tools per windows è perfetto.
fatto
CHKDSK C: /F /R
e
sfc /scannow
Senza risultato.
La ram è stata controllata con memtest86.
Il cavetto funziona.
I controller sata sono configurati ide.
Ho provato a cambiare connettore sulla scheda madre.
Il cd di istallazione è praticamente nuovo e non ha mai dato problemi.
Cosa posso fare? Non vorrei ricaricare il bios.
Ringrazio per la lettura.Ciao

MM
29-03-2013, 10:08
Sezione sbagliata ;)
Comunque l'unica cosa che resta da verificare è l'alimentazione
Per quanto riguarda il cavo dati, occhio che ce ne sono in giro alcuni, più piccoli del normale, che ogni tanto fanno brutti scherzi

Snake_Xenzia
29-03-2013, 11:09
Sezione sbagliata ;)
Comunque l'unica cosa che resta da verificare è l'alimentazione
Per quanto riguarda il cavo dati, occhio che ce ne sono in giro alcuni, più piccoli del normale, che ogni tanto fanno brutti scherzi
Ciao,
Mi scuso per l'errata sezione ma avevo visto discussione simile in questa.
Non so come verificare l'alimentazione, con aida64 sembra bene.
Ora cambio il cavetto dati.
Grazie, Ciao

foxtrot22
29-03-2013, 11:43
Consiglio sempre di affidarsi agli strumenti che il computer ci può dare.
Verifica nel visualizzatore eventi i dati riportati riguardo ai crash del HD. Eventualmente riportali.
Ti suggerisco vivamente di fare un disco di avvio del computer ed un backup dei dati.
Sembra un problema nell' inizializzazione del disco nello specifico del MBR, probabilmente è corrotto in qualche parte.
In genere si arriva poi alla perdita dell'MBR ed a tutti i problemi che ne conseguono..
Hai fatto diversi test riguardanti la parte hardware quindi deduco sia proprio un problema software. In internet e molto probabilmente nel forum, esiste sicuramente una sezione che spiega come ripristinare l'MBR per XP, internet e pieno di suggerimenti riguardanti l'argomento.
Posta se risolvi, che può servire a tutti.
PS: escluderei l'alimentatore se non usi grafica "pesante" che impegni scheda video o RAM.
L'alimentatore potrebbe funzionare sempre, ma se tu avessi un problema ad un componente in dispersione ad esempio un condensatore, la richiesta di più corrente da parte della Ram o della scheda video potrebbe impallare l'alimentatore che però come effetto ti darebbe o un riavvio o lo spegnimento della macchina. Inoltre nel messaggio di errore si fa riferimento in maniera esplicita al HD quindi alimentatore secondo me no.
Ciao
Fox

Snake_Xenzia
29-03-2013, 13:29
Ciao,
non so come si faccia un disco di avvio.
Ho provato dunque a ripristinare MBR dalla console di ripristino di emergenza con il comando fixmbr.
Mi appare la scritta "record di avvio principale non standard o non valido. Procedendo le tabelle di partizione potrebbero essere danneggiate. Cio potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente. Se non si hanno problemi nell'accesso al disco si consiglia di non continuare. Scrivere un nuovo record di avvio principale? "
Dato che c'ero ho fatto anche fixboot e ora il messaggio appare in inglese
"A disk read error occured press CTRL + alt + del to restart"
Al riavvio tutto va bene.
Cosa faccio?
Grazie ciao,
modifico aggiungendo che nel visualizzatore di eventi sembra non aggiungersi nulla al riguardo.

foxtrot22
29-03-2013, 18:27
Da quanto hai scritto appare evidente un fault nell' MBR, che è la parte vitale dell'hard disk....generalmente dalla richiesta di riavvio si passa alla BSOD...dove non viene però richiesto più niente...:D
In prima battuta l'accesso a questo file non funziona, con il riavvio si, perché una parte dei dati sono già caricati con il primo accesso.
Non penso possa essere un problema di alimentazione, in quanto se lo fosse si verificherebbe con più facilità durante l'esecuzione di programmi, all'uso della scheda grafica, e quindi di richiesta di risorse all'alimentatore. Vero è che durante l'avvio all'alimentatore vengono richieste molte risorse.
Ma un fault di alimentazione provoca generalmente o lo spegnimento totale o il riavvio della macchina....senza nessun messaggio, cosa che tu fortunatamente hai e che indirizza velocemente all' hd....:D
Non dici da quanto tempo hai questo problema, riferendolo alla prima all'installazione del SO. Se è nato in seguito ad un aggiornamento o all'installazione di una periferica o di un programma...o di un temporale:muro:
I virus più temibili sono quelli se si installano nell'MBR, quindi per prima cosa scansiona con un buon antivirus il settore d'avvio del tuo HD.
Prendo per buone le verifiche software che hai fatto sull'HD, quindi escludo cluster danneggiati.
Generalmente sono contrario a formattare perché il più delle volte si riesce a risolvere il problema con la re-installazione delle periferiche o dei drivers, inoltre con i SO da XP in poi è veramente difficile avere periferiche in conflitto.
Inoltre vi sono utility come il visualizzatore di eventi che possono indirizzare verso la soluzione.
Indipendentemente da cosa farai, salverei i dati che ti interessano quali files di installazione, documenti, foto e quant'altro in un altro HD
Ora la decisione deve essere tua secondo queste opzioni:
- esegui il fixmbr, tutto si ripristina per il meglio e siamo tutti contenti.
- esegui il fixmbr, e non funziona più nulla.:mc:
Nel secondo caso ti consiglio quanto segue:
- installi ex novo il SO.
- installi i drivers
- installi gli aggiornamenti.
- crei il disco di ripristino del sistema e fai il back up.
Come creare un disco di ripristino con XP: o lo cerchi nel forum, o direttamente nel tuo SO finchè funziona.
Installi i programmi.
Esegui nell'ordine.
Non fare il back up dei programmi, ma della parte essenziale e vitale del SO.
Nulla toglie tu possa in seguito rifarti un backup con tutto ciò che ti interessa, ma con questa opzione sei sicuro di avere i dati essenziali e funzionali della macchina.
A questo punto hai un'istallazione pulita, noiosa la procedura, ma così hai la certezza di non avere nell'HD rimasugli strani....
Mensilmente ti crei un punto di ripristino, e vivrai contento e felice.....:D
Condividi le informazioni, fai sapere.
PS: una eccellente guida su come rimuove eventuali virus nell'MBR qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715546
Ciao
Fox